Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 157 di 177 PrimaPrima ... 57107147153154155156157158159160161167 ... UltimaUltima
Risultati da 2.341 a 2.355 di 2643

si certo difatti ho settato 23 hz non uso i 60 hz.
    se volessi mantenere i 60hz dal pannello Catalyst neanche me li fa scegliere i 10 o 12bit.
    sfortunatamente con questi nuovi driver posso scegliere solo rgb444 oppure ycbrc444 o 422 ma non è uno spazio colore idoneo da usare...
    quindi tu hai disabilitato il dither di madvr!? strano sarebbe l'unico da preferire magari meglio disabilitare quello della scheda video o del display.

ad ogni modo che settaggi usi e con quale hardware ?

ps: se lascio auto sui bit in madvr mi setta i 10 bit

Se lasci auto in madvr prende le impostazioni del driver della scheda video. Il materiale video HD o HDR viene elaborato con segnale 4:2:0 a 8 e 10 bit con spazio colore 16-235. Non hai bisogno del dithering se il tuo pannello gestisce nativamente i 10bit.
    Ultima modifica di Diego77; 10-11-2020 alle 12:29
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Citazione Originariamente scritto da gionaz Visualizza messaggio
    rgb444 oppure ycbrc444 o 422 ma non è uno spazio colore idoneo da usare
    4:4:4 o 4:2:2 non è uno spazio colore ma una conversione del segnale rgb, non esiste 4:4:4 rgb.... Il segnale rgb può usare uno spazio colore 0-255 completo cioè pc o il 16-235 limitato.
    Ultima modifica di Diego77; 10-11-2020 alle 15:45
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

@Diego77!!scusate se mi intrometto nel discorso ma quando dici di disabilitare il dithering nel pannello di controllo di madVR parli della sezione "rendering" / dithering /algorithm e mettere su "None"? ma questa soluzione vale solo per chi è in possesso di una tv HDR? perche io con il mio plasma è settato in "errordiffusion-option 1 e mi è sorto il dubbio.

Citazione Originariamente scritto da Diego77 Visualizza messaggio
    4:4:4 o 4:2:2 non è uno spazio colore ma una conversione del segnale rgb, non esiste 4:4:4 rgb.... Il segnale rgb può usare uno spazio colore 0-255 completo cioè pc o il 16-235 LIMITATO.
    scusa prima stavo al lavoro e ti ho risposto di getto in modo errato!!
    il 0-255 e 16-235 non è uno spazio colore ma è il range dinamico, compresso nei video in genere nei lettori da tavolo e completo in windows ad esempio.

RGB può tranquillamente essere inteso 444 e ci mancherebbe che non sia così praticamente non ha sottocampionature;
    Ycbcr come anche RGB sono spazi colore, certo Ycbcr è una sottocampionatura di RGB che è invece completo e sono usati per la trasmissione e visualizzazione dei segnali video e se lo immaginiamo visualizzato su una TV allora lo spazio colore non potrà essere assoluto ma dipendente dal mezzo che lo riprodurrà.
    comunque in rete sui vari forum internazionali:
    So if you switch your GPU control panel to RGB 0-255, the GPU receives RGB 0-255 from Windows, and sends RGB 0-255 to the TV. Consequently, the GPU doesn't have to do any colorspace (RGB -> YCbCr) or range (0-255 -> 16-235) conversions. This is the best setup, because the GPU won't damage our precious pixels.
    comunque avevo chiesto settaggi usati e hardware ...
    Ultima modifica di gionaz; 10-11-2020 alle 17:59

Citazione Originariamente scritto da giulianoprs Visualizza messaggio
    @Diego77!!scusate se mi intrometto nel discorso ma quando dici di disabilitare il dithering nel pannello di controllo di madVR parli della sezione "rendering" / dithering /algorithm e mettere su "None"? ma questa soluzione vale solo per chi è in possesso di una tv HDR? perche io con il mio plasma è settato in "errordiffus..........[CUT]
    Setti none dithering e rgb 48bit nel pannello lav video filter. Finestra in esclusive mode. Ovviamente nel pannello risoluzioni del driver scheda video selezioni 12bit. Io su Krp M uso rgb full.

Qui una guida su come settare e visualizzare correttamente una rampa colori 10bit.

https://forum.doom9.org/showthread.php?t=172128
    Ultima modifica di Diego77; 10-11-2020 alle 16:35

mi hai tolto il link di bocca,
    nei giorni scorsi avevo sviluppato una mini guida in ita, la posto qui:

10-bit Display Support Test

Per controllare se il nostro display è veramente a 10 bit, scarichiamo questa immagine a 16bit dal link postato sopra. Poi va fatta girare con il nostro player ad esempio MPC-HC o be o altri.
    Accertatevi che sia abilitato il RGB48 nei LAV Video Decoder.
    Poi questi settaggi
    Adjust madVR settings as follows:
    display->properties->10bit o oltre
    display->calibration->disable & disable GPU gamma ramp.
    rendering-> general-> Direct3D 11 ON
    rendering->dithering->none
    rendering->general->automatic exclusive fullscreen mode (FSE)-> OFF

Ovvio che se disattiviamo il dither l’immagine sarà così com’è data dalla profondità di bit donandoci le classiche bande tra un colore e l’altro.

Ora in fullscreen ma senza FSE (settato su off) ad 8bit per componente colore avremo solo 256 gradienti quindi bande ben visibili, perché la GPU continua ad inviare ad 8bit al TV l’immagine anche se abbiamo settato su madvr i 10bit
    Il vero output a 10 bit dalla GPU richiede la modalità FSE per funzionare. (non so se nel tempo questo è cambiato).
    Ora è sufficiente attivare il FSE su on, e a schermo intero la GPU invierà i veri 10 bit al display, quindi SE il tuo display è a 10 bit farà vedere un gradiente di sfumature così elevato che probabilmente non vedrai la differenza tra un tono e l’altro (sono pur sempre 1024).
    Mentre se ancora vedi i gradienti tra un tono e l’altro anche se la GPU invia i 10 bit in FSE+D3D11 mode (controlla con Ctrl+J) allora il tuo tv NON è veramente a 10 bit

È un po’ vecchio come post ma aggiunge che per i possessori di AMD
    Il dither è automatico va disabilitato da registro:
    copi incollo integrale:
    Check the Catalyst Control Center under "Information" -> "Software" to get the 2D driver path. Then run regedit.exe and open that path in the left pane.
    You should see values in the right pane like "AdapterDesc" and a bunch of settings.
    Add a DWORD value named TMDS_DisableDither (for DVI), DP_DisableDither (for DisplayPort), HDMI_DisableDither (for HDMI) with a value of 1. Reboot after.

Per gli utilizzatori Nvidia bisogna obbligatoriamente settare i 10 bit dal control panel Nvidia, oppure se madvr lavora a 10bit FSE i driver nvidia captano la cosa e anche se a 8bit ditherano per simulare i 10bit (quindi non reali)

comunque vorrei aggiungere e ripetere che nel mio caso noto un cambio di tonalità virante sul magenta se appunto setto i 10 bit o 12 bit sulla scheda video (driver video) (per fare questo devo rinunciare ai 60hz in 4k ovviamente) sia con impostazioni 8bit su madvr sia con 10 bit sia su auto naturalmente.
    chiedevo se a qualcuno fa lo stesso difetto, ah solo in sdr in hdr tutto fila liscio.
    ycbrc e/o rgb sono comunque spazi colore, nel caso di ycbcr è un modo di sottocampionare la crominanza e sono modi di veicolare l'informazione video

vorrei anche aggiungere che in madvr secondo me il dither non si dovrebbe mai settare su OFF, la qualità del dither di madv è eccezionale e a mio avviso va sempre settata se le risorse lo permettono su Error Diffusion - option 1 oppure 2. sulle due ulteriori spunte ho i miei dubbi bisognerebbe provare caso per caso. my 2cents
    Ultima modifica di gionaz; 10-11-2020 alle 18:03

vi segnalo una nuova beta la 114, che introduce importanti novità. Madshi ha specificato che ha travasato molto codice di envy in questa beta. molte opzioni di tm sono state introdotte per prova, verranno poi eliminate, ma lui vuole dei feedback. La beta scadrà a marzo 2021. Altra grossa novità è che da questo momento in poi madvr è solo per scopi non commerciali, installazione in htpc commerciali non piace a Madshi, per ovvi motivi di concorrenza con envy... riporto la sua dichiarazione in proposito, a scanso di equivoci:
    "There's a new "license.pdf". The new license shouldn't make much of a difference for end users. But a key thing is that we wanted to clarify that we do NOT like the idea of commercial companies using madVR (without our approval) to earn money. We do have agreements with J.River, ZoomPlayer and a couple others. But we don't want especially commercial HTPC builds to use madVR to build products which compete with Envy. Which should be obvious to anyone. The new license.pdf is very clear on this. The old one didn't allow commercial use of madVR, either, but the new one is just even more clear about it."
    link per scaricarla http://madshi.net/madVRhdrMeasure114.zip

si può avere anche questo "license.pdf" da solo ? Anche il link basta.

Apre lo scenario a quello che tutti immaginavamo. D'ora in poi, visto che Envy "esiste", MadVR per scopi commerciali va pagato e va concordato in licenza d'uso direttamente con lui. Fisiologico.

Attesa a breve una bella shit-storm
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

basta scaricare il pacchetto di madvr, si trova all'interno. da quello che capisco, Madshi non è intenzionato a rilasciare licenze per htpc commerciali, ma solo per i player software. Infatti richiede a chi lo fa 2995$ a pc, ma il mio inglese non è proprio da madre lingua per cui potrei sbagliarmi...
    Ultima modifica di runner; 11-11-2020 alle 08:38

I passaggi più carini:

In the event of any use or distribution of the Software whatsoever, either directly or indirectly, other than for personal use, including but not limited to any form of commercial use, you hereby agree to pay to madVR Labs $2,995 USD (”Commercial License Fee”) per PC or other such system that it is installed and or used on, as liquidated damages related to such use. Such payment is required in full within 14 calendar days of receiving notice from madVR Labs. The parties agree that this amount is not a penalty and represents a reasonable, agreed upon estimate of the value of the use of the Software for anything other than personal use.
    in italico idioma:

n caso di qualsiasi utilizzo o distribuzione del Software, direttamente o indirettamente, diverso dall'uso personale, inclusa ma non limitata a qualsiasi forma di uso commerciale, l'utente accetta di pagare a madVR Labs $ 2.995 USD ("Canone di licenza commerciale ") Per PC o altro sistema analogo su cui è installato e / o utilizzato, come riparazione dei danni correlati a tale utilizzo. Tale pagamento è richiesto per intero entro 14 giorni di calendario dalla ricezione della comunicazione da madVR Labs. Le parti convengono che tale importo non è una penale e rappresenta una stima ragionevole e concordata del valore dell'utilizzo del Software per scopi diversi dall'uso personale.
    Qui diventa ancora più carino :

The license provided herein is granted solely to you for use with the Software to enhance and process your local or home-networked video content in real time and output the enhanced video to a display for real-time viewing only, with no recording, playback or capture functions of its own (“Intended Purpose”). Use of the Software in any fashion other than as described herein, including any illegal purposes such as piracy or copyright violation, or use other than for its Intended Purpose is strictly prohibited. The Software may use a means to limit its features and/or duration before it expires, and you agree not to defeat or attempt to alter or defeat such measures.
    Sempre per chi non parla la lingua della Terra di Albione:

La licenza qui fornita è concessa esclusivamente all'utente per l'utilizzo con il Software per migliorare ed elaborare i contenuti video in rete locale o domestica in tempo reale e trasmettere il video migliorato a un display per la sola visualizzazione in tempo reale, senza registrazione, riproduzione o l'acquisizione con mezzi propri ("Scopo previsto"). L'uso del Software in qualsiasi modo diverso da quanto descritto nel presente documento, inclusi scopi illegali come la pirateria o la violazione del copyright, o l'uso diverso da quello previsto per lo scopo previsto è severamente vietato. Il Software può utilizzare un mezzo per limitare le sue funzionalità e / o la durata prima della scadenza e l'utente accetta di non annullare o tentare di alterare o annullare tali misure.
    La licenza ufficiale fornita da loro:

(h) pay any money or any form of compensation to a party in exchange for such, unless such party is listed on the madVR Labs website as an Authorized madVR Labs Commercial Use Partner (“ACUP”)
    Tradotto:

(h) pagare denaro o qualsiasi forma di risarcimento a una parte in cambio di tale, a meno che tale parte non sia elencata sul sito Web di madVR Labs come Partner per uso commerciale autorizzato di madVR Labs ("ACUP")
    Qui la protezione commerciale totale ad Envy:

(i) directly or indirectly use the Software in any way with external or internal video capture devices or cards of any kind, and/or to receive or process incoming video from or in conjunction with any professional or consumer electronic devices, and/or with any devices with one or more HDMI outputs..
    Traduzione della pietra tombale su ogni altro "competitor" ....

(i) utilizzare direttamente o indirettamente il Software in qualsiasi modo con dispositivi di acquisizione video esterni o interni o schede di qualsiasi tipo e / o per ricevere o elaborare video in arrivo da o in combinazione con dispositivi elettronici professionali o di consumo e / o con qualsiasi dispositivo con una o più uscite HDMI ..
    Penso che sia "self explanarory" come dicono gli anglosassoni, ossia che si "commenti da solo".

Giustamente Madshi protegge la sua opera intellettuale, il suo lavoro e la sua creatura commerciale.
    Non ci trovo nulla di sbagliato o di deontologicamente poco corretto.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

non preoccupartene Alberto tanto gli end user possono cmq installarselo da soli...o farsi aiutare da un amico, che problema c'è?

ho un problema, ho calibrato il mio jvc n5 creando una 3dlut in dci-p3 con displaycal+madvr a fine calibrazione quando controlllo con hcfr mi ritrovo il triangolo del gamut ristretto in rec709.

In hcfr hai selezionato il dcip3 come target di lettura?

Pagina 157 di 177 PrimaPrima ... 57107147153154155156157158159160161167 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •