|
|
Risultati da 31 a 45 di 61
Discussione: Elenco software per HTPC
-
06-01-2005, 17:11 #31
Advanced Member
Peter ha scritto:
Lanzo, non credo sia questione di pestare i piedi.
Così come posso capire che qualcuno possa non aver voglia di andarsi a ricercare tutto - ma proprio tutto - o magari, se anche lo fa, possa sentirsi un po' perso.
Che il Forum non sia un HelpDesk è frase trita e tritrita, diciamo però che a volte certi concetti si potrebbero comunque esprimere con maggior cortesia.
Spesso cose del genere mi ricordano quando 3-4 anni fa io e pochi altri che seguivano il filone HTPC scrivevano su AVSForum, in mancanza di luoghi di incontro italiani: difficilmente c'era chi rispondeva male.... erano altri tempi, c'erano pochissime fonti, e probabilmente oltreoceano hanno altri modi di fare.
La via giusta forse sta nel mezzo: anche il tuo intervento non aiuta il dialogo e francamente mi pare inutile, dato che ADUWIND non ha bisogno di avvocati e stiamo cercando di evitare polemiche cercando di accontentare tutti.
Prego di rispondere chi ha voglia di farlo, lasciando sgonfiare sul principio sterili polemiche.
Ciao. Victor
-
06-01-2005, 17:21 #32Marco 60 ha scritto:
Ancora grazie a Marlenio e grazie a Tecnognomo.
Vi prego, e penso di non essere il solo,; continuate a darci informazioni sull'HTPC nel modo semplice con cui lo state facendo, in questo modo, forse, tra non molto saremo molti di più ad avere quell'esperienza che ci manca per godere appieno della nostra passione per il video....ed in molti ad avere un debito di gratitudine nei vostri confronti!
Ciao!
Marco
Uno dei miei detti preferiti è: "l'esperienza di un informatico è direttamente proporzionale al numero di PC che ha fatto esplodere". E l'HTPC è per definizione una macchina predisposta all'esplosione...
-
06-01-2005, 17:23 #33
Advanced Member
tecnognomo ha scritto:
Uffa, uffa... Quanta tensione!!!
Devo dire che personalmente non amo la tendenza dei partecipanti "anziani" al forum, di spingere all'estremo il concetto di ricerca. Personalmente penso che un nuovo acquisto del forum debba sicuramente familiarizzare con gli strumenti che Emidio ci mette a disposizione (come la ricerca) e penso che sia sicuramente nostro compito aiutare il poco esperto ad usarli. Però se, in modo molto umile, una persona chiede aiuto ad esempio dicendo:
sta al buon cuore del singolo decidere se la richiesta è meritevole di risposta o meno. Le opzioni sono: rispondo, non rispondo, cerco di aiutare indicando dei thread esistenti. Limitiamoci a questo.
Ricapitoliamo le esigenze di un HTPC. Procediamo per gradi.
1) Ti serve un sistema operativo veloce e rapido ad avviarsi, come winXP. Una bella installazione pulita in una partizionelibera e dedicata è sicuramente preferibile.
2) Installare i driver della scheda video. ANche questa operazione, apparentemente banale, potrebbe nascondere dei problemi nascosti. Tutte le schede hanno una versione dei driver più robusta e testata, che di media non è mai l'ultima. Ad esempio molti preferiscono i catalyst 4.9 o 4.10 per le ATI. Personalmente comincerei con le ultime versioni, per poi eventualmente scendere di release se qualcosa va storto.
3) Installare i driver della scheda audio. Come sopra.
4) Installare powerstrip. Questo software potrebbe non essere indispensabile: dipende dalla scheda video, dalla risoluzione della matrice del proiettore e dal tipo di connessione scelta. Comunque averlo non fa mai male: può permetterti di sperimentare nuove risoluzioni o frequenze di refresh che non sarebbero ottenibili tramite il pannello della scheda video. Se ad esempio vuoi pilotare il tuo proiettore alla risuluzione della matrice e possiedi ad esempio uno Z1, sei costretto ad usare powerstrip per impostare la risoluzione del desktop di windows a 960x540.
5) Installare il player. Quello più usato è sicuramente Theatertek.
A questo punto comincia a goderti qualche film senza installare nulla di aggiuntivo. Se trovi dei problemi sulla parte audio, come dei click o delle perdite di sincronismo, prova ad installare reclock, che potrebbe risolverti il problema automaticamente. Ricorda di scegliere nel player, reclock come sistema di rendering audio.
6) La fase più lunga e delicata, che ti renderà "esperto" in breve tempo, è quella dei settaggi. Prenditi un dvd di test (come Avia o Video Essential o anche Eagle Project di AF DIgitale), e comincia a tarare il tuo impianto dal punto di vista del video. Questa fase ti darà mooolte soddisfazioni!!!
Appena tutto funziona a puntino e non riesci ad ottenere migliorie smanettando con i parametri, prova a sperimentare il mondo di ffdshow. Puoi usarlo per usare degli algoritmi di resize alternativi a quelli usati dalla scheda video (come ad esempio il lanczos che è quello più usato). Puoi anche usarlo per ridurre il rumore sull'immagine (tramite il denoise 3d), insomma puoi farci 1000 cose sul segnale per rimediare alle carenze del tuo hardware o del tuo software. Questa fase, è da affrontare quando ne sentirai l'esigenza, dopo che avrai ottenuto buoni risultati nella configurazione base. A quel punto sarai già un "esperto", e potrai farcela da solo, semplicemente spulciandoti discussioni precedenti.
ciaooo
Ciao. Victor
-
06-01-2005, 17:30 #34
evviva gli esperti!!!!!!!!!!................grazie a tutti
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
06-01-2005, 17:39 #35Ok, ma se il mio plasma ha una risoluzione 1024x1024, stando a quanto riportato qui http://www.microsoft.com/windows/wi...ChoosingPC.aspx dovrei accontentarmi di una riproduzione a 720p o forse con powerstrip posso salire a 1080p?
la mappatura 1:1 serve ai vpr digitali per sfruttare la matrice
devi settare l'htpc con la stessa risoluzione della matrice del tuo vpr e non cambiarla mai
se hai una matrice di 720 linee e guardi un filmato di 1080 dovrai comunque essere mappato a 720 linee
disponibile per altre domande...
-
06-01-2005, 17:48 #36victor ha scritto:
Se ti riferisci a me, ripeto che non mi pare di essere stato scortese nè di aver offeso alcuno, comunque se ho dato questa impressione me ne scuso .
Ciao. Victor
Comunque non vorrei tornarci sopra: sono contento che siamo riusciti a raddrizzare il thread e tirarne fuori qualcosa di utile.
Segnalo anche un altro utilissimo link, anche se su alcune cose forse un po' obsoleto, ma come basi di partenza direi che ci sono tutte: Articolo HTPC di Mauro Bricca su www.htprojectors.comUltima modifica di Peter; 06-01-2005 alle 17:57
Ciao, Peter
-
06-01-2005, 17:53 #37lanzo ha scritto:
non hai letto o non hai capito quello che ho scritto
Ho un plasma 1024x1024 e voglio vedere un film a 1080p (chiaramente ho un hw adeguato). Apro powerstrip e porto la risoluzione a 1280x1024. Apro quindi il file con WMP10 ed a questo punto dovrebbe essere tutto ok, giusto?
E wmp10 dove me lo segnala il formato di riproduzione?
-
06-01-2005, 18:13 #38
per mappare il tuo display 1:1 puoi solo settare powerstrip a 1024x1024, il tuo display non é a 1280x1024
qualsiasi video che tu riprodurrai su quell'htpc verrà riscalato per raggiungere quella risoluzione, i software di default mantengono il corretto aspect-ratio quindi per quanto riguarda un filmato HDTV 720p 1280x720:
1280:720=1024:x
x=720x1024/1280=576
la risoluzione che arriverà al tuo display sarà quindi 1024x1024 con un filmato interno a 1024x576 e vedrai 2 bande nere sopra e sotto di esattamente 1024-576=448/2=224 pixel ognuna
ricontrollate i miei conti perché sto facendo troppe cose assieme
tu chiedevi 1080p, prova a rifare il calcolo con 1920x1080Ultima modifica di lanzo; 06-01-2005 alle 18:20
-
06-01-2005, 18:23 #39
ho considerato un display quadrato pensando solo alla risoluzione
in realtà bisogna fare il calcolo in base all'aspect ratio del display che immagino sia 16/9
perché non ti sei preso un vpr?
allora, i pixel vengono in pratica schiacciati verticalmente diventando rettangoli larghi orizzontalmente
in questo caso mi viene da chiedere qualcosa anche a me:
a cosa serve mappare 1:1 un errore tecnologico come questo?
senza fare tanti calcoli, tu parti da una risoluzione quadrata 1024x1024 e anche impostando il formato in anamorfico 4/3 non otterrai un aspetto corretto
il mio consiglio é quello di comprare un buon vprUltima modifica di lanzo; 06-01-2005 alle 18:34
-
06-01-2005, 18:30 #40
Scusa ma sto andando nel pallone. Ammetto tutta la mia ignoranza in materia di risoluzioni, powerstrip ecc.
Io dicevo 1280x1024 in quanto su profili del display vedevo quella risoluzioni che più si avvicinava a quella del mio pannello.
Devo quindi andare sulle risoluzioni personalizzate, e quale dovrei settare?
Ripeto anche la richiesta di prima e poi prometto di non rompere più: wmp10 dove me lo segnala il formato di riproduzione?
-
06-01-2005, 18:30 #41
Advanced Member
Peter ha scritto:
No, non era riferito a te.
Comunque non vorrei tornarci sopra: sono contento che siamo riusciti a raddrizzare il thread e tirarne fuori qualcosa di utile.
Segnalo anche un altro utilissimo link, anche se su alcune cose forse un po' obsoleto, ma come basi di partenza direi che ci sono tutte: Articolo HTPC di Mauro Bricca su www.htprojectors.com
Grazie per l'interessantissimo link.
Ciao.
Victor
-
06-01-2005, 18:36 #42
-
06-01-2005, 18:57 #43lanzo ha scritto:
non uso wmp, non saprei
cmq ignoranza mia del mondo dei plasma, ti serve qualcuno esperto in questo ambito
Grazie comunque per l'interessamento.
P.S. I flame servono a nulla. Basta discutere da persone mature e civili.
-
06-01-2005, 20:04 #44
non ho tempo altrimenti potremmo saltarci fuori
in pratica basta rifare tutti i conti facendo la differenza fra la matrice della sorgente e quella del plasma, con la difficoltà però di dover quantificare la differenza di dimensione orizzontale dei pixel, essendo rettangolari e larghi
...ma ho mal di testa e devo uscire per aperitivo e socializzazione
peace
-
06-01-2005, 22:01 #45
Advanced Member
lello ha scritto:
Non importa, lo troverò da solo (sperem).
Grazie comunque per l'interessamento.
P.S. I flame servono a nulla. Basta discutere da persone mature e civili.
Il tuo plasma che risoluzione nativa ha esattamente?VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12