|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: Fddshow, differenze di qualità!!!
-
11-01-2006, 17:15 #16
Senior Member
Originariamente scritto da cobracalde
ah questo però non mi permette di settare una risoluzione voluta da me, quindi se voglio mandare un segnale precisamente a 720p mi conviene fare come faccio io giusto?
una cosa, io non capisco come settare l'aspetto in resize meglio su "mantieni proporzioni originali" o su "nessuna modifica"?
Ciuaz Pindol
-
11-01-2006, 17:31 #17
La risoluzione si imposta tramite la scheda video.
Con ffdshow puoi fare un upscaling, la scheda video provvederà quindi a fare un downscaling alla risoluzione che hai selezionato.
Imposta: "no aspect ratio correction"
P.S.: scegli la lingua inglese.. l'italiano di ffdshow è comico...
P.S.2: leggi la guida qui.
-
11-01-2006, 17:40 #18
Senior Member
Originariamente scritto da cobracalde
si ma,
io ho letto che il downscaling o upscaling della scheda video è peggiore del metodo lanczos usato da ffdshow, quindi conviene direttamente impostarlo a 720p così il processore della scheda video non deve fare nulla e non si perde qualità o sbaglio?
la guida l'ho letta, l'ho trovata molto utile sopratutto per la configurazione con zoom player...
Ciuaz pindol
-
11-01-2006, 17:59 #19
Il flusso è questo:
DVD -> MPEG decoder(TT o ZP) -> post-processor(ffdshow) -> video renderer(graphics driver) -> video output
Sul fatto che sia meglio un resize alla risoluzione del pannello (720p nel tuo caso) o un 2X (il doppio della risoluzione PAL nel caso di DVD) si è discusso molto, sia qui che nel forum dei nostri cugini d'oltre oceano (AVSforum).
La cosa migliore è provare e scegliere da soli..
Io personalmente uso un resize 1280x720 anche perchè mi consente di risparmiare un goccio di CPU..
-
11-01-2006, 18:21 #20
Senior Member
grazie cobracalde,
sei molto gentile (anche se non mi vendi la hauppauge 1300), ti chiedo un'ultima cosa.
il filtro postprocessing di ffdshow a che diavolo serve? io se lo attivo o no, non noto alcuna differenza visibile, lo ho messo prima del resize e dopo tutti gli altri filtri ho fatto bene?
Ciauz Pindol
-
11-01-2006, 18:41 #21
Mai usato!
Vale sempre la regola di levare tutto quello che è inutile...
il mio setup:
Input: YV12
Avisynth con istruzione:
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)
converttoyv12()",avisynthTS=true)
Resize: 1280x720 lanzcos4 luma e chroma 0
Output: YV12
Ma questo con Theatertek per visione di DVD
-
11-01-2006, 21:13 #22
Senior Member
ecco ragazzi sono riuscito a fare gli screen di un dvd decente a mio avviso, quello del signore degli anelli il ritorno del re:
senza filtri (solo resize attivato per avere 2 screen di uguale dimensione):
con filtri:
senza filtri:
con filtri:
a mio avviso la situazione migliora e parecchio peccato per alcuni scatti che ho nella riproduzione, cmq ho capito a cosa serve il postprocessing se lo attivo ho notato che c'è una leggera diminuzione del carico della cpu...
il filtro livello associato alla saturazione del colore (per ovviare al problema dello sbiadimento) a mio avviso è veramente stupefacente, sopratutto per quanto riguarda il livello del nero e per l'effetto di luminosità che crea, sembra quasi come l'HDR nei giochi, e ti fà sembrare la sorgente luminosa molto più reale questo ovviamente IMHO...
Ciuaz PindolUltima modifica di Pindol; 11-01-2006 alle 21:20
-
11-01-2006, 22:14 #23
La configurazione del tuo sistema ?
Ciao.
Le foto che riporti sono notevoli, specialmente per quanto riguarda il "miglioramento" introdotto dai filtri.
Dato che parli di "scatti" nella visione del film, vorrei conoscere la tua configurazione per capire quali sono - pressappoco - i limiti che potrei aspettarmi da una configurazione simile.
Inoltre non ci dici quanti episodi di "scatti" capitano in una proiezione.
Sono frequenti ?
Grazie per le informazioni.
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
12-01-2006, 00:28 #24
Senior Member
Originariamente scritto da Guba
diciamo che non sono tanto gli scatti video, più che altro ogni tanto il suono salta, non so per quale motivo, forse sbaglio codec audio per i dvd, ho impostato su zoomplayer quello di dscaler, ho fatto bene?
cmq. proverò con altri dvd domani e vedo come và la cosa...
Ciuaz Pindol
-
12-01-2006, 14:33 #25
Senior Member
è possibile che io accusi certi scatti perchè nelle ozpzioni di zoom player come rendering video ho selezionato mixer di sovrapposizione?
se si qual'è meglio impostare? wmr9 in finestra o wmr9 senza finestra?
Ciauz Pindol
-
17-01-2006, 15:13 #26
Senior Member
upppppete
-
17-01-2006, 17:52 #27
Senior Member
Sul fatto che sia meglio un resize alla risoluzione del pannello (720p nel tuo caso) o un 2X (il doppio della risoluzione PAL nel caso di DVD) si è discusso molto, sia qui che nel forum dei nostri cugini d'oltre oceano (AVSforum).
La cosa migliore è provare e scegliere da soli..
Io personalmente uso un resize 1280x720 anche perchè mi consente di risparmiare un goccio di CPU..
Guardando col task manager noto che tra i 2 processi della CPU quello a destra e' quello che "sfora" dando origine a interruzioni audio e video, mentre quello a sinistra si mantiene circa a meta' del range.
E' possibile "distribuire meglio" la potenza tra i 2 processi?
Se nel bios evito di usare l'Hyperthread la cosa potrebbe risolversi o devo per forza rinunciare al 2x?
Grazie
-
18-01-2006, 11:49 #28
Senior Member
Mi rassegno?
-
18-01-2006, 11:57 #29
Guest
Mi sembra di ricordare che avysinth con LimitedSharpen richieda una buona dose di potenza processore ed è il motivo per cui personalmente non l'ho mai provata.Col mio P4 3Ghz Ht sono già al limite con Livelli,Denoise 3D,Resize e unsharp...Prova a disattivare avysinth con LimitedSharpen e sono sicuro che il resize a 2x non sarà più un problema.
-
18-01-2006, 12:00 #30
Originariamente scritto da niccuc
Dovresti darmi qualche indicazione sul setup completo di ffdshow..