Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Scheda audio per ampli stereo: cosa scegliere?

Stò creando la configurazione del mio primo HTPC il quale sarà essenzialmente composto da MB microATX con scheda video 4550.

Il front end che utilizzerò sarà molto probabilmente XBMC. Questo HTPC non avrà sintonizzatore ne un lettore BR e per quanto riguarda l'audio esso fungerà prevalentemente da server musicale andando a leggere i file contenuti in un NAS collegato in rete.

L'htpc verrà inserito in un impianto stereofonico quindi mi chiedevo se conviene utilizzare le uscite audio integrate nella scheda madre oppure acquistare una scheda separata.

Ho provato a condurre ricerche però tutte hanno dato come risultato problematiche relative a decodifica di flussi HD che a me non interessa. Io cerco una buona decodifica analogico/digitale ed una buona connessione con l'ampli. Qualcuno può consigliarmi in merito? Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dai un'occhiata al sito della Auzentech, più orientate all'audio multicanale, o a quello della M-Audio.

Non sono economicissime, ma sono di alto livello qualitativo; con le Auzentech, ad esempio, hai la possibilità di sostituire gli operazionali di uscita nel caso volessi migliorare ancora di più la qualità sonora.

Se ne parla anche qui sul Forum.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata per l'aiuto, facendo ricerche con le marche da te citate ho trovato tante informazioni.

Dando un occhiata veloce le M-Audio 2496 mi sembrano molto interessanti ad un prezzo abbordabile. Il problema credo potrebbe essere la compatibilità con il front-end in quanto è specificato che non è compatibile con Win MCE e presumo sia lo stesso con altri software.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Da quel po' che leggo su tale argomento mi sembra che Win MCE sia compatibile con poche cose e, tutto sommato, non è una grave perdita.

Comunque in questa Sezione si è già parlato delle schede di questi due produttori, in possesso anche di diversi iscritti, prova a fare un po' di ricerca.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

I discorsi sulle marche in questione valgono anche se l'amplificatore target è un valvolare a 2 canali?

Ossia vuoi un pc per ascoltare file stereo ad altissima qualita' ?

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Ossia vuoi un pc per ascoltare file stereo ad altissima qualita' ?

Saluti
    Marco
    Il PC ce l'ho già, e i file stereo a mia disposizione sono di qualità varia (in alcuni casi dei Flac di ottima qualità).

E' già connesso come fonte ad un ampli valvolare - in parallelo con lettore CD e gira di medio livello (e persino radio e piastra cassette...!) - e mi pare che si senta abbastanza bene.

Mi chiedevo però se per migliorare la fruizione valesse la pena montare sull'HTPC in questione una scheda audio di quelle sopra menzionate al posto della Asus Supreme FX II che ho montato insieme alla scheda madre (P5E), sapendo che andrà sempre verso un ampli due canali.

le schede onkyo (se-90, se-150 ed se-200) sono molto buone, ma difficilmente reperibili in italia

Dunque, le schede Onkyo citate, al di la della difficile reperibilita' e del clamore del marchio Onkyo sono in realta' schede valide ma non eccelse.

Le migliori sono: Emu 1212M v2, Creative X-FI Elite pro, Asus Xonar ed Asus Essence.

Ognuna di queste ha i suoi punti forti e deboli, ma come performance sono di granlunga le migliori.

Saluti
    Narco

Con un budget un po più alto ho acquistato una scheda pci della Rme.

Confrontandola con lettori cd dedicati di fascia medio-alta (1000-1500 Euri) le qualità soniche della scheda creano imbarazzo......

Ciao

Citazione Originariamente scritto da otaner
    Con un budget un po più alto ho acquistato una scheda pci della Rme.
    Che pur essendo uin'ottima scheda audio ( e parlo delle migliori RME ) non si avvicina nemmeno troppo a quelle citate.

Saluti
    Marco

Ps. Se vuoi andare nel professionale ( ma Emu e' gia' in questo settore ) le uniche che eguagliano quelle citate sono le LINXX ma costano un bel po di piu'.

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Dunque, le schede Onkyo citate, al di la della difficile reperibilita' e del clamore del marchio Onkyo sono in realta' schede valide ma non eccelse.

Le migliori sono: Emu 1212M v2, Creative X-FI Elite pro, Asus Xonar ed Asus Essence.

Ognuna di queste ha i suoi punti forti e deboli, ma come performance sono di granlunga le migliori.

Saluti
    Narco

Quindi vado di Emu? O venendo da Asus su MB Asus, mi conviene restare in Asus..?

Citazione Originariamente scritto da tranfa
    Quindi vado di Emu?
    Tra queste schede come dicevo ognuna ha i suoi pro e contro.

Le Asus sono ok ma per dare il meglio devono utilizzare un programma ( player ) che si agganci alla loro interfaccia ASIO ( ma questo e' un problema a quanto pare risolto solo da Creative ).

La EMU e la Creative non sono afflitte da questo problema perche' i loro driver aggirano in qualche modo ed in ogni modalita' di utilizzo il famigerato win mixer di windows.

La Emu aggiunge anche l'I/O bilanciato, la Creative X-FI Elite pro invece aggiunge la riproduzione di dvd audio a rate nativo e la decodifica del DD e DTS, come pure il miglior interfacciamento possibile con i giochi ( ovviamente per chi puo' interessare ).

Io personalmente utilizzo una Creative X-FI Elite Pro modificata per mettere tutti d'accordo ...

Saluti
    Marco

Anch'io utilizzo una rme (le fireface 400) e trovo che suona molto bene (ma non l'ho mai confrontata con le schede consigliate da Microfast).
    Sono convinto che a certi livelli le differenze siano più nelle misure strumentali che in quelle percepibili dall'orecchio in un normale ambiente d'ascolto ma che in ogni caso se possibile è meglio andare su quelle che strumentalmente vanno meglio.

Io ho scelto la rme sia perchè avevo bisogno di una scheda esterna sia perchè in rete parlavano molto bene della stabilità dei loro driver sia perchè i suoi driver mi permettono con facilità di girare le uscite verso gli ingressi e sfruttare una catena di plug-in vst per gestire il bass-management, i delay e i filtri DRC (in questo modo qualsiasi player uso sono sicuro che posso gestirlo con i plug-in che voglio).

Devo dire, a proposito di stabilità dei driver, che usato da un anno sia in 2.1 che in 5.1 e 7.1 non mi ha mai dato problemi.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da tranfa
    Quindi vado di Emu? O venendo da Asus su MB Asus, mi conviene restare in Asus..?
    Seil tuo uso è solo stereo ed avere un hi-fi da pc, quindi con suono di alta qualità ad oggi la migliore scheda audio è l'asus xonar essence, che monta uno dei migliori DAC che ci sono nel mercato, condesatori allo stato solido NIKON gold anch'essi di altissima qualità, oltre ad avere uno scudo EMI per le interferenze date dagli altri componenti del pc!
    DImenticavo i DAC sono montati su un loro socket, quindi swappabili con altri, ma penso che già così possa soddisfarti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •