|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: HI-END via PC...
-
19-10-2008, 18:04 #16
Originariamente scritto da Marlenio
Io sono esperto ed ho ottenuto 117 dB. di rapp. S/N ed il tappeto del rumore praticamente piatto ed a -150dB., ossia risultati confrontabili con qualsivoglia apparecchiatura commerciale.
Ma su un pc "normale" funzionante, perche' dovra' pur esserlo funzionante per qualsivoglia applicazione ....., tu quanto pensi che possano peggiorare queste performance ?
Per me sarebbe ben difficile ( anche ad essere pessimisti ) che scendano oltre i 6-7 dB., ed anche in tal caso si tratterebbe pur sempre di prestazioni di gran livello.
Inoltre ho sentito di casi di ronzii e disturbi vari anche di DAC esterni su USB ed addirittura su firewire.
Quindi per favore non esageriamo .....
Infine vorrei ricordare che le schede che ho segnalato costano 140-200 Euro e non precludono all'uso di un DAC esterno come il Benchmark che invece costa, mi pare, molto di piu' .
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
19-10-2008, 18:28 #17
Originariamente scritto da Microfast
Quindi non credo proprio di esagerare. Parliamo piuttosto del costo di un PC veramente "silenzioso" (in tutti i sensi), e del costo di un DAC USB o di una Squeezebox. Il DAC USB rimane una ottima soluzione a prezzo vantaggioso.
Del resto, di discussioni su quale sia la soluzione migliore tra schede interne, esterne oppure DAC USB sono pieni i forum. Io rimango sempre dell'idea che i driver di una scheda possano alterare il segnale sonoro. Poi c'è il discorso del vecchio Mixer di XP e di quello nuovo di Vista. Quello di XP faceva disastri (e infatti si usava ASIO), quello di Vista pare vada meglio... pare.
Certo, se il DAC USB è progettato a piffero è facile che ronzi o capti disturbi... ma i Trend che ho sentito non davano problemi di questo tipo.
Insomma, come ti dicevo io uso una X-Fi per campionare i miei vinili a 24 bit/48kHz sotto Vista e sono molto contento dei risultati ottenuti, mentre per lo streaming uso una Squeezebox modificata.
Rimane il fatto però che non mi sognerei mai di consigliare un PC "puro" per ascoltare musica ad una persona poco pratica di informatica e di ottimizzazioni di sistemi operativi, dato che ci sarebbero ottime possibilità che riuscirebbe ad ottenere al massimo il 50% delle prestazioni.
-
19-10-2008, 18:56 #18
Originariamente scritto da Marlenio
Fischi e ronzii sono situazioni sfortunate e non e' raro riscontrarle anche in normali impianti HIFI mal cablati o collegati ad impianti elettrici scadenti, con messa a terra inefficiente o con disturbi iniettati sulla rete da impianti industriali nelle vicinanze, quindi non e' un problema solo dei pc.
Ad esempio il pc da cui sto scrivendo e' tutto fuorche' ottimizzato, ha installata un'economica Audigy4 da 30 Euro e in uscita non ci sono ne fischi e nemmeno ronzii, ovviamente non potra' suonare bene come una X-FI Elite Pro che monta DAC CS4398 e ADC AKM5394A .....
Insomma non demonizziamo la soluzione HTPC senza motivo, piuttosto sceglietevi un buon assemblatore con conoscenze in campo audio che al costo del DAC benchmark puo' assemblare un pc che suona altrettanto bene, esattamente come si dovrebbe scegliere un negoziante capace di installare un impianto HIFI in ambiente decentemente.
Se poi uno sa arrangiarsi da solo, risparmiando, tanto meglio.
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
19-10-2008, 21:14 #19
Originariamente scritto da Microfast
Originariamente scritto da Microfast
Per spiegarmi meglio, a giorni preparerò un server musicale per un mio amico, che per sua stessa ammissione "mastica" poco i PC. Gli sto preparando un normale notebook con una Squeezebox.
-
20-10-2008, 08:38 #20
Secondo me una tipologia vale l'altra e i limiti sono quasi esclusivamente sul lato analogico (ovviamente usando hardware che sia anche solo decente).
Alla fine io ho scelto la soluzione rme fireface 400 che sfrutta una connessione firewire perchè volevo una soluzione professionale ma avendo un portatile recente non volevo (diciamo pure che mia moglie non voleva....) prendere anche un pc (cosa che farò quando vorrò passare al video HD).
Possono dire che all'orecchio e alle misure, seppur non approfondite, la scheda audio interna del portatile (c'è qualcosa di peggio) e la rme collegati entrambi in digitale all'ampli multicanale mi danno lo stesso suono, ovviamente il confronto non è proponibile con i collegamenti in analogico e tutto a favore delle rme.
Ciao.