|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Video accelerati, htpc inutilizzabile... aiuto
-
13-10-2008, 18:18 #1
Senior Member
Video accelerati, htpc inutilizzabile... aiuto
Ciao a tutti, ho un grande problema che rende inutilizzabile il mio htpc.......
Non riesco a visualizzare correttamente nessun video, nessun tipo di audio.... Tutti i file multimediali, compresi i suoni di windows (per esempio il suono d'apertura), risultano accelerati rispetto al normale (almeno del doppio). Utilizzo l'uscita video hdmi della scheda madre gigabyte ga-ma69-s2h (690g) su un samsung le32r86bd, sistema operativo windows xp pro sp3.
Ho provato ad installare tutti i catalyst dalla versione 8.6 alla 8.10 rc2 il risultato non è cambiato. All'inizio ho pensato che bastasse formattare per risolvere il problema ed ho lasciato il tutto in sospeso per lungo tempo. Vi lascio immaginare il mio stupore nel momento in cui si è ripresentato il problema dopo aver formattato e reinstallato tutto da zero.
Ho smanettato molto con powerstrip prima di aprire questo topic e posso affermare che il problema si presenta soltanto alla risoluzione di 1360*768, cioè alla risoluzione "migliore" del tv in cui mappa 1:1; con le altre risoluzioni la riproduzione avviene correttamente (vi lascio immaginare la qualità). Io non capisco davvero da cosa possa dipendere, all'inizio ho pensato ad un problema di frequenza (le impostazioni corrette riportate da samsung dovrebbero essere 60.015 hz frequenza verticale, 47.12 khz fq orizzontale, 85.8 mhz fq di clock ) ma dopo le prove con powerstrip, credo di poter escludere quest'ipotesi, poichè a parità di risoluzione con frequenze diverse il problema si è sempre ripresentato. Cosa ne pensate? Spero davvero in un vostro aiuto perchè sono tentatissimo di abbandonare il mondo dell'htpc e tutti i suoi problemi.......
Grazie!Ultima modifica di venik; 13-10-2008 alle 23:31
-
13-10-2008, 21:51 #2
Chiariscimi un attimo queste cose:
1- Il problema è solo audio o è anche video?
2- L'audio è accelerato anche se usi l'uscita audio standard della scheda audio piuttosto che l'hdmi?
3- Hai provato, se si può, a collegare l'htpc con il d-sub (vga) o il component e vedere se il problema persiste?
4- L'adattatore dvi-hdmi è quello originale ati o lo hai preso a parte?
-
13-10-2008, 23:29 #3
Senior Member
Ciao grazie per la risposta!
allora provo a risponderti in ordine.......
1 Il problema è sia audio che video
2 Non ho provato, domani controllo ma penso che l'audio risulti accelerato anche dall'uscita audio standard...
3 A suo tempo provai a collegare l'htpc al monitor del pc (vga) nessun problema, non ho testato la risoluzione incriminata 1360*768 anche se non credo si possa ripresentare il mio problema utilizzando il collegamento vga....
4 Utilizzo un ottimo cavo hdmi "diretto" cioè senza adattatori
-
14-10-2008, 23:12 #4
Potresti dirmi che modello di scheda video hai? La faccenda è questa, se la scheda video ha già l'uscita hdmi, allora il problema non è quello, se utilizzi l'uscita dvi allora potrebbe (anche se poco probabile) essere un problema dovuto all'utilizzo dell'audio su hdmi, che nelle radeon è garantito solo dall'adattatore ufficiale.
Altra cosa: nella tv c'è un impostazione video tipo pc? Spesso alcuni televisori sono sensibili alle risoluzioni mappate 1:1 e non le agganciano correttamente nelle modalità pc o viceversa.
Una causa potrebbe anche essere il fatto che la scheda video non identifica le caratteristiche del pannello correttamente.
Consiglio per le radeon: aggiornare i driver solo se strettamente necessario. Sulla mia 3450 utilizzo ancora i driver del cd perchè quelli nuovi causano instabilità e peggior qualità video.
-
15-10-2008, 23:04 #5
Senior Member
Uso la scheda video integrata ( ati x1250, chip 690g) della scheda madre gigabyte ga-ma69-s2h... scheda madre dotata di uscita hdmi che supporta l'audio...
Il problema non penso sia dovuto alla tv (che non è dotata di modalità pc) in quanto la risoluzione nativa "viene agganciata" cioè si vede tutto correttamente. Io credo che il problema sia dovuto ai catalyst e alla loro configurazione... ci deve essere qlk parametro che alla risoluzione di 1360*768 fa sballare la riproduzione audio/video
-
16-10-2008, 19:42 #6
Senior Member
Nessuno???!!
-
16-10-2008, 20:08 #7
Senior Member
è un tentativo...
se hai un dual core amd, hai installato la patch "AMD Dual-Core Optimizer" ?
http://www.amd.com/us-en/Processors/..._13118,00.html
-
18-10-2008, 08:54 #8
Senior Member
Provato........ il problema persiste
altro??
-
18-10-2008, 10:10 #9
Senior Member
Acc... senza quella patch so che delle applicazioni (giochi in primis) vanno a velocità raddoppiata, ero quasi convinto fosse quello il problema
Personalmente non saprei cosa altro fare... prova a scrivere al supporto (dovrebbero averlo) gigabyte
-
18-10-2008, 10:39 #10
Senior Member
Provato a vedere se c'è qualche nuovo driver della parte audio, magari quelli per veicolare l'audio sulla hdmi?
-
18-10-2008, 10:51 #11
Senior Member
Ho installato gli ultimi della realtek....
ripeto, a parte la risoluzione 1360*768 la riproduzione audio/video funziona...
Sono convinto che il problema sia in qlk parametro dei catalyst...
-
19-10-2008, 09:52 #12
Senior Member
Ho installato tutti i catalyst dalla versione 8.1 alla 8.10 ed ho scoperto che fino ai catalyst 8.4 funziona tutto!! I video vengono riprodotti alla corretta velocità anche alla risoluzione di 1360*768
Il mio sospetto che il problema riguardasse i catalyst era fondato! Ora mi piacerebbe tanto sapere perchè dagli 8.5 in poi si presenta con la stessa risoluzione questo problema di video accelerati!!
-
21-10-2008, 00:38 #13
Senior Member
up......