|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: giusta spalla htpc per barco 808
-
21-08-2004, 13:40 #1
giusta spalla htpc per barco 808
ho appena acquistato un barco 808, signora macchina d'accordo ..a cui però ora devo affiancare un signor schumacher..un grande pilota insomma...
volevo farmi un htpc...ma da ignorantone informatico quale sono non ho la + pallida idea di che fare...di che comperare..di queli caretteristiche abbia bisogno un pc per dare il suo mejo al mio barco.
innanzi tutto...il titanium g4 lo conoscete? potrebbe andar bene per htpc?
2° qual'è la configurazione ideale che in questo momento mi consigliereste?
devo acquistare qualcosa al + presto seno il bambinello piange e scalpita perchè vuole immagini!
-
21-08-2004, 13:52 #2Decibel Guest
Butto li la mia:
CPU: Pentium4 a 3.0 ghz e relativa motherboard
Scheda grafica: almeno una ATI Radeon 9600
RAM 512 mb
WinXp, ultimi Directx, ATI Catalyst, TT, Zoomplayer e la solita altra roba
Per i DVD sei a posto
p.s. con molta invidia: avevo visto un 808 "francese" su ebay, e' quello che ti sei accattato? Perche' non posti qualche foto del bambinello?
-
21-08-2004, 14:01 #3
si dovrebbe esser proprio lui Deci! le foto ve le manderei ma non sono come mettere gli allegati qui porca zozza! se hai un link con le istruzioni linkamelo che me lo studio e stasera o al massimo domani mando!
ps: ma come scheda audio che consigli? come faccio a far arrivare l'audio al'amplificatore??
pps: almeno una ati radeon? non mme dire sti almeno...dimmi quale sarebbe la migliore o giù di lì...me lo faccio assemblare..ci metto ciò che va mejo..dato che ci sono....ciao
-
21-08-2004, 14:53 #4
Advanced Member
Athlon XP-M 2500+, 90 €
Asus A7N8X-Deluxe, 100 €
Ottieni le stesse prestazioni, con una piccola modifica, (anche per HDTV via SAT e WMVHD) della configurazione proposta prima, con un risparmio di 170 €, con i quali puoi comprare 1 GB (2x512 MB) di DDR 400, da far lavorare in dual channel!
P.S. Riporto il prezzo trovato per i componenti proposti da Decibel:
Pentium 4 Northwood C, 230 €
Asus P4C800 Deluxe (confrontabile come dotazione accessoria e prestazioni top con la mb proposta per AMD), 130 €
Come scheda audio utilizzi l'uscita SP/DIF coassiale della Asus (oltretutto hai anche un encoder DD integrato se vai su piattaforma AMD)
LA scheda video è OK IMHO!
-
21-08-2004, 15:08 #5
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Athlon XP-M 2500+, 90 €
Asus A7N8X-Deluxe, 100 €
Ottieni le stesse prestazioni, con una piccola modifica, (anche per HDTV via SAT e WMVHD) della configurazione proposta prima, con un risparmio di 170 €, con i quali puoi comprare 1 GB (2x512 MB) di DDR 400, da far lavorare in dual channel!
P.S. Riporto il prezzo trovato per i componenti proposti da Decibel:
Pentium 4 Northwood C, 230 €
Asus P4C800 Deluxe (confrontabile come dotazione accessoria e prestazioni top con la mb proposta per AMD), 130 €
Come scheda audio utilizzi l'uscita SP/DIF coassiale della Asus (oltretutto hai anche un encoder DD integrato se vai su piattaforma AMD)
LA scheda video è OK IMHO!
Che vantaggio se ne trarrebbe con 2 moduli da 512mb anzichè 1 da 512Mb considerato che 1 Gb di ram in HTPC non servono?
In altre parole che vantaggi apporta il dual channel in termini di prestazioni?
Ciao, Rino
-
21-08-2004, 15:08 #6Decibel GuestMartin Riggs ha scritto:
si dovrebbe esser proprio lui Deci! le foto ve le manderei ma non sono come mettere gli allegati qui porca zozza! se hai un link con le istruzioni linkamelo che me lo studio e stasera o al massimo domani mando!
Nella schermata successiva all'avvenuto upload ti danno il link diretto alla foto.
Lo inserisci in forum cliccando il pulsante "IMG" nel pannello di composizione del post (o del reply).
Controlli l'avvenuto inserimento in forum facendo un'anteprima prima di postare il tutto, facile no?
