Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Il mio HiFiPC: fotorecensione

Ciao a tutti.
    FInalmente il mio HiFi PC è finito, quindi posso raccontarvi step by step quel che ho fatto e cosa ho ottenuto.
    HW:
    4 Gb di ram corsair
    mSSD crucial da 32 GB
    intel DN 2800 MT

Alimentatore esterno 12V 5A
    Case + pcie Riser + ventola noctua esterna

Asus Xonar STX (170€)
    Peaktech 6080(doppio alimentatore lineare stabilizzato esterno per la xonar)(150€) con cavi autocostruiti

Linux MPD Voyage
    Questo è il risultato complessivo:

Il senso era costruire qualcosa che potesse stare più o meno sempre accesso, con pochi fronzoli ma tanta qualità.
    La ventola è stata un passaggio obbligato: viste le dimensioni la heatsink del procio e la scheda audio quasi si toccavano facendo scaldare il sistema molto velocemente.
    Piuttosto che mettere una ventola piccola e rumorosa, ho preferito bucare il case con un trapano stile nido d'ape e montare con del silicone una ventola silenziosissima, assolutamente inudibile, in estrazione facendo una sorta di effetto camino.

Questo mi ha permesso di stabilizzare la temperatura di utilizzo a 50°: il case rimane gelato(indicazione più utile di quella data da un sensore di cui non finisco di fidarmi), parte a 30° appena acceso, nel giro di 30-40 minuti arriva a 50° e da la non si sposta più.

La scheda audio è tanta roba: veramente un mostro come q/p. Il problema che avevo notato era una certa sporcizia legata a tutti i disturbi che aveva l'alimentazione estratta dalla MB(sentivo la frequenza della noctua ad esempio). Dopo vari progetti mi son lanciato su due alimentatori lineari stabilizzati esterni collegati direttamente alla xonar: upgrade incredibile, il suono è migliorato tantissimo.

Quest'ultima foto fa vedere quanto sia piccolo questo gioiellino, poco più di una lattina di coca cola

Dal punto di vista software, l'idea iniziale era di puntare su openelec/xbmc live. Questa idea è tramontata, la MB ha i driver proprietari per il chipset grafico e quindi semplicemente none sistono driver video decenti per nessuna distribuzione linux. Questo mi ha costretto a prendere l'mSSD e montarci su windows 7. A parte la spesa, il risultato è ottimo: con l'mSSD il pc si accende in pochissimo, ampiamente sotto ai 40 secondi. L'evoluzione finale mi ha portato a sostiuire w7 con MPD.
    Ero molto scettico per due ragioni:
    - pensavo fosse troppo lungo e difficile. In realtà è molto semplice, ci avrò lavorato meno di cinque ore.
    - non ero convinto che il miglioramento sarebbe stato così netto. Errore gravissimo, c'è un abisso tra w7 e foobar2000 vs MPD a favore del secondo
    Ultima modifica di brcondor; 02-07-2013 alle 15:20
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

c'è qualche problema con le foto, ne manca qualcuna. volevo solo chiederti se l'uso degli ali esterni per la xonar ne migliora SENSIBILMENTE il risultato, in altre parole la differenza è udibile anche a chi, come me, non ha l'orecchio da audiofigo?
    cmq l'idea di fotoecensire l'htpc è carina proverò a farlo con il mio

Con il mio setup, la differenza è palpabile.
    Quello che ho notato è in generale una separazione assoluta di ogni strumento, riesco a distinguere precisamente i vari strumenti che suonano. Le voci sono diventate più credibili. Ad esempio con la chitarra acustica( nirvana MTV unplegged) si ha proprio l'impressione che ci siano dita a pizzicare la chitarra. Secondo me li vale i soldi spesi, poi magari se di base hai un ottimo alimentatore potresti farne a meno.
    Le foto sono 6, quale manca?(in ordine MB nuda e cruda, htpcp con case chiuso e una coca messa in piedi di fianco, i due peaktech, impianto con le casse, la ventola, htpc visto dall'alto con coca sdraiata)
    Aggiungo le altre foto qua

