|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)
-
23-09-2010, 15:51 #1
HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)
Come da titolo vorrei cercare informazioni, e soprattutto cercare di costruire, un HTPC che processi solo la parte Audio di un flusoo AV in alta definizione.
Premessa:
Ho un pre di cui sono molto contento, l'Onkyo PR-SC5507, però per effettuare il biamping di un impianto 9.1 ho bisogno di crossover attivi aggiuntivi. Per questo 3 delle uscite pre 9.1 dell'Onkyo (Fronte L, Front R, Center) vanno dentro al Behringer DCX2496 ed escono "splittate" in 6, tre canali per gli "alti" e tre per i "bassi" (detto tutto molto volgarmente)
Essendomi appassionato, solo a livello di lettura sui forum per ora, al DRC come correzione acustica ambientale, mi sono chiesto come poterlo integrare nel mio impianto. Pensando e ripensando, anche mettendo un "miniPC" che faccia solo DRC, nel percorso del segnale ci sarebbero molte conversioni AD-DA che, penso, degraderebbero di molto il segnale (l'Onkyo processerebbe in digitale, poi DA -> DRC AD poi proccessing poi DA -> Behringer AD, crossover, poi DA)
Osservando anche che la miriade di input analogiche del pre Onkyo non sono proprio usate, perchè non costruirsi un HTPC con input esclusivamente HDMI che faccia il processing dei 7.1 canali input, applichi il DRC, ritardi, equalizzazioni, crossover x biamping, bassmanagement, eventuale upsampling 96/24 ecc ecc, tutto in digitale senza perdita di qualità, poi solo nell'ultima fase esca convertendo in analogico le 12.1 uscite?
Ho cercato molto a livello di HW, anche schede "referenziate" bene qui su AVmagazine, però non riesco a trovare (ed anche non sono molto esperto per capirci...) la soluzione. Ah, se è fattibile s'intende...
Senza pensare troppo in questa fase a MB, CPU, ram HD, chassis ecc ecc... vorrei sapere da voi se è possibile fare quello che ho in mente.
Eviterei in input dell'apparecchio flussi audio compressi tipo DTS-HD o DolbyHD, il flusso audio arriverebbe in formato Multichannel PCM da un lettore BD che decodifichi già tutto a monte.
Domande/dubbi...
1) Esiste una scheda audio con "HDMI input" i cui 7.1 canali siano poi "gestibili" via software? (in questa fase avevo anche cercato una specie di convertitore hw del tipo 1hdmi input -> 4 spdif output, ma non sembra esserci niente in commercio)
2) Esiste una serie di software (x Win o Linux no problem) che permettano di fare processing DSP, DRC, Crossover, BassManagement...
3) Esiste una scheda audio di qualità in grado di pilotare in parallelo 12.1 canali con qualità Hi-End?
(per quest'ultimo punto avevo visto delle RME HDSPe AIO che hanno delle schede aggiuntive ognuna con 4 output (mod.AO4S-192 AIO), ma non ho capito se si possono mettere in serie, tipo 1 scheda principare con 2uscite + 3 schede aggiuntive ognuna con 4 uscite)
4) Esiste uno già pronto?
Per ultimo, per ora non vorrei pensare al budget ma solo alla fattibilità del progetto in se.
Sto chiedendo troppo????Ultima modifica di MachZ08; 23-09-2010 alle 15:58
MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
23-09-2010, 17:12 #2
Quello che vuoi fare è tanto e molto bello.
In altre parole vorresti un "PAC" hdmi. Sappi che hai indovinato la mia fantasia (tecnologica, sia ben inteso) tra le più meditate.
Purtroppo possiedo un PAC 7.1. Quanto mi piacerebbe averlo HDMI.........
ma purtroppo non saprei aiutarti.
Andrea Aghemo dove seiiiiiiiiiiiiiiiii?
-
23-09-2010, 17:25 #3
vi rispondo io perchè sto mettendo in pratica parzialmente ciò che è il vostro oggetto del desiderio.
avrei voluto un PAC con ingresso HDMI, purtroppo la configurazione del protocollo è (era) blindata per cui non c'è possibilità di acquisizione tramite tale ingresso.
ho dovuto fare una scelta diversa. costruire un HTPC completo che fungesse da unica sorgente (BluRay, HD-DVD, mediaplayer, Sat, DTT) uscire in HDMI per il video ed in ADAT per l'audio che convogliato al PAC attraverso schede audio proveniente dal mondo del PRO, potessero arrivare a darmi almeno 10.1 uscite analogiche crossoverate per la multiamplificazione
di fatto ho rinunciato all'utilizzo del pre, ma senza precludermi la possibilità di collegare delle sorgenti esterne (console e via dicendo)
la lista della spesa è piuttosto lunga:
un HTPC da favola
un PAC da favola
una scheda ECHO audiofire 8 collegata al PAC in ingresso
una scheda RME di conversione A/D per il collegamento di sorgenti esterne.
una scheda ECHO audiofire 12 per il crossoveraggio collegata al PAC.
potrò darvi maggiori informazioni una volta terminato il lavoro
-
23-09-2010, 18:48 #4
Grazie per la risposta Stazzatleta, avevo cercato in giro e quello che hai fatto è "il secondo step evolutivo" di quello che vorrei fare io (senza comprare il PAC però.... risparmiando dei bei dindini...
)
Originariamente scritto da stazzatleta
MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
23-09-2010, 18:54 #5
Inoltre l'intenzione mia poteva essere quella di collegare "questo progetto" in cascata al processore video DVDO iScan Duo che, con il nuovo firmware aggiunge queste funzioni
Originariamente scritto da dal sito AnchorBay
-
24-09-2010, 11:31 #6
Junior Member
credo che la notiza del crack dell'hdcp faciliti molto le cose... in quanto potrebbero e sottolineo "potrebbero" essere immesse sul mercato delle schede di acquisizione audio-video con ingresso hdmi.
Il progetto interessa molto anche me
P.S. c'è comunque da discutere su quanto aggirare l'hdcp possa essere legaleUltima modifica di peppe975; 24-09-2010 alle 11:36
-
24-09-2010, 12:08 #7
Precisiamo subito; non voglio "scadere" nell'illegalità. I BD che ho, una 30na, sono tutti originali. Quello che vorrei fare è un processore audio tutto digitale e solo all'ultimo stadio la conversione in analogico, penso si fosse comunque capito.
Per andare sul pratico, ad oggi esiste una scheda con input HDMI che possa permettermi di "gestire" i flussi audio HD in entrata?
Ho visto per esempio che la Asus Xonar HDAV ha 1 input HDMI (oltre ad un out). Sarebbe possibile usarla come audio in? dal datasheet dovrebbe essere compatibile con l'HDCP 1.2 e addirittura nella versione Slim è priva di ogni uscita analogica, il dubbio è se quell'HDMI in è solo per il video o anche per l'audio.... Potremmo usare la Asus Xonar HDAV Slim come input digitale HDMI ed altre schede più performanti solo per le conversioni DA in uscita? potrebbe essere fattibile?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
27-09-2010, 23:10 #8
E di questa che ne pensate?
http://www.echoaudio.com/Products/Fi...re12/index.php
Le recensioni sono lusinghiere, su un sito italiano l'ho trovata a 600 Euro, non mi sembra male per le caratteristiche che ha. Qualcuno può tessere pregi e difetti delle schede Echo Audio? anche info sulle 4 canali credo possano essere indicative.
Grazie.MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
28-09-2010, 17:28 #9
è una di quelle che ti ho elencato io
è versatile ed affidabile, unico neo, ricordati di spegenre prima i finali perchè quando la spegni ti regala un bel BUMP a 7.1 canali
-
28-09-2010, 18:37 #10
si, l'ho visto dopo che l'avevi elencata....
Ma non sarebbe possibile metterla diretta nell'HTPC come unica scheda audio di uscita? eliminando completamente il PAC e sbattersi un pò per creare i filtri DRC per ogni canale? forse anche come qualità, con una sola conversione DA, si potrebbe migliorare, no?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
28-09-2010, 20:53 #11
Puoi provare, ma tutto dipende dalla potenza del tuo PC. Se devi usarlo come player in HD, già ti toglie molte risorse di suo. Chi mi sta assemblando il sistema, ovvero Marco CAvallaro, me l'ha sconsigliato privilegiando le due macchine separate. Diverso se ascolti solo musica
-
29-09-2010, 08:27 #12
Non esistono schede audio con ingresso HDMI. Quello che vuoi fare teoricamente è comunque possibile, anche se un po' complicato.
Con un PC con lettore blu ray come sorgente, puoi uscire in digitale multicanale, anche in alta risoluzione. I protocolli utilizzabili sono diversi (ADAT, MADI o SPDIF). A questo punto puoi entrare in un secondo PC, sempre in digitale, e compiere tutte le elaborazioni che vuoi, crossover e DRC. Il secondo PC può tranquillamente essere collegato in analogico direttamente al finale senza passare dal pre.
Esiste anche la possibilità, per quanto più complessa, di fare tutto in in unico pc (sorgente, equalizzazione e crossover). E' ciò che faccio io sia su Mac che su 7. Il problema è avere a disposizione una scheda audio adatta (non tutte lo sono, deve avere la possibilità di eseguire un loop interno) con abbastanza uscite. Io uso infatti solo 6 e 8 uscite, che per te non sarebbero sufficienti.
-
29-09-2010, 14:49 #13
Grazie per le info antani (tra l'altro ieri sera mi sei venuto in mente perchè al Milionario chiedevano che era la "supercazzola"....
)
tornado seri... adattatori anche "stupidi" 1xHDMI -> 4xSpdif oppure ADAT nemmeno a parlarne immagino...
ma questo ADAT quanti canali e con quale qualità trasporta il segnale?
se il tutto rimanesse "in digitale" potrei accontentarmi certamente anche di fare 2 PC separati, un HTPC diciamo "classico" per il video che esce in ADAT per la parte audio e va all'altro.
ma sul tuo Mac non si possono mettere schede audio con più di 6-8 uscite? l'Audiofire 12 è firewire e dovrebbe essere compatibile Mac, no?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
29-09-2010, 15:43 #14
Advanced Member
Molto interessante, anch' io stavo prendendo in considerazione una configurazione del genere per l' HTPC. Volevo sapere da stazzatleta se aveva già visto un software adatto al filtraggio realtime di tutti i canali
-
29-09-2010, 16:12 #15
Originariamente scritto da MachZ08