Martin Riggs ha scritto:
ps: ma come scheda audio che consigli? come faccio a far arrivare l'audio al'amplificatore??
Magari sei fortunato e ti funziona tutto bene da subito senza la necessita' di schede specifiche.
Martin Riggs ha scritto:
pps: almeno una ati radeon? non mme dire sti almeno...dimmi quale sarebbe la migliore o giù di lì...me lo faccio assemblare..ci metto ciò che va mejo..dato che ci sono....ciao
Io ho preso una Sapphire ATI Radeon 9600 con 256 mega di memoria. Ho scelto questa per l'assenza della ventolina sul chip (possibile rumore) e perche' costa poco
p.s. ma sei di Roma?
-
21-08-2004, 15:25 #7
Advanced Member
rinorho ha scritto:
Che vantaggio se ne trarrebbe con 2 moduli da 512mb anzichè 1 da 512Mb considerato che 1 Gb di ram in HTPC non servono?
In altre parole che vantaggi apporta il dual channel in termini di prestazioni?
Ciao, Rino
Consideravo l'acquisto di due moduli come possibile impiego dei soldi risparmiati andando su piattaforma AMD, cmq con la memoria è sempre meglio abbondare, che non si sa mai (poi con i bassi prezzi attuali...). Cmq vedo tutto ok, anche i WMVHD 1080p, con 512 MB, però le prestazioni sono migliori quando uso 1 GB in dual channel!Certo se si deve usare solo per i DVD è un altro discorsoSe si vuole rimanere su 512 MB totali, 2x256 in dual channel hanno prestazioni migliori del singolo modulo da 512 MB
Ultima modifica di erick81; 21-08-2004 alle 15:33
-
21-08-2004, 15:46 #8
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Il dual channel in pratica raddoppia la banda tra memoria e fsb (con memorie pc 3200, dove pc 3200 sta per 3,2 GB/s) si arriva, in dual channel, ad una banda teorica di 6,4 GB/s, grazie al doppio canale
Consideravo l'acquisto di due moduli come possibile impiego dei soldi risparmiati andando su piattaforma AMD, cmq con la memoria è sempre meglio abbondare, che non si sa mai (poi con i bassi prezzi attuali...). Cmq vedo tutto ok, anche i WMVHD 1080p, con 512 MB, però le prestazioni sono migliori quando uso 1 GB in dual channel!Certo se si deve usare solo per i DVD è un altro discorsoSe si vuole rimanere su 512 MB totali, 2x256 in dual channel hanno prestazioni migliori del singolo modulo da 512 MB
Vale la pena allora fare qualche considerazione supplementare.
Non acquistando il doppio modulo si risparmiano circa ottanta euro che potrebbero essere investiti, ad esempio, acquistando un Prescott 3.2 in luogo di un Northwood 3.0. In linea di principio il Prescott avendo tecnologia a 0,09 micron si dovrebbe prestare meglio ad un overclock dell'ordine max del 10% ed inoltre il Prescott avendo più cache L2 dovrebbe essere "statisticamente" più performante.
Quindi con quegli 80 euro risparmiati per un modulo PC3200 DDR400, ci si ritrova con un Pentium P4 Prescott a circa 3.4 Ghz che potrebbe assicurare prestazioni migliori rispetto alla "teorica" configurazione dual channel della memoria.
E' così o mi sbaglio?
Ciao, Rino
-
21-08-2004, 15:53 #9
Advanced Member
Hai presente la dissipazione termica del Prescott?E' un forno, detto Prescotto o precotto, per cui in campo HTPC non sarebbe il massimo!!Poi è vero che si overclocca meglio di un Northwood, ma con temperature da incendio (e poi a parità di clock il Northwood C è più veloce del Prescott, e non di poco!)
E poi gli XP-M arrivano comodamente a 200x10, come XP 3200+, che non è male per una cpu da meno di 100 € (certo sarà un po' più lento di un P4 3,2 GHz, ma come prezzo prestazioni è in vantaggio
Inoltre, come ben saprai, i P4 hanno il moltiplicatore bloccato, per cui, per arrivare a 3,4 GHz e per ottenere buone prestazioni (1:1 tra FSB e RAM), dovresti alzare il bus QDR, per cui, per mantenere le RAM in sincrono dovresti avere moduli superperformanti e costosi, diversamente, con normale DDR 400 non si raggiungono tali frequenze stabilmente, per cui, con CPU e RAM non in sincrono gli stalli della pipeline del Prescott (31 stadi!!!), non consentirebbero un incremento prestazionale proporzionato all'aumento di frequenza!
