Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Aiuto per installazione s.o. Media Center

Salve a tutti! Ho un assoluto bisogno di consigli dagli utenti esperti del forum per non combinare pasticci nell'installazione del sistema operativo originale Windows Media Center sul mio nuovo mini pc Biostar Ideq 330p dotato di chipset Nforce4 su un hard disk Sata da 250 gb nuovo e quindi da formattare della Seagate.
    Mi spiego meglio,ho scoperto con orrore che durante l'installazione del s.o. bisogna fornire i driver sata da floppy premendo credo f6 per far riconoscere l'hard disk a Windows.
    Il fatto è che il mini pc non ha floppy,come devo fare?
    Se installo tutto da cd ignorando quel passaggio e poi formatto e installo il tutto faccio un pasticcio o può andare bene così?
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualche esperto mi di un consiglio.
    Ciao e grazie a tutti!

Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center

delrik00 ha scritto:
    Salve a tutti! Ho un assoluto bisogno di consigli dagli utenti esperti del forum per non combinare pasticci nell'installazione del sistema operativo originale Windows Media Center sul mio nuovo mini pc Biostar Ideq 330p dotato di chipset Nforce4 su un hard disk Sata da 250 gb nuovo e quindi da formattare della Seagate.
    Mi spiego meglio,ho scoperto con orrore che durante l'installazione del s.o. bisogna fornire i driver sata da floppy premendo credo f6 per far riconoscere l'hard disk a Windows.
    Se installo tutto da cd ignorando quel passaggio e poi formatto e installo il tutto faccio un pasticcio o può andare bene così?
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualche esperto mi di un consiglio.
    Ciao e grazie a tutti!
    recentemente ho installato (e più volte) WMCE, ma nn ho mai ricevuto richiesta di driver però non ho l'HDD sata.

ma se gli dici di andare oltre, si blocca l'installazione?

Molto strano...
    Cioe' io ho i serial ata in raid e allora mi chiede i driver del controller raid, ma solo l'hd lo dovrebbe vedere...
    Prova a formattarlo su di un altra macchina e a metterlo gia formattato.

ciao

Raffaele

comunque tu prova... rovinare non rovini nulla al massimo devi riprovare piu volte...

Ahi!Se prosegui l'installazione temo non riuscirai a portarla a termine,perchè non vede gli HD senza drivers!!
    Soluzione:o crei un cd di boot che abbia anche i drivers sata - c'era un post al riguardo sul forum mi pare - oppure compri un bel floppy..avrai un bay da 3.5 libero no?
    Cià!
    [FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS

Guarda io ho recentemente installato XP, ma credo che MCE non sia diverso. E' esattamente come dici e c'è anche scritto nelle istruzioni della scheda madre: ad un certo punto dell'installazione devi premere F6 e fornire i driver SATA su un FLOPPY (non un cd, non una memory card).
    La prima volta ho fatto finta di niente (anche il mio HTPC non ha il floppy) e ho proseguito l'installazione. Risultato: niente da fare, al primo reboot l'installazione riparte da zero.
    Alla fine ho dovuto smontare un floppy da un altro pc, collegarlo e installare i driver, poi l'ho scollegato. Adesso vorrei passare a MCE, ma l'idea di rifare il procedimento sinceramente mi trattiene.
    Ciao

antani

delrik00 ha scritto:
    Ciao e grazie a tutti!
    Allora, la procedura è molto semplice e non ha nulla di "orribile".

a) da un PC con floppy crei il dischetto con i driver SATA utilizzando il CD dei driver fornito con la mb;
    b) colleghi in maniera volante un drive floppy al tuo PC;
    c) parti con l'installazione di XP, premi F6 quando richiesto e carichi i driver SATA;
    d) occhio che il floppy sarà utilizzato ancora una volta per i driver: smonta il drive floppy solo quando l'installazione sarà terminata.
    e) fine.

Se salti il passaggio "F6", non potrai installare nulla, dato che XP non vedrà lHD.

Ciao,
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

...alcuni barebone hanno la possibilità di riconoscere come drive A: una periferica rimovibile USB...
    magari provando a dare un occhio alle impostazioni del bios...
    altrimenti il suggerimento di Marlenio è quanto di più sensato si possa fare...
    Byez
    Francesco
    Ultima modifica di frcantat; 01-07-2005 alle 22:59

delrik00 ha scritto:
    Non sono un esperto, ma mi sono tovato nella tua stessa situazione e posso dirti con certezza che l'installazione del S.O. prosegue fino alla fine anche senza fornire i driver per gli hard disk S-ATA; il problema ti si presenterà alla riaccensione del PC in quanto, non riconoscendo più gli hard disk come periferica, il boot si blocca.

A questo punto, nel mio caso, era sufficiente forzare di nuovo il riavvio con CRTL + ALT + CANC ed il boot finiva correttamente come se niente fosse, ma era comunque una scocciatura...

Poi ho scoperto che si trattava di modificare un settaggio nel BIOS, in quanto i driver per i S-ATA sono già contenuti in Windows XP (credo sia SP1 che SP2)!

Purtroppo non ricordo esattamente quale fosse la spunta, ma dovresti trovarla facilmente in quanto riguarda la gestione degli hard disk da parte della Mother Board (S-ATA, P-ATA, ecc.)!!!

Un saluto. Leo!

delrik00 ha scritto:
    Non sono un esperto, ma mi sono tovato nella tua stessa situazione e posso dirti con certezza che l'installazione del S.O. prosegue fino alla fine anche senza fornire i driver per gli hard disk S-ATA; il problema ti si presenterà alla riaccensione del PC in quanto, non riconoscendo più gli hard disk come periferica, il boot si blocca.

A questo punto, nel mio caso, era sufficiente forzare di nuovo il riavvio con CRTL + ALT + CANC ed il boot finiva correttamente come se niente fosse, ma era comunque una scocciatura...

Poi ho scoperto che si trattava di modificare un settaggio nel BIOS della Motherboard (P4C800-E DeLuxe), in quanto i driver per i S-ATA sono già contenuti in Windows XP (credo sia SP1 che SP2)!

Purtroppo non ricordo esattamente quale fosse la spunta, ma dovresti trovarla facilmente in quanto riguarda la gestione degli hard disk da parte della Mother Board (S-ATA, P-ATA, ecc.)!!!

Un saluto. Leo!

Allora proverei ad installare tutto senza fornire i driver sata che credo siano nel cd del Biostar( c'è scritto drivers and utilities CD),l'hard disk è uno solo e non ho intenzione di metterne un'altro,se riesco provo così e vedo se tutto funziona a dovere altrimenti sti driver come li metto su floppy? Vado a cercarli sul sito della Biostar o su quello di Nvidia?
    La facevo più semplice....

Re: Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center

YGPMOLE ha scritto:
    Non sono un esperto, ...

Un saluto. Leo!

...se i driver del/i controller/s SATA on-board della MB (ma lo stesso discorso vale per controller SCSI) non sono embedded sul SO (XP SP2 MCE in questo caso), all'avvio dell'installazione se non applichi la procedura descritta (F6, ecc...) la stessa (l'installazione) non può procedere in quanto non vengono riconosciuti gli HD connessi al controller e ovviamente è come se il tuo PC non avesse un HD...
    ogni installazione di un SO NTFS inizia con il caricamento in RAM dei driver necessari per l'installazione del SO e può capitare che non vengono riconosciuti perchè non ancora conosciuti al tempo di realizzazione del CD di installazione e quindi non vengono caricati i driver aggiornati e necessari per il riconoscimento di HD collegati appunto ai controller non riconosciuti...
    per questo il SO permette di far caricare ulteriori driver di periferiche non conosciute mediante la procedura F6, ecc...
    così facendo si permette al SO di riconoscere eventuali periferiche presenti nel PC (SATA e SCSI)...
    se non si opera in questa modalità la procedura di installazione riporterà un errore in quanto non verranno riconosciuti HD presenti sul sistema e l'installazione si blocca (F3 per uscire)...
    al contrario, se l'installazione prosegue con il riconoscimento degli HD, successiva formattazione e la copia dei file necessari per l'installazione allora vuol dire che i dischi sono stati correttamente riconosciuti, probabilmente, nel caso di HD SATA, perchè collegati ad un controller conosciuto dal SO, ICH6R per esempio, o come per i vecchi controller SCSI 2940 già embedded nel SO...
    una procedura come quella descritta se da un lato è normale (è sempre necessario effettuare il logon su sistemi NTFS con la combinazione Ctrl-Alt-Del dall'altro devo essere sincero di non avere inteso perfettamente a cosa ti riferisci (bios, spunta, ecc...)
    bye
    Francesco
    Ultima modifica di frcantat; 01-07-2005 alle 23:00

frcantat ha scritto:
    ...alcuni barebone hanno la possibilità di riconoscere come drive A: una periferica rimovibile USB...
    magari provando a dare un occhio alle impostazioni del bios...
    altrimenti il suggerimento di Marlenio è quanto di più sensato si possa fare...
    Byez
    Francesco
    [edit] scusate ho sbagliato tasto...

Re: Re: Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center

frcantat ha scritto:
    una procedura come quella descritta se da un lato è normale (è sempre necessario effettuare il logon su sistemi NTFS con la combinazione Ctrl-Alt-Del dall'altro devo essere sincero di non avere inteso perfettamente a cosa ti riferisci (bios, spunta, ecc...)
    bye
    Francesco
    Francesco, cercherò di descrivere meglio le due "anomalie" che mi successero, ma non chiedermi di spiegarne il perchè... Non saprei farlo!!!

Un anno fa io ed un mio amico abbiamo deciso di costruirci un HTPC ciascuno, così abbiamo scelto e comprato in contemporanea gli stessi componenti identici (tranne la motherboard: P4C800-E DeLuxe per me, P4C800 per lui); terminando l'assembaggio per primo, sono passato all'installazione del S.O., imbattendomi nel problema dei drivers per gli hard disk S-ATA (e rimanendo bloccato).
    Il mio amico, più esperto, mi spiegò di cosa si trattasse e mi fornì i drivers su floppy: a questo punto ripetei l'installazione premendo il tasto F6 e tutto andò a buon fine.

Quando eseguì l'installazione del S.O. a sua volta, non ebbe bisogno di ricorrere alla procedura col tasto F6 pur avendo gli stessi identici componenti hardware...
    A questo punto, andando a spulciare nei settaggi del BIOS, abbiamo verificato che uno dei parametri relativo alla gestione degli hard disk era impostato in modo diverso: modificandolo, anch'io non ho più dovuto ricorrere all'installazione dei drivers tramite floppy (che comunque conservo, così come ho ancora il lettore floppy sull'HTPC...).

L'altra anomalia avvenne quando aggiunsi un secondo hard disk S-ATA nell'HTPC, da utilizzare esclusivamente per immagazzinare dati (il primo aveva 4 partizioni con altrettanti S.O.): alla prima riaccensione il PC rimase bloccato, mostrando un messaggio d'errore in cui richiedeva un corretto dispositivo da cui eseguire il boot.
    Entrando nel BIOS scoprii che quando accendevo il PC nessuno dei due hard disk veniva rilevato come periferica, mentre se toglievo l'alimentazione al secondo tutto funzionava correttamente come prima (tanto che in un primo momento avevo pensato ad un problema sul cavo di alimentazione S.ATA).
    Poi, riavviando con CRTL + ALT + CANC, il boot terminò correttamente, mostrandomi le 4 partizioni da cui avrei potuto partire, più il secondo hard disk...!!!

Quindi, ogni qual volta spengevo completamente l'HTPC, il problema dell'errore sul dispositivo di boot si ripresentava, costringendomi a riavviare con i tre tasti: in pratica il S.O. non aveva riconosciuto automaticamente il secondo hard disk, impedendo la rilevazione di entrambi in fase di boot e bloccando la partenza ad ogni accensione.
    Ho risolto "attivando" il nuovo hard disk da gestione periferiche.

Un saluto. Leo!

Re: Re: Re: Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center

YGPMOLE ha scritto:
    Francesco, cercherò di descrivere meglio le due "anomalie" che mi successero, ma non chiedermi di spiegarne il perchè... Non saprei farlo!!!
    ...
    Un saluto. Leo!

...la differenza sostanziale tra la P4C800 e la DeLuxe, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere la presenza del controller Promise 20378 RAID su una, optional sull'altra, quindi, mentre sul sistema senza Promise il disco SATA è visto subito dal sistema (controller integrato ICH), sulla MB con controller Promise il riconoscimento degli HD è subordinato al caricamento del driver del controller con la procedura F6 ecc... (ovviamente nel secondo caso il disco è stato collegato al Promise, non al ICH, confermi?)...
    l'altra cosa è capire come avevi impostato le priorità di boot, SATA, PATA, EIDE, Enhanced, Compatible, RAID, no RAID, ecc... le impostazioni del BIOS della P4C800 DeLuxe sono molteplici, ma senza avere la macchina sotto e senza un minimo di verifica è difficile fare qualche ipotesi...
    a presto
    Francesco

Re: Re: Re: Re: Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center

frcantat ha scritto:
    (ovviamente nel secondo caso il disco è stato collegato al Promise, non al ICH, confermi?)...
    Francesco
    Francesco, perdonami ma ciò che hai chiesto è arabo, per me!!!
    Io sono un "autistico" del PC: riesco a memorizzare tutto ciò che mi viene insegnato e per ora so solo connettere i componenti hardware, formattare ed installare i programmi per l'HTPC...

Pensa che mi piacerebbe aggiornare il BIOS ed i drivers della mobo, nonchè comandare il PC da telecomando, ma ho paura di imbarcarmi in qualcosa di più grande di me e mi accontento del doppio click da mouse...

Posso solo dirti che ho semplicemente collegato i due hard disk S-ATA con i cavetti appositi (quelli con il connettore piccolino e dotati di cappuccio) agli ingressi sulla mobo ed impostato S-ATA nella gestione del BIOS.

Un saluto. Leo!
    Ultima modifica di YGPMOLE; 04-07-2005 alle 00:23

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •