|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Prime impressioni su case MODU
-
26-10-2005, 19:29 #1
Prime impressioni su case MODU
Ciao,
oggi sono andato da Compuline per "toccare con mano" i nuovi case della Modu. Il modello consegnato per l'esposizione è un MD2 Black.
Partiamo con una annotazione negativa, per fortuna l'unica importante: il case viene venduto in kit, quindi l'acquirente deve montarselo pezzo per pezzo. Dato il costo e la classe del prodotto, ritengo questa scelta sbagliata, dato che un eventuale assemblaggio non eseguito a regola d'arte potrebbe compromettere la rigidità complessiva e quindi le prestazioni generali. Oltre a questo, il costo elevato non giustifica assolutamente una scelta di questo tipo. MODU, devi assolutamente consegnare i case assemblati.
Il case che ho visionato era stato comunque montato dal personale di Compuline, che voglio ringraziare per la solita cortesia dimostrata.
E ora passiamo alle impressioni.
Il frontale da 1cm di spessore è spazzolato in alluminio, e il case comunica una grande sensazione di solidità, data anche dal peso non indifferente per un prodotto di questo genere. Sono rimasto colpito dalla qualità della lavorazione dei pannelli, estremamente elevata: non una sbavatura, non una imperfezione. Il logo Modu è inciso per 1mm nell'angolo in alto a dx, e crea un effetto "vedo/non vedo" molto piacevole.
Il pannello di copertura è anch'esso spazzolato, spesso 2mm come tutto gli altri pannelli. Anche la struttura interna utilizza lo stesso spessore per i cestelli e i vari supporti.
Buona la qualità del pulsante di accensione in plastica, anche se per uniformità avrei preferito vederne uno tornito nel metallo di dimensioni maggiori.
Per quello che riguarda il montaggio delle schede, stiamo parlando di un full-atx, quindi nessun problema: saggia la scelta da parte di Modu di evitare bordi e spigoli taglienti in tutti i profilati interni, che sono tutti arrotondati.
Un solo appunto per il sistema di fissaggio del cestello HD/DVD-Rom, che dovrebbe essere migliorato, dato che il suo montaggio è piuttosto complesso: una possibile soluzione potrebbe prevedere delle guide dove inserirlo sul fondo del case, oltre alle semplici viti previste nel case attuale.
L'MD2 permette il montaggio di due ventole da 80mm sul retro, insieme a due prese USB sul frontale.
In conclusione: un prodotto che mi è piaciuto parecchio, di fascia alta e come tale confrontabile solo con prodotti analoghi. Il costo è sicuramente alto, ma bisogna riconoscere che si tratta di case "definitivi" che difficilmente si sentirà il bisogno di cambiare, data l'elevata qualità dei materiali utilizzati.
Un piccolo difetto di gioventù (il cestello delle periferiche) non inficia un giudizio generalmente ottimo, mentre trovo errata la scelta di venderlo in kit, a meno che questa non diventi un' "opzione" per l'acquirente, a fronte però di un consistente sconto sul prezzo di vendita.
-
27-10-2005, 13:19 #2
Advanced Member
Re: Prime impressioni su case MODU
Marlenio ha scritto:
Ciao,
oggi sono andato da Compuline per "toccare con mano" i nuovi case della Modu. Il modello consegnato per l'esposizione è un MD2 Black.
Partiamo con una annotazione negativa, per fortuna l'unica importante: il case viene venduto in kit, quindi l'acquirente deve montarselo pezzo per pezzo. Dato il costo e la classe del prodotto, ritengo questa scelta sbagliata, dato che un eventuale assemblaggio non eseguito a regola d'arte potrebbe compromettere la rigidità complessiva e quindi le prestazioni generali. Oltre a questo, il costo elevato non giustifica assolutamente una scelta di questo tipo. MODU, devi assolutamente consegnare i case assemblati.
Il case che ho visionato era stato comunque montato dal personale di Compuline, che voglio ringraziare per la solita cortesia dimostrata.
E ora passiamo alle impressioni.
Il frontale da 1cm di spessore è spazzolato in alluminio, e il case comunica una grande sensazione di solidità, data anche dal peso non indifferente per un prodotto di questo genere. Sono rimasto colpito dalla qualità della lavorazione dei pannelli, estremamente elevata: non una sbavatura, non una imperfezione. Il logo Modu è inciso per 1mm nell'angolo in alto a dx, e crea un effetto "vedo/non vedo" molto piacevole.
Il pannello di copertura è anch'esso spazzolato, spesso 2mm come tutto gli altri pannelli. Anche la struttura interna utilizza lo stesso spessore per i cestelli e i vari supporti.
Buona la qualità del pulsante di accensione in plastica, anche se per uniformità avrei preferito vederne uno tornito nel metallo di dimensioni maggiori.
Per quello che riguarda il montaggio delle schede, stiamo parlando di un full-atx, quindi nessun problema: saggia la scelta da parte di Modu di evitare bordi e spigoli taglienti in tutti i profilati interni, che sono tutti arrotondati.
Un solo appunto per il sistema di fissaggio del cestello HD/DVD-Rom, che dovrebbe essere migliorato, dato che il suo montaggio è piuttosto complesso: una possibile soluzione potrebbe prevedere delle guide dove inserirlo sul fondo del case, oltre alle semplici viti previste nel case attuale.
L'MD2 permette il montaggio di due ventole da 80mm sul retro, insieme a due prese USB sul frontale.
In conclusione: un prodotto che mi è piaciuto parecchio, di fascia alta e come tale confrontabile solo con prodotti analoghi. Il costo è sicuramente alto, ma bisogna riconoscere che si tratta di case "definitivi" che difficilmente si sentirà il bisogno di cambiare, data l'elevata qualità dei materiali utilizzati.
Un piccolo difetto di gioventù (il cestello delle periferiche) non inficia un giudizio generalmente ottimo, mentre trovo errata la scelta di venderlo in kit, a meno che questa non diventi un' "opzione" per l'acquirente, a fronte però di un consistente sconto sul prezzo di vendita.
http://www.everyeye.it/articolo.asp?id=3428
la qualità costruttiva ed estetica si nota subito. La soluzione di venderlo da "assemblare" riconosco che può essere un problema per i meno pratici, anche se, in tutta sincerità, non vedo cosa ci sia di complicato. Modu assieme al case fornisce anche un apposito manuale di installazione illustrato molto chiaro ed esplicativo.
E poi, in tutta sincerità, un utente che non sia in grado di mortarsi da solo quei 5 pezzi, non credo possa essere un utente da HTPC.
-
27-10-2005, 14:22 #3
Re: Re: Prime impressioni su case MODU
pintazza ha scritto:
Sono pienamente daccordo con te
http://www.everyeye.it/articolo.asp?id=3428
la qualità costruttiva ed estetica si nota subito. La soluzione di venderlo da "assemblare" riconosco che può essere un problema per i meno pratici, anche se, in tutta sincerità, non vedo cosa ci sia di complicato. Modu assieme al case fornisce anche un apposito manuale di installazione illustrato molto chiaro ed esplicativo.
E poi, in tutta sincerità, un utente che non sia in grado di mortarsi da solo quei 5 pezzi, non credo possa essere un utente da HTPC.
-
27-10-2005, 15:41 #4
Advanced Member
verissimo, è quello che ho fatto notare io ai costruttori al termine della prova. Però va detto che almeno nella confezione che mi è stata recapita, nella scatolina che conteneva gli accessori c'era anche un foglio dove, oltre all'elenco delle viti incluse, c'è anche la destinazione di queste:che poi queste indicazioni non siano di facile lettura per via dei nomi tecnici utilizzati per ciascuna vite, non posso non darti ragione. I produttori poi mi hanno garantito che i prossimi manuali che verranno stampati conterranno indicazioni più precise a riguardo, e che quello fornito di serie con i primi modelli è solo una bozza alquanto indicativa.
