|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: S.O. 32 o 64 bit ?
-
29-03-2007, 12:45 #1
Senior Member
S.O. 32 o 64 bit ?
volevo sentire le vostre condiderazioni in merito al fatto che sia Win XP che Vista sono disponibili sia nella veriosne a 32 bit che in quella a 64 bit.
E' chiaro che con un HW potente e trovando i driver per le proprie periferiche il 64 bit gira + veloce, ma che ne è dei programmi a 32 bit , che sono la quasi totalità? non ne traggono vantaggio e basta, oppure sono penalizzat dal un sistema che "emula" il 32 biti?
Inoltre qualcuno ha provato Vista su HTPC? e se si quale versione è la migliore da usare? (base, premium,...)
Grazie
Stefano
-
29-03-2007, 13:36 #2
Originariamente scritto da Stefano_62
Se le tue applicazioni "critiche" sono a 32bit, andrebbe provata sul campo la compatibilità e l'efficienza.
Diciamo che (a spanne) le cose restano più o meno uguali (fatte salve le opportune migliorìe dovute probabilmente all'hardware più potente).
Per quanto mi riguarda, userei una versione a 64bit SOLO SE i programmi che REALMENTE mi servono ci girano tranquillamente.
Ed eviterei di "giocarci" troppo con installazione di software e/o driver.
Originariamente scritto da Stefano_62
-
29-03-2007, 14:28 #3
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
(maledetto registry)
Grazie
-
01-04-2007, 21:48 #4
Senior Member
ma nessuno si è cimentato con Vista?
ad esempio ha senso la varsione + completa se poi si usano i soliti sw per htpc?
se nessuno ne vuole sapere....la chiudo qua!
ciao
ste
-
01-04-2007, 22:08 #5
Senior Member
Il 64 girà più veloce? No, è sicuramente nato e pensato per ambienti professionali, dove ad esempio database di notevoli dimensioni (e quindi ove possono capitare operazioni su tabelle mostruose) richiedono indirizzamenti di memoria superiori ai 2 giga di memoria che è il limite fisico dei sistemi a 32 bit(2 alla 31nesima dà due giga e ricordiamoci che lo 0 è un numero da considerare). Ho detto indirizzamenti di memoria, e per memoria intendo anche la memoria virtuale su disco e quindi non capacità etc. che sono 2 cose separate.
Vista? al momento buono per chi non ha applicazioni critiche, troppo in sviluppo ancora. Quando uscirà la prima s.pack ne riparliamo.
Se poi vuoi provarlo con i programmi tipici dell'htpc e fare da cavia, te ne saremmo tutti grati
ciao
-
02-04-2007, 11:39 #6
Senior Member
Originariamente scritto da criobit
Vi farò sapere se ho risultati, ma non ho metri di cfr, essendo il mio primo HTPC.
Inoltre Charger mi ha DEMOLITO (nel senso buono) ogni entusiasmo per la Geforce 8800GTS che ho preso in cambio della 7950GS...
Bah, credevo che fosse migliore e con il pure video la dec HW sia meglio rispetto quella sw con ffdshow (per il full HD).... ma forse la butto e piglio una ATI.
A presto
Ste