P.S. ho scritto teorico per il dual channel in quanto in pratica non si arriva a 6,4 GB/s, ma c'è cmq un incremento sostanziale rispetto alla soluzione single channelUltima modifica di erick81; 21-08-2004 alle 16:03
-
21-08-2004, 15:57 #10
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Hai presente la dissipazione termica del Prescott?E' un forno, detto Prescotto o precotto, per cui in campo HTPC non sarebbe il massimo!!Poi è vero che si overclocca meglio di un Northwood, ma con temperature da incendio (e poi a parità di clock il Northwood C è più veloce del Prescott, e non di poco!)
E poi gli XP-M arrivano comodamente a 200x10, come XP 3200+, che non è male per una cpu da meno di 100 € (certo sarà un po' più lento di un P4 3,2 GHz, ma come prezzo prestazioni è in vantaggio
Come mai il Northwood C è più veloce di un Prescott?
Ciao, Rino
-
21-08-2004, 16:02 #11
Advanced Member
rinorho ha scritto:
Come mai il Northwood C è più veloce di un Prescott?
Ciao, Rino
Sono le classiche sole di Intel:o
-
21-08-2004, 16:06 #12
Advanced Member
Comunque puoi leggere qui , c'è una bella prova comparativa tra diversi processori Intel alla stessa frequenza!
-
21-08-2004, 16:09 #13Decibel Guest
Erick81
Vedo che sei molto ferrato in materia, la mia configurazione e' in signature e, in previsione di un upgrade, vorrei alcuni lumi:
Non ho intenzione di rivoluzionare tutto prendendo in considerazione gli ottimi consigli che hai datto in questo stesso 3ad, la mia modifica riguarderebbe il processore e, immagino, la ram.
Come vedi la mia mobo ha un bus di 533 mhz e quindi non posso installare gli ultimi processori di Intel (i Precotti di cui parli?) ma solo i precedenti Northwood (ovviamente correggimi se sbaglio).
La cosa proprio in considerazione del fattore "temperatura" e' quindi da considerare positiva?
Mi sembra che il processore piu' potente in questo caso sia un 3.0 ghz.
E che mi dici della Ram?
Grazie
-
21-08-2004, 16:17 #14
Advanced Member
Decibel ha scritto:
Erick81
Vedo che sei molto ferrato in materia, la mia configurazione e' in signature e, in previsione di un upgrade, vorrei alcuni lumi:
Non ho intenzione di rivoluzionare tutto prendendo in considerazione gli ottimi consigli che hai datto in questo stesso 3ad, la mia modifica riguarderebbe il processore e, immagino, la ram.
Come vedi la mia mobo ha un bus di 533 mhz e quindi non posso installare gli ultimi processori di Intel (i Precotti di cui parli?) ma solo i precedenti Northwood (ovviamente correggimi se sbaglio).
La cosa proprio in considerazione del fattore "temperatura" e' quindi da considerare positiva?
Mi sembra che il processore piu' potente in questo caso sia un 3.0 ghz.
E che mi dici della Ram?
Grazie
Dovresti cercare dei processori con FSB a 533 MHz (non è molto facile perchè la maggior parte sono fuori produzione)!Il più potente installabile sulla tua scheda è il P4 3,06 GHz, che però ha un costo di oltre 250 €, per cui potresti cercare le versioni inferiori, anche andando sull'usatoLa tua mb non permete il dual channel, anzi penso che consenta frequenze delle memorie fino a 333 MHz DDR, per cui se il tuo modulo è già a 333 MHz, potresti prenderne un'altro con tale capacità!
-
21-08-2004, 16:34 #15Decibel Guest
mumble mumble
Sapevo che dovevo cercare un processore con bus a 533 mhz anche se non sapevo che talune mobo possono elevare questo parametro ... sicuro che la mia non possa?
Ad ogni modo volevo prendere un processore almeno a 3.0 ghz ... non meno perche' mi piacerebbe provare un po' l'HDTV e ora il piccoletto a 1.7 ghz proprio non ce la fa.
Per quanto riguarda la ram ... be' .... ho ancora le dimm non ddr, la mia P4XP-X ha infatti due slot per questo tipo di memoria e sembra andare molto bene, pensi che l'adozione di memorie piu' recenti possa migliorare le prestazioni del sistema?