|
|
Risultati da 16 a 30 di 57
Discussione: HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)
-
29-09-2010, 16:14 #16
Junior Member
anche se questo limita un po' la scelta delle schede audio....(vedi routing interno) non vedo perchè la necessità di due pc separati.
A questo punto si può utilizzare un solo pc che faccia da player e da processore audio-video....
Quello che sto cercando da tempo è poter processare un segnale audio-video da un player stand alone ma mi sembra di capire che allo stato delle cose non sia possibile
edit: ho dimenticato di precisare "processare un segnale hdmi" da player stand aloneUltima modifica di peppe975; 29-09-2010 alle 16:17
-
29-09-2010, 19:35 #17
Originariamente scritto da antani
Ma la "old" Asus Xonar AVHD (supporta HDCP 1.2), tralasciando la parte analogica, che cosa può "avere in input" tramite la HDMI?
Cioè, se la metto in un PC, ci collego un lettore BD, imposto la conversione in PCM multichannel e schiaccio Play, cosa mi succede nel PC? Mi fa vedere/sentire qualcosa oppure no? Tramite quale software?
Mi verrebbe voglia di compararla solo per fare questa prova, qualcuno ce l'ha e può farla?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
29-09-2010, 20:12 #18
E queste le avete mai sentite?
MOTU HD Express
HDMI in/out
Component in/out
Spdif in/out
Analog 7.1 RCA out
oppure questa:
MOTU HD-SDI
HDMI in/out
Component in/out
Spdif in/out
Analog 7.1 in/out bilanciato
HD-SDI in/out
AES/EBU in/out
Si connetterebbero ad un PC con questa scheda, che da sola chissà se potrebbe essere un input HDMI "standard"...MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
30-09-2010, 06:59 #19
Di logica con la MOTU HD Express si potrebbe ipotizzare questa connessione:
- tutte le sorgenti dentro uno splitter HDMI con uscita doppia che fungerà da selettore delle sorgenti
- un cavo hdmi al prj o tv,
- l'altro cavo hdmi dentro alla MOTU HD Express che equalizza corregge ecc
- l'uscita della MOTU HD Express dentro l'AVreceiver che consentirà solo più il controllo del volume.
Mi rendo conto che questo è diverso da quanto richiesto da MachZ08. Ma altrimenti il controllo del volume come è fattibile? se esci in digitale dal pre, di certo non hai il controllo del volume, a meno che non ti appoggi a quello della scheda audio.....
-
30-09-2010, 07:22 #20
Ho letto da molte parti che sarebbe sempre meglio fare il controllo del volume "in analogico" dopo la conversione DA. Questo per mantenere i dati digitali alla massima risoluzione. Però ho letto spesso anche che variando il volume digitalmente prima della conversione DA non ci sono differenze degne di nota se si ascolta già ad un volume medio.
Dove sta la verità?
Io alla HD Express proverei a farle processare anche il video, su sito Motu dice che è una periferica video principalmente. Quindi splitter HDMI con una sola uscita che entra nella scheda Motu, dall'out HDMI al VPR/TV e dagli out RCA analogici ai finali, saltando il Pre. Eventualmente se gli out analogici non fossero così performanti, usare altre schede audio per la sola conversione DA (Audiofire 12....)
In pratica queste schede potrebbero sostituire in toto un sintoamplificatore, con la possibilità di applicare filtri audio/video a piacere, DRC, Crossover ecc ecc... non è quello che cercavamo? mancano però ancora i driver ASIO che sul loro sito sono "annunciati a breve".MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
30-09-2010, 09:00 #21
Quelle Motu sono molto interessanti. Bisognerebbe però provare se il segnale sull'ingresso HDMI si riesce effettivamente a processare, nonostante i protocolli di sicurezza. Se così fosse, sarebbe un'ottima soluzione.
-
30-09-2010, 11:55 #22
ricordati che fare la variazione del colume dopo la conversione in analogico vuol dire avere una controllo non solo su 7.1 canali - riuscendo ad utilizzare apparecchi in commerci - ma su 12
-
30-09-2010, 13:22 #23
Originariamente scritto da antani
Originariamente scritto da stazzatleta
Una domanda, ma te nel tuo sistema, quante conversioni AD-DA hai nel percorso del segnale? La resa finale ne risulta penalizzata?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
30-09-2010, 14:44 #24
una sola quella finale della ECHO audiofire 12 se consideriamo la sorgente HTPC, ovvero viaggia in digitale fino al PAC collegato alla suddetta scheda che fa anche da crossover.
se vuoi invece connettere altre sorgenti (tramite la RME) c'è una conversione A/D in ingresso
-
30-09-2010, 18:45 #25
Ah, ok. Non avevo capito. Hai modificato il PAC in entrata quindi, ha le analogiche come input, di serie, giusto?
Comunque sia, puoi, a questo stadio dei tuoi lavori, fare la lista in sequenza di tutti "gli aggeggi" collegati, partendo dal BD ed arrivando alla Audiofire 12?MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
07-10-2010, 14:42 #26
Ho scritto alla Motu per avere informazioni e questo è ciò che mi hanno risposto:
"The HD Express does not defeat the copy protection on HDMI input. If the signal is copy protected, the HD EXpress will not pass that signal."
Quindi come temevo non è possibile processare il segnale audio in ingresso sulla HDMI.
-
07-10-2010, 15:20 #27
il PAC ha la possibilità di essere configurato a piacimento per gli ingressi A o D
-
11-10-2010, 19:22 #28
Rieccoci con il Pac all digital..
Io sono anni che mi sto sbattendo con i vari Pac, Pc, schede audio...
Avevo anche io considerato la Motu ma come la mia attuale scheda Blackmagic
http://www.blackmagic-design.com/pro...linkhdextreme/
sono pensate per le videocamere e non accettano ingresso HDMI con HDCP (sperem nel crack)
La mia configurazione attuale comprende
HTPC con scheda audio Lynx AES 16 ADAT
http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13
PAC (a cura del buon Cavallaro) con la medesima scheda
Convertitore DA/DA LUCID 88192 ADAT e clock Genx192 (per il multicanale)
http://www.lucidaudio.com/index.php?...ow1=&Show2=405
Convertitore Berkeley Alpha dac (per lo stereo)
PRE ONKYO 5508 (in arrivo)
Controllo volume Mch analogico MSB (non più a listino)
http://www.msbtech.com/products/platinumHome.php
Lettore OPPO BD 83 modificato HDSDI + convertitore blackmagic SDI-AES
http://www.blackmagic-design.com/pro...iniconverters/
In pratica, dall'HTPC ho realmente un flusso alldigital, esco in ADAT e vado nel PAC, da cui si passa al DAC Lucid quindi al controllo volume e ai finali.
Per SKY, mediabox etc entro prima nel PRE via HDMI, da cui esco in analogico verso il DAC che converte in ADAT e quindi al PAC da cui ritorna al DAC sempre in ADAT (ho una doppia conversione AD/DA)
Caso particolare il lettore OPPO, perchè la modifica HDSDI oltre che permettermi di inviare il video al Cristalyo II, mi permette di convertire il flusso LPCM in AES con cui entro nel DAC.
Ho quindi una linea tutta digitale con la conversione effettuata dal miniconverter.....
Una scheda di acquisizione audio HDMI sarebbe manna dal cielo!!!
-
11-10-2010, 20:23 #29
Ammazza, anche te non scherziGuido310!!!
Certo che schede "HDMI in" sarebbero ben accette! Se esistessero anche HDCP compatibili ed il software, tipo PowerDVD e simili oppure Foobar o anche un host ASIO, permettessero tutte le elaborazioni digitali anche da "HDMI in", allora potremmo seriamente pensare ad un PRE hi-end completo DIY... 4-5 HDMI in, 12-16in/out analogici di qualità ed il gioco sarebbe fatto...
PS.: ho letto un articolo dove alcuni studiosi di una università americana hanno testato il "deHDCP" on the fly da una entrata HDMI e la potenza di calcolo necessaria è "tranquillamente" sopportabile da un Core2Duo attualmente in circolazione...MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
-
11-10-2010, 20:28 #30
Una domanda, ma i lettori modificati SDI escono "sprotetti" dall'HDCP?
MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0