|
|
Risultati da 646 a 660 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
21-04-2014, 20:06 #646
Io invece in hcfr non riesco a far vedere il colormunki photo, mentre se collego la i1 pro me la vede come colormunki...ho seguito alcune guide in rete per installare il driver del colormunki photo, ma risulta già installato e aggiornato, infatti in calman funzionano entrambi...
Posso caricare in dspcalgui una matrice di correzione fatta in Calman?
-
21-04-2014, 20:50 #647
Advanced Member
Usa solo gli Spectral Sample!
Non mi chiedere il perché, ci vorrebbe un post lunghissimo che non ho nessuna voglia di scrivere con l'iPhone...)
-
22-04-2014, 13:08 #648
Provata calibrazione con la nuova i1Pro3, purtroppo come con la vecchia Eye 1 Display 2, con il JVC quando si va a toccare il bianco 100ire parte una dominante rosa ben visibile sul pattern white clipping del disco test AVS, ho anche applicato lo Spectral Sample in Dispcalgui.
anche il risultato globale é molto smorto e poco contrastato con "Tone curve" su Gamma 2.2 e "Black point compensation", sulla vga uscita in YCbCr 4:2:2, 0-255
regolato lumonosità e contrasto sul vpr.
Sembra uscito fuori un gamma 1.7 con un velo davanti.
Ho sostituito la sonda pensando di risolvere il problema del bianco 100%,
ma a parte aver acquistato in velocità, il problema rimane
Qualcuno col JVC é riuscito ad ottenere risultati accettabili ?
È possibile dire a Dispcalgui di non toccare il bianco 100% e il nero 0% ?
Le voci "White level" e "Black level" non servono per dire ad Argyll di misurare o meno il bianco 100ire e il nero 0ire ?
Riguardo la matrice di Zoyd ho provato a caricarla in Dispcalgui, ma non la vede perchè ha un'estensione .MHC,
è possibile convertirla in un formato compatibile per Argyll ?Ultima modifica di Salmon; 22-04-2014 alle 18:21
-
22-04-2014, 21:40 #649
Mi sono accorto solo ora che in Dispcalgui,
il primo setting in alto "Impostazioni" invece di impostare "madVR" per sbaglio l'ho lasciato su <Current>
sarà dipeso da questo?
Adesso stò facendo una nuova sessione, selezionato "madVR",
"Tone curve" su Gamma 2.2 be disabilitato "Black point compensation"
Speriamo beneUltima modifica di Salmon; 22-04-2014 alle 21:45
-
23-04-2014, 12:05 #650
Quando vai a creare la 3dlut, prova a selezionare, nella prima casella in alto,rec709_gamma22, adesso non ricordo bene il nome.
Nella seconda casella di selezione, hai controllato che sia impostato effettivamente il profilo appena creato?
-
23-04-2014, 12:39 #651
Advanced Member
Giusto
Questa è un'opzione alternativa per ottenere un gamma 2.2 se tale gamma non è stato scelto prima in dispcal. Però rimane sempre meglio usare il gamma desiderato già in dispcal, perché è lì, in quella fase che che viene messa la massima precisione per la creazione di curve tonali che diano un gamma piatto e una scala dei grigi con errori minimi. E bisogna spuntare black poi compensation...
Comunque Salmon, difficile che tu possa arrivare ai risultati eccellenti che tutti vediamo con i nostri display se:
1) Non togli di mezzo il Radiance, almeno in un primo momento
2) non ti assicuri che la tua scheda video esca a 0-255 RGB 4:4:4, magari usando uno di quei tool per forzarla. (per Nvidia ce n'è uno nella cartella d'installazione di madvr)
3) non segui la guida passo passo e con precisione. Ad esempio il tuo ultimo tentativo di gamma 2.2 senza bcp, penso ti abbia portato a neri affogati, poi col tuo JVC la cosa non è molto visibile per via dell'altissimo contrasto nativo, ma comunque è sbagliato fare così.
Un ultima cosa...ho visto che hai postato su AVS.... allora innanzitutto apri l'iris! Fai come vuoi, ma secondo me 34 cd sul bianco sono poche. E poi dai log, appare -yn in dispread. Vuol dire che argyll non usato gli Spectral sample. Se li avesse caricati, leggeresti -yp (ol limite -yn ma assieme a -Xnome del file.ccssUltima modifica di JohnTuld; 23-04-2014 alle 12:45
-
23-04-2014, 13:25 #652
Grazie a tutti per le risposte,
Queste le mie impostazioni dell'ultima lettura di ieri sera:
Sotto il nuovo file di log.
Quest'ultima rispetto la precedente,
differenzia soltanto che ho provato senza "Black point compensation",
ed in un miglior posizionamento della sonda.
riguardo lo spectral sample, in Dispcalgui, nella prima prova avevo caricato il file .EDR della X-rite,
anche nel log, mi sembra di leggere, che dopo averlo cercato nel CD inutilmente, alla fine comunque venga caricato,
o sbaglio?
ieri sera invece ho caricato il lo stesso spectral sample però convertito in .CCSS
L'iris sul JVC è tutto aperto
nella prima prova avevo posizionato male la sonda, infatti credo che questo nuovo log, riporti nuovi valori,
cmq prima della calibrazione ieri sera misuravo circa 50 candele.
Comunque anche quì il risultato è stato lo stesso, immagine piatta e smorta.
A questo punto credo che il problema sia proprio,
lo spazio colore, i livelli dalla ATI sono sempre stati su 0-255 (16-235 sui Catalyst per via del bug) ,
ma su YCbCr 4:2:2 , e credo ormai il problema sia proprio questo,
perchè tempo fà quando provai per la prima volta con curva BT.1886,
avevo selezionato coma da guida, su RGB full, ed il risultato fu subito evidente,
totalmente all'opposto di questi ultimi, spero proprio dipenda da questo.
Ora per evitare di sprecare ore di lampada inutilmente,
è possibile fare delle sessioni (che sò, di 10min.) per vedere a grandi linee, come reagisce il tutto.
almeno con il bianco D65 ed il gamma ?
ovviamente le prossime prove verranno effettuate con RGB full,
e "Black point compensation" attivata, perchè benchè ieri sera i risultati in linea generale sono stati simile alla prova precedente, ho visto gli effetti benefici, nel tener attivato il BPC.
GrazieUltima modifica di Salmon; 23-04-2014 alle 13:30
-
23-04-2014, 13:45 #653
Advanced Member
Dal log, lo spectral sample non è caricato, e infatti nel primo screenshot non l'hai selezionato. E' dal menu a tendina Correction che lo devi selezionare!
-
23-04-2014, 14:02 #654
ma porc...
scusa John,
ma avevo letto qui qualche post addietro, di caricare lo spectral sample da Tools-->Import colirimeter correction,
e così ho fatto tutte e due le volte, avevo notato che nel menù Correction riamaneva su Auto (None),
ma credevo fosse cmq caricato, anche perchè, ieri sera prima della nuova sessione sono andato a controllare il log,
e in fondo si legge (dopo la conversione da .edr a .ccss) las seguente riga:
Linea di comando:
oeminst.exe
-v
-Sl
ProjectorFamily_07Feb11.edr
Loading file 'ProjectorFamily_07Feb11.edr'..done
'ProjectorFamily_07Feb11.edr' seems to be a i1d3 calibration file or .ccss
Translating 'ProjectorFamily_07Feb11.edr' (39068 bytes)
Loading file 'C:/Users/Max/Documents/SOFTWARE/Software/BLU-RAY EDIT SOFTWARE/GUIDA pratica alla Calibrazione perfetta del TV o Videoproiettore con HTPC e MadVR/Argyll_V1.6.3_win32_exe/Argyll_V1.6.3/ref/CRT.ccss'..done
Wrote 'C:/ProgramData/ArgyllCMS/ProjectorFamily_07Feb11.ccss' 53374 bytes
Wrote 'C:/ProgramData/ArgyllCMS/CRT.ccss' 14325 bytes
Colorimeter corrections have been successfully imported from the following softwares:
i1 Profiler/ColorMunki Display
comunque adesso ho provato a carica dal menù a tendina,
ed effettivamente appare lo spectral sample selezionato.
quindi di sicuro da oggi caricherò il file di correzione così.
Anche la prima impostazione in alto "Impostazioni",
dopo aver selezionato madVR, appena imposto Gamma 2.2 in "Tone curve"
ritorna su "<Current> , se reimposto madVR, "Tone curve" tona in sRGB.
cosa fare?
per il resto dei settings pensi ci siano altri problemi?
La luminosità del nuovo log é sufficente?
La lampada ha 225 ore su modalità bassa
per la sessione di prova brevissima è possibile?
GrazieUltima modifica di Salmon; 23-04-2014 alle 14:24
-
23-04-2014, 15:16 #655
Advanced Member
Ora sì! Quella era la prima parte per la creazionne del file ccss che hai fatto correttamente, ma poi non lo avevi usato...
Current è normale, se cambi un preset, lì divemnta subito current e non più madvr.
Se l'iris è già tutto aperto, allora vuol dire che lo schermo è troppo grande.... io nell'ultimo log leggo 31 cd/m2 col bianco calibrato.
Per i test scegli velocità di calibrazione alta e seleziona una testchart molto più piccola (quelle da 2-300) tra quelle per LUT profiles.
Hai tolto il radiance? Stai uscendo in RGB4:4:4 dal Cataklyst?
Fatti aiutare da chi ha Ati a sistemare l'uscita FullRGB(cioè 0-255 in RGB)
Se non fai prima questo, perdi solo tempo.
E infine, lascia perdere le regolazioni del vpr (e quello che ti hanno detto di fare) e rimettile in default, soprattutto luminosità e contrasto. Gamut nativo, temperatura colore nativa o la più vicina a D65 (io sul tuo JVC le proverei entrambe ma solo dopo che sei riuscito a sistemare tutti gli altri caz*i, tipo il livelli 0-255, che, continuo a scommetere che sono il tuo unico grosso problema.
-
23-04-2014, 15:32 #656
Già,
in effetti anche nell'ultima calibrazione avevo regolato solo la luminosità sul JVC,
portandola a -5,
lo schermo è un 2,50x1,70 pensi riportando la luminosità sullo 0 può bastarer o gà devo meppere la lampada in modalità alta?
Sul vpr, temperatura colore 6500k e gamma 2.2 possono andare?
Grazie ancora
-
23-04-2014, 15:43 #657
Advanced Member
Sì dai, temperatura e gamma vanno bene, rimetti a 0 la luminosità.
La lampada la terrei sul alta, poi cambierai il solo bulbo....
ciao
-
23-04-2014, 16:10 #658
OK,
un'ultima cosa,
ma quante candele dovrei avere (pre calibrazione) per avere una luminosità ottimale?
io sapevo che 30 candele post-calibrazione erano più che buone per un vpr domestico,
quì ne ho 31 dopo la calibrazione, e con luminosità a -5Ultima modifica di Salmon; 23-04-2014 alle 16:12
-
23-04-2014, 16:31 #659
Advanced Member
Il comando luminosità non c'entra assolutamente nulla, e visto che non sai bene come funziona, hai un motivo in più per rimetterlo a valori di fabbrica
48 cd/m2 è l'obiettivo raccomandato in una sala cinema. Comunque se facevi 31 con l'iris chiuso era un discorso... ma visto che li fai con l'iris già aperto, non è che puoi cambiare schermo.... anche perché 250 è una bella misura che in futuro con un vpr un po' più luminoso andrà benissimo.
-
23-04-2014, 16:40 #660
Quindi considerando che con 225 ore ho un picco luminoso@100IRE di circa 56\57 Cd/m2 pre-calibazione,
dovrei cambiare lampada almeno ogni 500 ore