Ultima modifica di brcondor; 23-05-2013 alle 17:04
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

mi aspettavo di vedere la xonar montata nel sistema. inoltre vorrei vedere un particolare del cavo alimentatori-xonar

Ok, sarà fatto ASAP. Il cavo è semplice cavo da elettricista bipolare, separato e twistato a mano e poi bloccato con una guaina termorestringente. Da una parte è stato saldato ai vari fili che si collegavano ai pin di un molex(ho preso un molex e ho tagliato a qualche cm dalla fine). Dall'altra ho semplicemente bloccato il tutto con delle banane a serrare. Veramente semplice.
    Poichè la xonar si blocca poi con una blackplate fatta ad hoc per il mio case, non ho mai montato la xonar sulla MB al di fuori del case. Non ci sono quindi foto del genere e generarle è abbastanza complesso. Però posso farti qualche foto a case aperto per farti capire un attimo come funziona la storia.

EDIT
    Arrivano le nuove foto degli opamp, montati e smontati.

Ultima modifica di brcondor; 29-06-2013 alle 11:46

una sorgente audio hihihihi-fi, ottimo lavoro.

Ti conveniva magari cercare una case leggermente più grosso per integrare un po meglio ed evitare il ventolozzo a vista.

Il case è stata una gatta da pelare notevole.
    Problema: che senso ha prendere una scheda mini itx(17*17) per poi ficcarla dentro a un case htpc standard(40*40*20)?
    Una scheda pcie porta l'altezza del sistema a 17cm, per cui se volevo mettere la scheda avevo bisogno di un case gigante.
    L'alternativa è una pcie riser che mi porta la scheda in parallelo alla MB al posto che in perpendicolare. Questo case è minuscolo, ed è un bene. La ventola visibile a me non spiace. Il problema è che non ho trovato nessun case chesso 20*20*15 in cui poter farci stare tutto. Questo case è un case enterprise, tutti di metallo che di per se funge da heatsink. Ci ho ragionato per settimane e non son riuscito a trovare una soluzione migliore, anche perchè questa fra pcie riser, backplate ad hoc e case(e spedizioni) mi è costata 100€ + 25€ fra ventola e silicone. A 125€ ci son case da htpc stupendi ma troppo grandi.

Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    Con il mio setup, la differenza è palpabile.
    allora proverò a farmi realizzare da un mio amico super-esperto un alimentatore di qualità per la xonar voglio proprio "sentire" la differenza con quello del pc

Farlo realizzare può costare un sacco.
    I due peak tech 6080 sono un ottimo punto di partenza, nuovi costano la coppia 150€ circa.
    Io li ho trovati usati per 85€ la coppia.
    A farteli a mano la qualità si è migliore ma il costo diventa improponibile(sfori i 200-300€ senza tanti fronzoli).
    Mi ero fatto aiutare in un altro forum e a detta dell'utente che mi ha aiutato, il passaggio ali std peak tech era un radicale upgrade, passare da peak tech a un ali fatto ad hoc con i Belleson è un upgrade molto più fine. Poi vedi te.

Aggionrato il terzo post con le foto
    Ultima modifica di brcondor; 23-05-2013 alle 17:04

Francamente il mio amico mi ha detto che un centinaio di euro si riesce a fare qualcosa di ottimo con un trasformatore rcore e un paio di alimentatori molto stabili

Nel caso, poi passami il tuo progetto :P

Non mancherò

è un piacere trovare ancora estimatori della Xonar STX dopo circa 6 anni di produzione ininterrotta... francamente spero che la mia continui a svolgere il suo egregio lavoro per tanto tempo ancora, non avendo nessuna necessità di trovare standard qualitativi migliori, ben contento di come suona in stereofonia ... eccellente
    Ultima modifica di ciotolodifiume; 25-05-2013 alle 05:03

L'upgrade alla alimentazione l'ha portata a un livello di riproduzione notevole. Quello su cui c'è da lavorare ancora è un sistema operativo più ottimizzato...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •