|
|
Risultati da 676 a 690 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
24-04-2014, 13:30 #676
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 1.248
Lo capisci sì o no che qua nessuno vede le nuvole rosa! Nessuno vede in materiale filmico le dominanti di cui parli.
Le barre del white clipping non c'entrano niente, è materiale codificato in modo particolare e per uno scopo preciso che non è quello di scoprire le dominanti. Proprio non lo capisci questo?
Se vedi dominanti anche nei film e nei segnali da 95 a 100 IRE è perché non carichi correttamente gli spectral sample o non scegli quelli giusti per la tua TV/vpr. E i log files che hai postato dimostrano che non li hai mai usati finora!!!
Inoltre non dici se continui ad usare il Radiance (senza avere una mazza di idea di quello che succede nella tua catena).
-
24-04-2014, 13:38 #677
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 1.248
Ma ti rendi conto che non sai neanche a cosa serve la regolazione/cursore della luminosità di un vpr!? E tu dici di saper calibrare manualmente?
Ora posso davvero ignorare i tuoi post, con quest'ultima quotatura dovrebbe essere sufficientemente chiaro a tutti che non sai nemmeno di cosa parli e hai fatto finora solo disinformazione (Ad alcuni la cosa è chiarissima già da un bel pezzo, quello che invece si chiedono è perché io ho continuato finora a parlare con te...).
Stammi bene e in bocca al lupo per le tue calibrazioni manuali, ciao.Ultima modifica di JohnTuld; 24-04-2014 alle 13:53
-
24-04-2014, 13:56 #678
No no,
Adesso non rigirare la frittata come ti pare (lascia perdere quel post che tiri fuori ora insieme ai ceci di Natale)
Ma Rispondimi al post sopra se ne sei capace
Ma evidentemente a parte questo giochetto dell'auto al non hai mai effettuato una calibrazione in vita tua, e cosa più importante non hai mai visto un film su un display calibrato, e continui a fare disinformazione gratuitaUltima modifica di Salmon; 24-04-2014 alle 13:59
-
24-04-2014, 14:04 #679
Stavo leggendo con curiosità il topic... scusate se mi permetto di intervenire, magari un parere terzo potrebbe contribuire a rasserenare un poco gli animi
Secondo me, avete parzialmente ragione (o torto, fate voi) entrambi.
Salmon, se asserisci che la dominante rossiccia è causata dall'errata calibrazione del white D65, come fai ad ottenere il riferimento calibrando manualmente se utilizzi la stessa sonda non profilata, colpevole di leggere in modo sballato i valori rgb? Vuoi che si deduca, erroneamente, che ne correggi i risultati affidandoti ad una valutazione "occhiometrica"?
Siccome penso che non sia così, ti converrebbe approfondire meglio l'argomento.
John, credo che tu sia in errore quando sostieni
Le barre del white clipping non c'entrano niente, è materiale codificato in modo particolare e per uno scopo preciso che non è quello di scoprire le dominanti.
Senza la calibrazione, anche le barre del test visualizzate con la mia catena tendono al "violetto". Dopo la taratura la dominante rientra quasi completamente e questo grazie soprattutto ad una regolazione di fino del gamma, in special modo nelle sue componenti rossa e blu.
Ho visto pattern riprodotti da tv al plasma sapientemente messi a punto dove le barre lampeggianti del test erano perfettamente neutre. Coincidenza? Non penso.
Se le barre, come ho già detto, hanno un viraggio marcato, stai sicuro che lo stesso condiziona anche l'immagine, come e quanto è un altro discorso. Se vuoi possiamo anche approfondire....
-
24-04-2014, 14:46 #680
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 1.248
Volentieri
.
Io credo che il motivo è che la 3dlut generata per madvr si aspetta i tipici livelli 16-235 in cui è codificato un film, e solo dopo, madvr li espande a 0-255 (se così viene impostato madvr dal suo pannello di controllo).
Ora, e qui sono più indeciso, se c'è un mismatch tra livelli attesi dalla 3dlut e livelli in ingresso, un qualche casino succede tra curve tonali caricate nella 3dlut e valori fuori dal campo 16-235.
Un indizio ulteriore a conferma di questa ipotesi è che in una TV con la scala dei grigi lineraizzata tramite i comandi della TV, le curve tonali create da Argyll sono pressoché lineari (perché la scala dei grigi è già a posto), ed il fenomeno non si presenta. Ma ciò non vuol dire che sia meglio calibrare prima la scala dei grigi nella tv! Perché comunque il fenomeno poi non si presenta con materiale compreso tra 16-235.
Io non vedo le forti dominanti che vedo nelle barre, anche poi nei segnali mandati da HCFR nella scala dei grigi a 20 punti e neanche nei near white pattern. Infatti quando faccio partire la verifica near white da HCFR in modalità view images con mad TPG, distinguo difficilmente il passaggio tra patch consecutive. Se ci fossero forti dominanti frutto di qualcosa sballato, scommetto che tra le varie gradazioni 96-97 etc. salterebbero fuori differenze molto visibili.
EDIT: Considera che HCFR lo uso nella modalità predisposta dallo sviluppatore appositamente per argyll+madvr. E' gente che si è parlata.... quindi l'interazione tra HCFR, Argyll e madvr è collaudata, quella con quei pattern AVS no.... perché non servono e non si consiglia di usarli né prima, né dopo la creazione della 3dlut.
Forse una spiegazione rigorosa sarebbe meglio chiederla nel thread apposito su AVSUltima modifica di JohnTuld; 24-04-2014 alle 15:07
-
24-04-2014, 16:13 #681
Ho compreso, grazie della spiegazione.
Non mi addentro nell'analisi di questa interessante procedura, anche perché non ho esperienza diretta nel mondo dell'htpc...
quindi l'interazione tra HCFR, Argyll e madvr è collaudata, quella con quei pattern AVS no....
Ma ciò non vuol dire che sia meglio calibrare prima la scala dei grigi nella tv!
Comunque, mi premeva solo evidenziare che esiste una correlazione, più o meno diretta, tra i risultati di una calibrazione e la resa delle barre dei pattern. Ripeto, una leggera dominante può essere fisiologica, soprattutto quando legata al tipo di display (con un D-ila JVC difficilmente ho ottenuto la neutralità assoluta ed altrettanto difficilmente l'ho conservata a lungo, causa l'incostanza della resa della lampada). Se siamo in presenza di un viraggio marcato, di sicuro una tale resa è percepibile anche lungo tutta la scala dei grigi, almeno nelle ire medie-alte. Se la dominante è leggera, ad una normale visione di materiale video non è percepibile, se non in casi particolari. Di certo non inficia la visione perché più che altro caratterizza la "natura" del display stesso, ed eventuali differenze sono magari percepibili solo con un confronto diretto, con un termine di paragone.
Come esperienza personale, non solo mia ma in comune con altri appassionati, la strada per evitare o almeno ridurre dominanti sul pattern di controllo è stata quella di regolarizzare il gamma; come dicevo, molto importante linearizzarlo nelle sue singole componenti rgb. Quando il rossiccio mostrato nelle barre raggiunge livelli allarmanti, è sufficiente visualizzare (con HCFR) l'andamento delle componenti rgb del gamma e probabilmente si riscontreranno delle sorprese con la componente blu o/e rossa. Questa, a mio avviso, è la spiegazione a quello che può sembrare il paradosso di Salmon. Una calibrazione manuale potrebbe permettere, pur con la stessa sonda, ipoteticamente non precisa, di raggiungere un risultato più vicino al riferimento qualora ci fossero problemi di linearità imputabili all'andamento del gamma.
Naturalmente l'obiettivo non è quello di ridurre la dominante delle barre in sé, essa infatti può essere un importante sintomo di possibili problemi di linearità del display.
Tutto qui. Ciao
-
24-04-2014, 17:20 #682
Ciao Dario,
se leggi bene i miei post precedenti, ti accorgi che non ho mai affermato di raggiungere il riferimento,
ma ad una visione più corretta rispetto a ciò che restituisce un'autocalibrazione con sonda economica o non profilata,
perchè secondo la mia umile esperienza una calibrazione con Withe clipping senza dominanti offrirà sempre un'immagine più fedele e corretta.
ma siccome credo in pochi si possano permettere una Klein-10 o una Jeti,
questo abbiamo e questo dobbiamo cercare di utilizzare al meglio,
personalmente ho calibrato fin'ora manualmente tramite HCFR, imparando a conoscere però i limiti della mia sonda,
allineo prima tutte e tre le componenti RGB allineandole al gamma prestabilito, e poi controllo occhiometricamente il risultato, non avendo altri strumenti (tanto saranno poi i nostri occhi a codificare quello che c'è a schermo),
prima tramite i pattern Black|White clipping (a me non è mai capitato di vedere il White clipping con qualsiasi dominante, senza poi ripercuotersi sulla normale visione di un film), e poi tramite la visione di brevi spezzoni di film.
Comunque io ormai sono anni che mi muovo così, e neanche posso consigliare a nessuno di adottare il mio modo,
non rientra nella corretta procedura, è ovvia, ma purtroppo neanche le nostre sonde sono quelle che si utilizzano in una calibrazione professionale, quindi io mi adeguo a modo mio.
il problema quì però è che JohnTuld, sostiene di aver trovato "la soluzione miracolosa",
secondo lui, con le nostre sonde da 200€ non profilate, si ottiene il riferimento,
e questo secondo me è vera e propria disinfomazione, già ci sono cascato:
Primo: andando a sostiture una sonda che aveva una dominante rossa, con una i1DPro3, che ahimè presenta la stessa dominante, rossa senza Spectral sample, Gialla applicando lo spectral sample per vpr della X-rite.
Secondo: consumando ore di lampada, inseguendo la soluzione miracolosa di JohnTuld.
e credimi avendo in memoria un banco con una calibrazione effettuata manualmente dove il White clipping si presenta perfetto bianco e Grigio, la differenza ad occhio si nota immediatamente, proprio nella visione di un film.
Ho fatto una prova, prima manualmente regolando il bianco 100IRE prima con HCFR, risultato una dominante rossa o gialla,
dopodichè ho fatto diverse sessioni di autocalibrazione tramite Argyll+Dispcalgui*madTPG,
il risultato che ne è uscito è sempre lo stesso, una dominante rossa|gialla nel White clipping e ovviamente presente durante la visione di un film.
Quindi altra disinformazione,
visto che JohnTuld asserisce: "quindi l'interazione tra HCFR, Argyll e madvr è collaudata, quella con quei pattern AVS no.... perché non servono"
ma basta che chiunque provi con i propri strumenti per sfatare quest'altra favola di JohnTuld.
Vedi JohnTuld,
a parte il fatto di asserire che una dominante sul White clipping, per te è normale
ma addirittura pure marcata, e di non rendertene conto durante la visione di un film,
ti esula dal dare consigli ad altri, specie a chi vuole iniziare a capire come muoversi nel mondo della calibrazione,
perchè non può esistere la soluzione miracolosa "...spingi un bottone e vedrai otterrai il riferimento ISF",
non è così, con le nostre umili sonde ci vuole tempo ed esperienza che si ottiene con la pratica manuale
e purtroppo mi duole dirlo ma l'unico consiglio che ti posso dare è una visita oculistica.Ultima modifica di Salmon; 24-04-2014 alle 17:34
-
24-04-2014, 21:26 #683
X john tuld.
Ciao, come fai da hcfr in modalità view images a far partire i pattern di madTPG?
MadTPG l'ho aperto in background ma i pattern lanciati credo che siano di hcfr stessa...
Poi, nel misurare il gamma una volta fatta l'autocal...una volta mi rileva la curva sballatissima e la volta successiva una buona curva del gamma....come mai accade questo??TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
24-04-2014, 22:02 #684
quando avevo la sonda (la eye one display 2),con il JVC riuscivo a calibrare tutto alla perfezione e non vedevo nessuna dominante rosa, il bianco era neutro. Le ultime calibrazioni che feci furono in automatico sfruttando il prog. integrato della Eye One Display in modo da creare il profilo ICC e poi applicarlo al profilo di Windows. MPC-HC lo carica tranquillamente ed e' tutto perfettamente corretto(per verificare che fosse tutto corretto ho fatto la rilettura lanciando manualmente i pattern del Disco AVSHD). Perche' vi sbattete tanto?
-
25-04-2014, 00:58 #685
Cosa intendi di preciso?
Usavi i1Profiler?
Per intenderci, conosco il nome di questo software ma non l'ho mai utilizzato...
Potresti darci ulteriori dettagli?
Grazie molteTV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
25-04-2014, 01:18 #686
Ciao, Salmon,
per riferimento niente di trascendentale, intendo semplicemente la regolazione dei 100 ire al D65, operazione tutt'altro che impossibile
Sul discorso della dominante sulle barre, come ho già scritto, concordo con te.
Nel mio caso (e non solo), però, la semplice calibrazione della scala dei grigi non basta, per eliminarla devo linearizzare il gamma rgb. Quello invece su cui ho qualche perplessità riguarda il controllo della calibrazione ad occhio, ma ognuno segue il metodo che ritiene più congeniale.
Comunque, io non butterei la croce solo sulla sonda, non credere che adoperarne una professionale sia la panacea di tutti i mali. I nostri display ci mettono del loro, a prescindere dalla qualità del colorimetro... ma sono cose che di certo hai già ben presenti
-
25-04-2014, 08:46 #687
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 1.248
-
25-04-2014, 10:09 #688
Io comunque, quando uso una test chart estesa >2500 patch, ottengo una linearità rgb perfetta anche ad occhio priva di dominanti
( la foto postata prima non è mia ma presa da internet), il problema è che ogni "piccola" modifica, giustamente, introduce cambiamenti, è per testarli ci vogliono 3 ore.
A mano, un risultato simile, a tutte le saturazioni e a tutti gli stimoli, è impensabile.
Ci vuole molta pazienza per trovare il workflow corretto, quello si, ma i risultati ci sono eccome.
-
25-04-2014, 10:17 #689
Sospeso
- Data registrazione
- Jun 2009
- Località
- Dove regnano le Zanzare e la Nebbia
- Messaggi
- 621
Ciao, scusa, ma come sonda, potrei chiederti cosa usi?, è calibrata ? Applichi solo il campione spettrale del display che stai calibrando o qualche matrice di correzione ?
Saresti così gentile di darmi tutti i vari settaggi di TGP per ottenere una testchart estesa >2500 come fai tu ?
Grazie infinite e grazie in anticipo comunque.
-
25-04-2014, 10:24 #690