|
|
Risultati da 736 a 750 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
17-05-2014, 08:34 #736
hai cambiato poi impostazione rispetto alla soluzione che dicevi di aver trovato?
agire sui controlli del proiettore non è difficile, anzi però rimane da capire perché succeda questo. ho pensato alla presunta partita difettosa di i1D3 con valutazione errata del rosso, ma con HCFR non ho mai riscontrato problemi relativi al rosso per cui mi vine da pensare che ci sia qualche parametro di correzione che vada ad inficiare la lettura.
Mat, le tue impostazioni hanno ripreso pedissequamente quelle riportate su AVS o poi hai cambiato qualcosa?
io mi sono limitato a controllare luminosità e contrasto con il test AVSHD regolando 16-235 partendo da RGB 4:4:4 full, ho poi impostato sul proiettore i valori di default con impostazione su cinema che è quella con gamut più esteso (pure troppo)
-
17-05-2014, 08:55 #737
che si possa considerare anche per la i1D3? se ho ben capito crea una correzione del punto del bianco basandosi sulle informazioni ricevute dall'EDID...anche se non mi è proprio chiaro di come lo faccia
2.1
Added in this release:- “Auto” measurement mode for the ColorHug. This will automatically create a colorimeter correction with the reference based on EDID as part of the normal measurement process. This is a work-around for the red primary shift problem that some ColorHug users are experiencing (note that this will make ColorHug measurements closely match the gamut boundaries defined by the primaries and whitepoint from EDID). This mode should only be used as a last resort if no colorimeter correction with reference measurements from a spectrometer or other known accurate instrument can be obtained.
- Auto-update functionality. Apply updates from within dispcalGUI under Mac OS X and Windows, or if using Zero Install.
-
17-05-2014, 09:15 #738
Io utilizzo il Gamma 2.2,
la BT.18886 per me non và bene con i film usciti fn'ora,
a parte un paio
Guarda,
ad essere sincero, secondo me la vecchia i1D2 era più precisa rispetto la nuova i1D3,
velocità a parte, con la i1D2 ci vuole il doppio del tempo.
Comunque entrambe, la mia i1D2 sottostima il rosso, la i1D3 sottostima il blu.
ora ho la i1D3 profilata con una i1Pro,
con la matrice caricata in DispcalGui e HCFR,
e anche in questo modo se si và a toccare il bianco 100IRE dai controlli del gamma parte la dominante,
non sò se è un problema di alcuni display o delle nostre sonde economiche, probabilmente con una Klein-10 o una Jetispecbos questo non avviene.
Prova come ti ho indicato sopra,
se utilizzi madVR tramite JRiver o MPC-HC puoi lasciare contrasto e luminosità a default
fai una sessione veloce tramite Dispcalgui imposta una chart breve,
scegli velocità di calibrazione alta e seleziona una testchart molto più piccola (quelle da 2-300) tra quelle per LUT profiles.
dopo qualche minuto puoi vedere i risultati dal pattern White clipping del disco AVSHDUltima modifica di Salmon; 17-05-2014 alle 09:35
-
17-05-2014, 09:27 #739
ottimo, grazie per i suggerimenti
-
17-05-2014, 10:26 #740
Posso chiedere come mai non si reputa adeguata la BT.1886 a 2.4?
A me sembra molto buona, forse scende troppo di gamma ai bassi IRE.
-
17-05-2014, 10:58 #741
I risultati con la BT.1886 cambiano da display a display,
a me restituisce un'immagine al contrario, ossia totalmente slavata,
o nelle migliori condizioni, applica un velo con appiattimento dell'immagine,
praticamente sparisce il contrasto ANSI,
dipodichè il 99% per cento della cinematografia uscita fin'ora è stata post/pre-prodotta e masterizzata in Rec. 709 Gamma 2.2/2.4 Pure curve, quindi...
Credo che la spiegazione difinitiva sia stata data sul forum di AVS,
nell'ultima pagina:
http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms/1770
-
17-05-2014, 11:12 #742
Scusa Stazza,
non avevo leto il quote sopra,
comunque si ,
ho cambiato rispetto la prima soluzione,
in quanto poi nella creazione della 3DLUT "Absolure appearance" a me sembra che non modifichi il gamma,
in pratica non viene applicata la calibrazione di esso,
Quindi,
lascia contrasto e luminosità a default,
regola il bianco 100IRE tramite i contolli del vpr dai controlli Gain e Offset,
controlla la scala dei grigi dal pattern Greyscale steps del disco AVSDHD,
se non vedi forti domanti sui vari livelli prosegui, altrimenti cerca di linearizzare dai controlli del gamma
soltanto il valore con la forte dominante,
dopodiche puoi anche prendere le coordinate x-y misurate con HCFR ed inserirle in Dispcalgui in Whitepoint-->Chromaticity Coordinates, e prosegui come preferisci, con la BT.1886 o il Gamma 2.2 Pure curve,
alla fine nella creazione della 3DLut puoi scegliere tra "Absolute colometric with white point scaling" o "Luminance match appearance"Ultima modifica di Salmon; 17-05-2014 alle 11:14
-
17-05-2014, 11:18 #743
Advanced Member
http://www.avsforum.com/t/1471169/ma...#post_24708434
Qui c'è la spiegazione del developer di Argyll, lui è un grande sostenitore della BT1886 anche perché va molto orgoglioso del fatto che nel suo software esisteva di fatto già prima che uscisse sotto forma di raccomandazione ITU.
Tuttavia le ultime righe di quel post sono fondamenntali. Secondo me i monitor con cui vengono "gradati" (passatemi il neologismo) le edizioni home video, non hanno dei gamma pure power law con un nero che parte da 0, lo stesso Steve di LightIllusion, anche se non esperto come gwgill (sembra più un commerciale preparato che un color scientist) afferma che i vecchi crt pro non avevano un nero poi così nerissimo...
Quindi la BT1886 in effetti funziona bene solo se il grading viene fatto su schermi tipo gli OLED pro, che hanno un nero di ordini grandezza inferiore persino al nero dei CRT!!! Oppure anche su un LCD, purché adotti tale raccomndazione, ma recenti sondaggi tra gli addetti ai lavori dicono che a Hollywood ancora nulla....)
Provate a guardare le ultimissime produzioni televisive della RAI, tipo Don Matteo (e non ridete), a ma sembra evidente che con la power law 2.2 i neri sono affogatissimi e le luci pompate! Con la BT1886 invece tutto perfetto. Segno che alla RAI evidentemente usano gli OLED (di cui AVM stessa tempo fa aveva riferito l'acquisto di una grossa partita), e forse hanno anche ben presenti le raccomandazioni della BT1886, ma invece a Hollywood sembra che se ne freghino al momento... Per ora non ho trovato nessun Blockbuster cha vada chiaramente visto con la BT1886 (l'unico dubbio però è l'ultimo Thor)
Ultima modifica di JohnTuld; 17-05-2014 alle 13:38
-
17-05-2014, 11:24 #744
Quindi dovendo calibrare un proiettore, senza processore video, che si fa?
Su dispcalgui, visto che sul tread per calibrazione su madvr si consiglia il bt1886, che imposto su tone curve? Gamma 2.2?
http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms/1650
Perchè ho visto che quando si crea la LUT per MadVR se la tone curve settana su dispcalgui è BT1886, lo spunta automaticamente il profilo BT1886.
-
17-05-2014, 11:32 #745
Comunque,
tutte le prove che ho potuto effettuare,
sono state resi possibili anche grazie a JohnTuld,
senza il suo aiuto non avrei saputo proprio come muovermi all'interno di questo tool di autocalibrazione,
purtroppo poi, ironia della sorte, siamo andati a finire "a litigare", con reciproche offese,
e a me dispiace molto,
quindi ringrazio JohnTuld, per l'aiuto datomi,
e mi scuso con lui per le parole e gli aggettivi utilizzati di getto, in un momento di poca lucidità.
MassimoUltima modifica di Salmon; 17-05-2014 alle 11:34
-
17-05-2014, 11:58 #746
Bèh in realtà con questo sistema di auto calibrazione non servirebbe nessun processore o controlli particolari,
Infatti basta leggere il titolo di questo thread,
Però ritengo indispensabile, per la regolazione del punto del bianco D65, linearizzare le varie componenti RGB,
Dal pattern 100IRE, così da evitare dominanti.
Se non si dispone di un processore si può agire dal CMS del Vpr come indicato sopra.
In Dispcalgui, se uitilizzi la BT.1886, è già tutto impostato da default su tone curve BT.1886 2.4 Absolute,
Così nel 3DLut maker, quindi non devi impostare nulla.
-
17-05-2014, 12:19 #747
Sì sì. Salmon lo uso da un pò di tempo, era per dire della mia config.
Ad ogni modo mi interessa sapere cosa voi utilizziate?
Seguendo la guida su avs ho calibrato con la BT1886, ma vuoi consigliate la tone curve gamma 2.2 per poi creare la luT per MadVR?
Preciso che il vpr è già calibrato per il BDplayer, vorrei aggiungere solo la calibrazione per l'HTPC che per ora non legge i miei BD.
Siccome ora ho la LUT fatta con la BT1886, ma sembra che quando lancio MadVR il nero si alzi... con la calibrazione creata applicata, vorrei sapere se è il caso di abbandonare questo nuovo setting e tornare a... la tone curve gammaa 2.2 o Rec.709, non saprei quale.
Ne vanno 4 ore di lampada. Tutto qui.
-
17-05-2014, 12:42 #748
E questo è proprio quello che succede con la BT.1886
comunque prima di eseguire una nuova calibrazione,
verificai livelli in madVR,
con la LUT applicata, prova a cambiare trà 16-235 e 0-255 e vedi irisultati,
se non cambia, ossia zero contrasto e neri slavati,
ti consiglio fortemente di abbandonare la BT.1886 per un gamma power law 2.2,
questi i miei settings:
Ovviamente nelle coordinate x-y del Whitepont inserisci le tue misurate tramite HCFR,
alla fine con la mia i1D3 impiego circa due ore con questa configurazione,
volendo puoi provare prima con il tv.
-
17-05-2014, 13:59 #749
Advanced Member
Ciao Massimo,
anche a me dispiace per quei toni da parte mia, ma spero che possiamo buttarci la cosa alle spalle
Sono contento che alla fine hai risolto ed apprezzi questo splendido sistema (tutto sommato mi sa che ho fatto bene ad essere un po' "insistente" sulla storia dei livelli..., scherzo!
)
In effetti anch'io mi devo scusare perché qualche dubbio sulle dominanti mi sta venendo (cosa che tu hai sempre detto)... mi è stato molto d'aiuto anche dario65 tra l'altro. Qualcosa continua a non tornarmi riguardo quelle barre così colorate, perché con HCFR i livelli near white non sembrano esserne così gravemente affetti, tuttavia sarebbe illuminante poter visualizzare tali livelli sotto forma di grigi e in un'unica schermata, di modo da poterli confrontare direttamente tra loro ed avendo la certezza del tipo di segnale inviato.
Mi viene anche da pensare che l'eseguibile dispcal, quello addetto alla prima e lunga fase di calibrazione (prima che partono le patch), vada un po' in crisi se il display ha 1 o più canali RGB prossimi al clipping, e finisce così per incasinare un po' il near white. Se così fosse, la tua idea di inserire il punto di bianco del vpr funzionerebbe bene; nel senso di limitare l'intervento di dispcal in prossimità del bianco, ma a quel punto nella creazione della 3dlut conviene scegliere relative colorimetric! In questo modo l'intera scala dei grigi della 3dlut sarebbe centrata sulle coordinate del bianco inserito manualmente e non più a D65. I deltaE aumenterebbero sicuramente ma il risultato potrebbe essere migliore (a tal proposito infatti Calman ha iniziato da pochissimo a considerare anche il parametro della varianza della tonalità nella scala dei grigi, oltre al semplice scostamento dal punto di bianco).Ultima modifica di JohnTuld; 17-05-2014 alle 14:04
-
17-05-2014, 14:23 #750