|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: La Matrox Pharelia di "Emidio Frattaroli" xchè?
-
29-04-2003, 07:54 #1
La Matrox Pharelia di "Emidio Frattaroli" xchè?
Stamane ero immerso nella lettura di DVHT di Maggio 03, e non ho potuto fare a meno di notare come il buon Frattaroli usi la Matrox Pharelia come scheda video nel "suo" HTPC test e non invece una Radeon 9xxx o 8xxx o 7xxx. Come mai affidarsi ad una Matrox anzichè ad un'ATI.......quando in questo forum non si mangia nient'altro che Pane & Ati? Non sarà mica superiore? O è l'unica che passano al convento di DVHT?
Emidio illuminaci!
Salutoni.
CATVLLO
-
29-04-2003, 08:03 #2
Le spiegazioni sono due
O la Matrox gli deriva da qualche prova - leggi prova su AF digitale - e non si butta via niente
O la Matrox viene usata in VMR9, è superiore ad ATI in quanto a qualità :o e presto ci sarà un articolo in merito.
Temo sia la prima, ma spero in una risposta al mio post sull'argomento VMR9Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
29-04-2003, 09:54 #3
Non temete: le risposte arriveranno, magari assieme a qualche misura, sia della Parhelia che dei diretti concorrenti
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-04-2003, 14:41 #4
Emidio sei sempre pieno di sorprese...
chissà perchè mi tornano in mente alcuni articoli di P. Corsini su hwupgrade in cui alcune misure della matrox pharelia erano strabilianti (peccato che il prezzo non sia praticamente mai calato e che la versione "light" da 64 mb non sia mai uscita)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
29-04-2003, 18:03 #5Emidio Frattaroli ha scritto:
Non temete: le risposte arriveranno, magari assieme a qualche misura, sia della Parhelia che dei diretti concorrenti
Emidio
sono iscritto dalla primavera e in questo forum tante volte hai dato risposte analoghe prevedendo un articolo su dv, spesso mai arrivato(non attribuisco colpe, sia chiaro)
"Sbottonati" ogni tanto!
Anche a me sta questione Matrox-Ati non è mai stata chiara, la maggior nitidezza della prima è palese, anche nelle GXX0, ma ho sempre sentito dire che le ati hanno migliori colori, anche per il trattamento interno dell'immagine a 10bit.Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
02-05-2003, 17:36 #6
Advanced Member
Emidio Frattaroli ha scritto:
Emidio): quale prendo delle due considerando anche il prezzo??
-
03-05-2003, 15:51 #7
Si, ma quando, Emidio?
Nessuno qui mi pare usi Parhelia, ma non ho ancora capito se è questione di prezzo/qualità o di solo prezzo.
Inoltre - e mi vado ripetendo - credo che con l'avvento del VMR9 ci sarà da ridere riguardo alle prove qualitative.
Se infatti oggi tutti o quasi usano ATI, specie quelle di bassa fascia - io ho una 9500 che "dovrebbe" essere equi-performante rispetto a una 9700pro in overlay - domani le cose potrebbero non andare più così.
Oggi - e sottolineo oggi - che sono disponibili drivers certificati Microsoft per tutte e tre le schede, qualcuno ha provato Parhelia in A/B rispetto a ATI?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
03-05-2003, 17:16 #8Michele Spinolo ha scritto:
domanda diretta e richiedo una risposta diretta (senza spiegazioni, così magari puoi sbottonarti...): quale prendo delle due considerando anche il prezzo??
Anche perché i 10 bit, con progz di DVD playing, sono ancora lontani
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
03-05-2003, 17:17 #9
Re: Si, ma quando, Emidio?
Ninja ha scritto:
...qualcuno ha provato Parhelia in A/B rispetto a ATI?
-
03-05-2003, 17:21 #10Emidio Frattaroli ha scritto:
Se solo per HTPC, prendi una Sapphire ATI a poco e vivi felice
Emidio
nei miei sogni proibiti ci sono 3 proiettori che sfruttano le 3 uscite video della pharelia e l'opzione surrounduno schermo da 6 mt di base con 3 proiettori entry level
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
03-05-2003, 17:55 #11
Vorrei spezzare una lancia a favore di schede NON-ATI
anche e soprattutto grazie all'esperienza di altri.
Personalmente ho una 9500 da 64mb che supporta VMR9 e DX9a.
Da lunedi proverò la release del software Holo3d che supporta VMR9.
Devo dirvi che già da ora in VMR9 le problematiche non sono poche, ma pare essere - si mormora, si dice - il futuro rispetto all'Overlay che sarebbe il presente.
La qualità video dell'overlay ATI sarebbe infatti dovuta anche ad uno sharpening via hardware che verrebbe introdotto dalla scheda nel flusso video.
Ecco perchè molti passando al VMR9 hanno inizialmente percepito una riduzione della nitidezza.
Eccovi il commento di Mark Rejhon che molti conoscono come il programmatore della Immersive:
"As for VMR blurring, it's not so much a blurring issue as default artifical sharpening with Video Overlays. By default, VMR has no artifical sharpening added and that is why it can look better. Radeon's are known to artifically sharpen video overlays. So, yes, adjusting sharpness can compensate for this and make VMR look similiar to Overlay Mode."
Da' da pensare, vero?
Al riguardo - e qui intendo spezzare la lancia - il Sig. Tom Strade, che di video se ne intende, ha già avvertito una migliore qualità delle schede Nvidia rispetto ad ATI in VMR9.
Vi posto il link - per chi può aprirlo - al sito privato Immersive.
http://www.immersiveforum.com/showth...9001#post29001
Per chi non è iscritto, copio e incollo - con licenza spero... - da un suo post di oggi:
"I am just disappointed from the drivers support to VMR from ATI in particular"
e
"Looks like I didn't wait long enough for VMR to mature - the support for it is abysmal in my opinion. And ATI is a far worst offender than NVidia. I think I'm gonna grab a new Geforce4 420/440 soon. I understand they fixed the 16-235 clipping issue anyway while we are still waiting for ATI to pull their heads out."
Ciò significa due cose: che VMR ha ancora moltissimo da dare, e che in questo i possessori di ATI non è detto che siano avvantaggiati.
Emidio, aspetto dati su Parhelia!!!!!Ultima modifica di Ninja; 03-05-2003 alle 17:59
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
03-05-2003, 17:55 #12
Advanced Member
Emidio Frattaroli ha scritto:
Se solo per HTPC, prendi una Sapphire ATI a poco e vivi felice
Emidio
-
05-05-2003, 21:22 #13Guren ha scritto:
se non ricordo male a parte alcuni plug-in per photoshop i 10 bit per colore non sono supportati da nessun programma giusto?
Almeno fino all'anno prossimo, data di uscita del nuovo s.o. Microsoft.Ciao, Peter
-
02-06-2003, 15:03 #14
Emidio, il tuo silenzio mi preoccupa...
...continuo a leggere le tue recensioni e anche per il mio Infocus 7200 sull'ultimo numero di DVHT si utilizza Parhelia.
Orbene, la recensione del mio vpr è molto lusinghiera, ma ancora non capisco: perchè non vuoi indicare le ragioni per le quali Parhelia è superiore rispetto a Radeon.
E - per precisione - stavi entrando in DVI nativo o in VGA nativo?
Il dettaglio mi piacerebbe molto, visto che in DVI nativo si by-passa il Faroudja interno.
Caro Emidio, so che sei molto impegnato, ma sono certo che la tua risposta interesserà molti qui in giro.
Peraltro la questione - da me personalmente sostenuta - della diversa risposta delle diverse schede in VMR è ancora da approfondirsi sulle pagine di DVHT - o mi sono perso qualcosa...?
Grazie in anticipo
Ciao e spero in una tua risposta.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
02-06-2003, 15:11 #15
Advanced Member
Re: Emidio, il tuo silenzio mi preoccupa...
Ninja ha scritto:
...continuo a leggere le tue recensioni e anche per il mio Infocus 7200 sull'ultimo numero di DVHT si utilizza Parhelia.
Orbene, la recensione del mio vpr è molto lusinghiera, ma ancora non capisco: perchè non vuoi indicare le ragioni per le quali Parhelia è superiore rispetto a Radeon.
E - per precisione - stavi entrando in DVI nativo o in VGA nativo?
Il dettaglio mi piacerebbe molto, visto che in DVI nativo si by-passa il Faroudja interno.
Caro Emidio, so che sei molto impegnato, ma sono certo che la tua risposta interesserà molti qui in giro.
Peraltro la questione - da me personalmente sostenuta - della diversa risposta delle diverse schede in VMR è ancora da approfondirsi sulle pagine di DVHT - o mi sono perso qualcosa...?
Grazie in anticipo
Ciao e spero in una tua risposta.
"Se solo per HTPC, prendi una Sapphire ATI a poco e vivi felice
Emidio"
Magari i motivi per cui usa la Pharelia sono altri...