-
27-10-2005, 15:48 #5pintazza ha scritto:
verissimo, è quello che ho fatto notare io ai costruttori al termine della prova. Però va detto che almeno nella confezione che mi è stata recapita, nella scatolina che conteneva gli accessori c'era anche un foglio dove, oltre all'elenco delle viti incluse, c'è anche la destinazione di queste:che poi queste indicazioni non siano di facile lettura per via dei nomi tecnici utilizzati per ciascuna vite, non posso non darti ragione. I produttori poi mi hanno garantito che i prossimi manuali che verranno stampati conterranno indicazioni più precise a riguardo, e che quello fornito di serie con i primi modelli è solo una bozza alquanto indicativa.
Ripeto, si tratta di un prodotto giovane che come tale ha bisogno di qualche minimo aggiustamento... ma il risultato è comunque già ottimo.
Continuo a considerare valida la mia idea di proporre il case in kit (a prezzo scontato) o montato (al prezzo attuale), in modo da diversificare l'offerta.
...A questo punto, sarebbe interessante conoscere il parere della Modu stessa, che ha partecipato tempo fa al precedente 3D su questi case.
Ciao,
-
27-10-2005, 15:56 #6
Advanced Member
chiederò direttamente a loro e ti faccio sapere... se ti va, stiamo discutendo di questo case anche nel mio forum
-
27-10-2005, 19:05 #7
Operatore
Per uniformità Vi posto la risposta che dato in un'altro forum:
Ps. confermo che le istruzioni saranno migliorate.
Il motivo è essenzialmente legato a 3 fattori:
uno prettamente produttivo e logistico,
uno per mantenere l'identità di HIFI 2000 che è famosa per la realizzazione di contenitori kit audio Hi-FI (pre, finali, etc) per famose riviste del settore
e non ultimo il fatto che per assemblarlo si dovrebbe smontarlo tutto prima e quindi Vi abbiamo evitato la fatica.
Per garantire un elevato standard, la scatola con il quale viene spedito è stata studiata in modo particolare per accoglie tutti i componenti che sono inseriti e li protegge in modo maniacale, in particolare il coperchio e il frontale e poi è la stessa predisposta per accogliere il prodotto una volta montanto. (questo è stato pensato in particolare per i rivenditori assemblatori che useranno il nostro case per vendere htpc e mc completi)
e poi vuoi mettere il divertimento di vederlo nascere dalle proprie mani.
Scherzi a parte la filosofia "modu" è di essere un prodotto modulare, facilmente montabile e smontabile con viti e non un'unico stampo industriale.
Non è escluso che in un futuro non troppo lontano i clienti "modu" possano ordinare nuovi frontali da sostituire al proprio o nuovi accessori per gli interni o per il pannello posteriore.
"modu" non è solo un case Htpc.....è qualcosa di nuovo che deve essere apprezzato proprio perchè è componibile.
ed è solo l'inizio!
Dateci fiducia...sarà ricambiata!Case HTPC e Media Center made in Italy.
-
27-10-2005, 21:19 #8modu ha scritto:
Per uniformità Vi posto la risposta che dato in un'altro forum:
Ps. confermo che le istruzioni saranno migliorate.
Il motivo è essenzialmente legato a 3 fattori:
uno prettamente produttivo e logistico,
uno per mantenere l'identità di HIFI 2000 che è famosa per la realizzazione di contenitori kit audio Hi-FI (pre, finali, etc) per famose riviste del settore
e non ultimo il fatto che per assemblarlo si dovrebbe smontarlo tutto prima e quindi Vi abbiamo evitato la fatica.
[...]
Non è escluso che in un futuro non troppo lontano i clienti "modu" possano ordinare nuovi frontali da sostituire al proprio o nuovi accessori per gli interni o per il pannello posteriore.
Da quello che ho visto, i Modu non mi sembrano così differenti: quindi i due pannelli e il fondo del case si potrebbero premontare, lasciando all'utente il compito di installare i pochi componenti rimanenti.
Sicuramente la soddisfazione nel vedere "nascere" il case dalle proprie mani è grande... ma mi immagino lo stato d'animo dell'utente poco pratico che si dovesse invece ritrovare tra le mani un "aborto" sbilenco per qualche errore di montaggio.
A costo di ripetermi, questa è una scelta aziendale che non condivido (e non solo per il prezzo di vendita), e potrei capire solo se fosse offerta come opzione e non come imposizione.
ESTREMAMENTE INTERESSANTE invece la possibilità di sostituire il pannello anteriore e posteriore e gli accessori interni in modo da rendere il case veramente MODUlare: è un'idea veramente ottima che permetterebbe di adattare il case alle mutate esigenze dell'appassionato senza dover ricomprarne uno nuovo.
Ultima cosa... il pulsante di accensione in plastica, non sarebbe possibile averlo in metallo? E' forse l'unico componente che stona nell'insieme.
-
27-10-2005, 21:27 #9
OTIUM, magistratum vitae
si, scusa, ma per i pigri ed ignoranti come me manco una fotina!!
io per protesta (alibi per nn dire ancora quanto sò pigro...), non mi leggo nemmeno i tuoi commenti, anzi faccio di peggio, faccio la domandina giusta per farti incavolare..
Scusa, ma allora questo case come va?
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
27-10-2005, 21:40 #10
Re: OTIUM, magistratum vitae
sasadf ha scritto:
si, scusa, ma per i pigri ed ignoranti come me manco una fotina!!
io per protesta (alibi per nn dire ancora quanto sò pigro...), non mi leggo nemmeno i tuoi commenti, anzi faccio di peggio, faccio la domandina giusta per farti incavolare..
Scusa, ma allora questo case come va?
walk on
sasadfdavo per scontato che conoscessi il loro sito... E poi, le foto che faccio io sono qualcosa di invedibile.
-
27-10-2005, 21:45 #11
Re: Re: OTIUM, magistratum vitae
Marlenio ha scritto:
Eddddddai...davo per scontato che conoscessi il loro sito... E poi, le foto che faccio io sono qualcosa di invedibile.
guarda che è davvero difficile riuscire a fare delle foto + brutte ed inespressive di quelle del loro sito ufficiale...
walk on
-
28-10-2005, 20:13 #12
Advanced Member
Re: Re: Re: OTIUM, magistratum vitae
sasadf ha scritto:
guarda che è davvero difficile riuscire a fare delle foto + brutte ed inespressive di quelle del loro sito ufficiale...
walk on
sasadf
http://www.everyeye.it/ht/galleria.a...0&keyword=modu
sono compresse per essere leggere in quanto stanno sul sito, ma dovrebbero rendere l'idea.
-
28-10-2005, 20:25 #13
Re: Re: Re: Re: OTIUM, magistratum vitae
pintazza ha scritto:
sasa vedi se ti piacciono queste
sono compresse per essere leggere in quanto stanno sul sito, ma dovrebbero rendere l'idea.
walk on
-
28-10-2005, 20:35 #14
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: OTIUM, magistratum vitae
sasadf ha scritto:
mi spiace ma io non vedo nulla....
walk on
sasadf
prova questo
o questo
http://www.everyeye.it/ht/view.asp?i...7&keyword=modu
sennò apri il link che ho inserito nel mio primo post di questo topic, trovi la recensione con la galleria a destra
-
28-10-2005, 20:48 #15
In questo modelli, con il DVD centrale... ho paura che non ci stia una scheda video lunga. Tipo la mia 7800GT...