|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
-
09-12-2004, 23:41 #1
Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.
La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.
Scusate la prolissità e grazie a tutti
-
10-12-2004, 00:18 #2
Re: Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Martabio ha scritto:
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.
Scusate la prolissità e grazie a tutti
Leggi qui http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=2
-
10-12-2004, 00:47 #3
Advanced Member
Re: Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Grazie Davide!Se mi consenti una considerazione, IMHO sei un esempio di quello che un nuovo member può imparare con il tasto ricerca e tanta passione/buona volontà su questo splendido Forum (ho fatto anche io così a suo tempo, trovando da leggere un'infinità di utilissimi thread)
Martabio ha scritto:
Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.
Ad integrazione di quanto già detto, dico che anche dalle uscite analogiche ci puoi fare uscire di tutto (compatibilmente con il numero dei jack), basta che a monte hai del software adatto a farlo!
Martabio ha scritto:
Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
Anche nel caso del WMA Pro MCL, sarebbe possibile, in teoria, inviare un flusso digitale via S/PDIF, ma poi non te ne faresti nulla, dato l'esiguo numero di amplificatori capaci di decodificare tale formato. Ecco che sono di grande aiuto i metodi, hw e sw, elencati da Davide!Ultima modifica di erick81; 10-12-2004 alle 01:01
-
10-12-2004, 07:54 #4
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Vedrò di usare di più il campo "cerca" come consigliato.
morale: vado tranquillo per l'uscita S/pdif !
Grazie ancora
p.s.
poi mi leggo con calma il link alla discussione da voi fornitomi
Ciao
-
10-12-2004, 11:50 #5
Advanced Member
Martabio ha scritto:
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Vedrò di usare di più il campo "cerca" come consigliato.
morale: vado tranquillo per l'uscita S/pdif !
Grazie ancora
p.s.
poi mi leggo con calma il link alla discussione da voi fornitomi
Ciao
P.S. Il complimento fatto a Davide non voleva essere una critica nei tuoi confronti, spero non sia stato frainteso!!
-
10-12-2004, 11:54 #6
Molto gentile da parte tua specificarlo, ma visto che voi esperti dedicate del vostro tempo ad altri siete comunque in credito e avreste anche il diritto di dire "fatti una ricerca!" anche se poi talvolta non è facile trovare ciò che si cerca.
A presto
-
10-12-2004, 11:56 #7
Advanced Member
Martabio ha scritto:
Molto gentile da parte tua specificarlo, ma visto che voi esperti dedicate del vostro tempo ad altri siete comunque in credito e avreste anche il diritto di dire "fatti una ricerca!" anche se poi talvolta non è facile trovare ciò che si cerca.
A presto
Se hai altri problemi fai un fischio, mi raccomando
-
10-12-2004, 19:07 #8
Aggiungo solo questo:
fino al mese di luglio non sapevo nemmeno cosa fosse un DLP o un HTPC.
Oggi, grazie al forum (e soprattutto a Erick), smanetto con powerstrip, reclock e, soprattutto, mi godo dvd e film in HD (ieri sera ci siamo guardati coral reef con gli amici).
E soprattutto adesso quando valuto un nuovo acquisto....
Grande AVForum!!
p.s.: nonostante tutto ogni tanto... guarda l'avatar!!!