Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 148

Sasadf HTPC Work in Progress (!HELP!)

La storia della scheda incendiata la sapete tutti...

La caccia spasmodica ad una scheda PCI decente la sapete pure (un grazie infinito a Charger2000 per la collaborazione, ed a Bosef per la dritta...).

Idem si potrà affermare per il dissipatore silenzioso che volevo....

L'alimentatore + comodamente l'ho trovato alla CDC, e se prima avevo un HTPC all verax, oggi ha subito una violenta sterzata con un HTPC INTERAMENTE utilizzante ventole NEXUS (unica eccezione quella thermaltake del dissi cpu).

Quello che non sapete è che finalmente questo week end avevo tutto il necessario per assemblare il nuovo HTPC.

E così di mattina di buzzo buono, nello stesso LAb dove mi si bruciò il precedente HTPC, ho iniziato i lavori che vi DOcumento fotograficamente senza darVi la lineup dei componenti che ho selezionato anche grazie alla attenta osservazione degli altri HTPC presentati recentemente (tipo quello di Ninja....).

Ecco i primi scatti:

La scheda Madre Asus SLI PREMIUM e la plachetta posteriore del Dissipatore

Sul retro dovrebbe intravederesi il dissipatore da me scelto, e che adesso montiamo, con estrema semplicità direi: temevo che le dimensioni ed il peso sarebbero state un problema, invece no.

Golden OrbII

NF4 sli Premium & Golden Orb II

Tutto è pronto per ficcarlo nel Case , il solito CHieftec pesantemente trattato....Ho pensato a lungo se aggiornare anche quello: ma tra le ventole NExus, perfette per silenziosità, la sua comodità, ed il trattamento, la finestra e tutto il resto fatto su di lui, non me la son sentita di cambiarlo..

Case acusticamente trattato

Un ultimo ritocchino prima di andare oltre: una bella schedozza che legga tutte le Memory card in circolazione: fortunatamente grigio come lo chassìs: in tal senso se avete un sito che vende floppy Disk drive grigi, segnalatemelo grazie.

Memory Card Reader

>>>CONTINUA>>>
    Ultima modifica di sasadf; 23-10-2005 alle 14:22

Work in progress....

....E così dopo la mini scedina 3,5 ci buttiamo a capofitto sul grosso del lavoro, e così ancora senza fatica mettiamo la scheda mamma nella sua nuova abitazione, con tutte le vitine al loro posto..
    Asus MB in Site

Esito ancora ad ammirare lo splendido lavoro di ingegnerizzazione della HEATPIPE adibita al raffreddamento del SB e del NB.
    Fanless Heat Pipes

Ora tocca all'altra grande protagonista (la terza per ora la lascio nascosta....) del work in progress, la scheda tanto inseguita e che grazie a charger2000 ed alle sue ottime segnalazioni è arrivata tra le mie mani in pochissimi giorni, la
    Sapphire AX800 Ultimate Edition 256mb PCI-E

Con pazienza esce dal suo guscio...
    Ultimate Out of box

Osserviamo meglio questa ulteriore ed altrettanto entusiasmante interpretazione del concetto di HEAT PIPE: la Sapphire ormai sa camminare da sola, per cui invece di ricopiare il progetto della Zalman, stavolta non solo fa qualcosa di suo, ma lo firma col suo logo proprio sul dissipatore...e Voi sapete quanto son sensibile a queste pacchianate
    LOGO Sapphire

>>>CONTINUA>>>

Sasadf NEw HTPC work in progress

Il retro della nuova scheda video, invece è alquanto più anonimo
    Sapphire Ultimate 800 rear

VOILA', in un lampo anche lei si adagia velocemente dentro il grembo predisposto della sua nuova mamma....
    Heat PipeLines

E adesso, veniamo al dunque!!!

Montato il tutto, cioè un amd 3500 xp64, il dissipatore golden orbII, due banchi da 512 twinmos, i lettori tutti e i due har disk sata (naturalmente Seagate barracuda da 80 e da 120 tutti e due nuovi)per un raid0, portiamo il nuovo pc sul banco prova, e...................

e.........................

e........................................

e................................................. ......

NIENTE!!!!

Con una intuizione ed in base all'esperienza degna del migliore installatore, Guglielmo, prende un alimentatore da quattro soldi, toglie il mio nexus da baaronetto, e....TAC!! parte tutto!!!

IL PROBLEMA DOVE STà?!?!?!?!!

Eccolo qui: questa schedozza ha uno spinotto di alimentazione supplementare.....
    ATX +12v

....che il mio NEXUS nx500 non ha come attacco!!!!!!! O__O

SGRUNT!!!

Il signorone, bello elegante, con una caterva di cavi inutili che dan solo fastidio, ha solo due attacchi supplementari fatti così:
    Atx 12v NExus nx5000

La scheda mamma ha anche un altro attacco 12v con semplice spinotto a 4, ma quello può essere solo di aiuto, ma senza questo spinotto il pc non parte: Guglielmo mi ha fatto vedere anche un cavetto, dall'irrisorio costo di 1,50 euro, che trasmuta i sei ingressi nei 4 necessari: lui si ricordava qualcosa del genere per l'OPteron.
    Ovviamente io non ho provato a mettere solo 4 dei sei spinotti, anche perchè i neri stavano dove erano i gialli e viceversa...

Ma a questo punto son bloccato, perchè quel CA#@# di alimentatore non ha quell'attacco, quel cavetto non è ordinabile con meno di 200 euro di spesa ad un sito di vendita di ufficio, ed io non so proprio che pesci prendere...

HELP!!!

the end...(x ora!)
    ......
    Ultima modifica di sasadf; 23-10-2005 alle 14:26
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Se non ricordo male (ma dalle tue foto non vedo i colori del cavo) del connettore a 6 pin devi utilizzare le due coppie esterne.
    Strano comunque che il Nexus non abbia l'ATX12V che si usa ormai da qualche anno (anche se sui sistemi AMD solo da poco, in effetti...).
    Basta un banale adattatore, domattina guardo se ce l'ho in laboratorio e se lo trovo te lo mando via posta prioritaria.
    Mandami in MP l'indirizzo.
    Ciao, Peter

Sasa' c'e' qualcosa che non mi torna...

il connettore sulla Asus e' il banalissimo connettore 12v aggiuntivi che si trova ormai su tutte le MB P4 e AMD sock 939

TUTTI gli alimentatori ATX in vendita da qui a svariati anni hanno l'attacco supplementare per i 12v aggiuntivi

Il connettore a 6 poli fotografato e' quello aggiuntivo per le schede PCI express, non richiesto dall tua config

dal link dell'alim Nexus Nx5000 , http://www.nexustek.nl/nx5000.htm
    si evince chiaramente come ne sia dotato

quindi... fammi una bella foto di tutti i connettori dell'alim Nexus...
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

charger2000 ha scritto:
    Sasa' c'e' qualcosa che non mi torna...

il connettore sulla Asus e' il banalissimo connettore 12v aggiuntivi che si trova ormai su tutte le MB P4 e AMD sock 939

TUTTI gli alimentatori ATX in vendita da qui a svariati anni hanno l'attacco supplementare per i 12v aggiuntivi

Il connettore a 6 poli fotografato e' quello aggiuntivo per le schede PCI express, non richiesto dall tua config

dal link dell'alim Nexus Nx5000 , http://www.nexustek.nl/nx5000.htm
    si evince chiaramente come ne sia dotato

quindi... fammi una bella foto di tutti i connettori dell'alim Nexus...
    Molti produttori (per esperienza personale, Chieftec, Enermax CoolerMaster per citarne alcuni) sono prima usciti con una serie ad hoc di alimentatori "con connettore PIV" (l'ATX12V a 4 pin, appunto), affiancati all'analogo modello standard, quando Intel introdusse circa 2 anni e mezzo fa l'alimentazione aggiuntiva.
    Poi piano piano l'hanno inserita di serie lasciando invariati i codici modello.
    Mi è capitato anche alla fine dello scorso anno che qualche distributore avesse ancora in casa alimentatori senza ATX12V, nel caso specifico erano i Chieftec.
    Certo, nel caso specifico è strano che abbia il connettore 12V 6pin PCI-Ex e non il 4 pin, quello si, come giustamente fai notare tu; cronologicamente è successiva l'alimentazione PCI-Ex.
    Salvatore, butta un occhio se c'è un connettore "separabile", tipo un 8pin che in realtà è formato da 2 connettori 4pin con un piccolo aggancio in plastica a tenerli uniti.... sul sito Nexus l'attuale versione del tuo alimentatore riporta proprio questa conformazione.
    Ciao, Peter

grazie delle dritte, domani ci faccio dare una guardata....

walk on
    sasadf

Peter ha scritto:
    Molti produttori (per esperienza personale, Chieftec, Enermax CoolerMaster per citarne alcuni) sono prima usciti con una serie ad hoc di alimentatori "con connettore PIV" (l'ATX12V a 4 pin, appunto), affiancati all'analogo modello standard, quando Intel introdusse circa 2 anni e mezzo fa l'alimentazione aggiuntiva.
    Poi piano piano l'hanno inserita di serie lasciando invariati i codici modello.
    Mi è capitato anche alla fine dello scorso anno che qualche distributore avesse ancora in casa alimentatori senza ATX12V, nel caso specifico erano i Chieftec.
    Certo, nel caso specifico è strano che abbia il connettore 12V 6pin PCI-Ex e non il 4 pin, quello si, come giustamente fai notare tu; cronologicamente è successiva l'alimentazione PCI-Ex.
    Salvatore, butta un occhio se c'è un connettore "separabile", tipo un 8pin che in realtà è formato da 2 connettori 4pin con un piccolo aggancio in plastica a tenerli uniti.... sul sito Nexus l'attuale versione del tuo alimentatore riporta proprio questa conformazione.
    l'NX5000 di Sasa' non mi e' mai capitato per le mani, ma il modello precdente, l'NX4090, lo visto piu' e piu' volte, ne ho viste due versioni, con e senza connettore 20/24 pin, ma il connettore 4 pin 12v c'era c'era...
    E' vero che alim particolari e destinati a piattaforme di un certo livello hanno un parco connessioni "singolare", ma il connettore 4 pin assente mi ci mancava da tanto

.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Salvato'.... mi sa che prima di concentrarti sulle foto sarebbe il caso che ti concentri su dell'altro.... :o
    Ad ogni modo, confermami che trovi il connettore da separare, altrimenti ti spedisco lo stesso l'adattatore.
    Ciao, Peter

Peter ha scritto:
    Salvato'.... mi sa che prima di concentrarti sulle foto sarebbe il caso che ti concentri su dell'altro.... :o
    Ad ogni modo, confermami che trovi il connettore da separare, altrimenti ti spedisco lo stesso l'adattatore.
    io mica l'ho visto!!!!:o

stasera vediamo!!

Grazie ragazzi!!

walk on
    sasadf

Peter ha scritto:
    ecco , appunto, potreste anche farmi un pò di complimenti xchè l'ho fatto anche per voi questo serivizietto!

walk on
    sasadf

sasadf ha scritto:
    ecco , appunto, potreste anche farmi un pò di complimenti xchè l'ho fatto anche per voi questo serivizietto!

walk on
    sasadf
    beh francamente preferirei un altro genere di servizietto...

e non certo da te !!

GRAZIE

charger2000 ha scritto:
    beh francamente preferirei un altro genere di servizietto...

e non certo da te !!

Sottoscrivo in pieno! :o
    Ciao, Peter

PERVERTITI!!!

walk on
    sasadf

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati