|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
15-01-2014, 17:46 #1
vecchio pc riassemblato per HTPC, risultato: rumoroso...ne' vale la pena recuperarlo?
Ciao a tutti ho recentemente assemblato un HTPC utilizzando pezzi di due pc di qualche anno fa:
Case Silverstone SG01-F
sk madre Asus M2A-VM HDMI
cpu Athlon 64 x2 6000+
audio Sound Blaster audigy2 Platonium EX
Sk video XFX 8800 GTX
alimentatore Enermax 500W
XBMC
tutto perfetto, funziona tutto benissimo , XBMC e' fantastico ma...purtroppo il dissipatore in bundle dell'AMD fa' più rumore di un jet, a vostro avviso mettendo un dissipatore low profile come il Zalman CNPS2X potrei sensibilmente migliorare il tutto? O devo per forza passare a qualcosa di più recente cambiando cpu, motherboard ram ?
In caso di passaggio a un nuovo sistema ho una Nvidia 560Ti
-
15-01-2014, 22:18 #2
Advanced Member
se tutto ti va bene prendi un dissipatore after market tipo i noctua e vivi felice
-
21-01-2014, 10:53 #3
Member
Ciao. Oltre a cambiare il dissipatore della CPU controlla anche le ventole della scheda video in particolare ma anche quella dell'alimentatore, non è detto che sia quella della CPU a fare più rumore.
-
21-01-2014, 12:58 #4
No ho verificato, e' esclusivamente quella del processore, farò giusto una prova inserendo uno ZALMAN CNPS8900 Quiet, poi penso proprio di cambiare hardware, cpu, scheda madre e RAM, magari una APU Amd con tdp tra i 65 e 45w in modo da risolvere questo problema e contestualmente avere una porta HDMI da cui far uscire tutte le codifiche.
-
21-01-2014, 14:19 #5
Member
Ti serve veramente cambiare tutto l'HW, e quindi sepndere? Se lo utilizzi solo come mediacenter quella configurazione basta ed avanza, magari cambia solo la scheda video se la tua non ha uscita HDMI. Se il problema è solo il rumore della ventola della CPU in giro ce ne sono parecchie molto silenziose..
-
21-01-2014, 22:06 #6
Non hai tutti i torti, approfittando della tua gentilezza, una volta silenziata la CPU, cosa mi consiglieresti come scheda video che vada bene per la ASUS e che abbia l'HDMI?
-
23-01-2014, 22:08 #7
Bene ho risolto tutto, ho recuperato un vecchio dissipatore amd con head-pipe, l'ho pulito e ricondizionato, ma inspiegabilmente anche se la temperatura non saliva schizzava a 3800 rpm, quindi ho installato speedfan e ho bloccato la ventola della CPU a 1890rpm, sia in idle che a pieno carico temp max 43 gradi! poi per ovviare alla scheda video hdmi on board ho prelevato una gtx 560Ti dallo SLI del mio pc-game oramai in disuso in modo da utilizzare poi l'HDMI con tutte le codifiche, ma sorpresona il mio vecchio Enermax Coolergiant 480W non c'è la faceva proprio a reggerla, percui l'unico acquisto è stato un Corsair CX750M 80+ Bronze ma sopratutto splendidamente modulare in modo da agevolare il ricircolo d'aria nel mio compatto Silverstone.