|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: iPod Touch 2G & Formato Apple Lossless
-
29-09-2008, 15:35 #1
iPod Touch 2G & Formato Apple Lossless
Ho preso recentemente un iPod Touch 2G e ho provato a giocare con i vari formati audio compressi e non.
Ho riscontrato un fenomeno di drop-out (micro interrruzioni del flusso) con il formato Apple lossless. Mi spiego.
Se converto un file audio in formato mp3 e/o wav allora non riscontro problemi.
Appena utilizzo il formato Apple lossless allora riscontro questo spiacevole problema. Ho provato con svariati lettori/masterizzatori/pc e utilizzando la correzione degli errori e non.
Insomma in definitiva se voglio un brano di ottima qualità sono costretto ad utilizzare il formato wav!
C'e' da tenere presente che il formato Apple lossless risulta molto "conveniente" al livello di occupazione spazio, in quanto si "risparmia" circa un quarto dello spazio rispetto al corrispondente wav, ovviamente senza perdita di qualità.
Utilizzo iTunes 8.0.0.35 e il firmware dell'iPod è il 2.1.1
Avete avuto esperienze in proposito?
Ciao
MASSIMO
P.S. L'oggetto non è per niente male.
-
29-09-2008, 22:58 #2
Il fenomeno è assolutamente randomico, vale a dire non si presenta sistematicamente allo stesso numero di minuti e secondi.
Inoltre codificando nuovamente il file da Apple lossless a mp3 o wav il fenomeno scompare.
Infine con iTunes su PC il fenomeno non si manifesta.
Ciao
MASSIMO
-
30-09-2008, 00:30 #3
Alcune domande:
• la compressione la fai su un PC o un Mac?
• lo stesso file compresso APPLE Lossless salta anche su disco o solo dall'iPod?
• il fenomeno lo avverti ascoltando in cuffia, utilizzando l'uscita analogica o passando da qualche DAC?
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
30-09-2008, 08:48 #4
La codifica la effettuo tramite PC Windows (Vista / XP).
Come dicevo sopra il fenomeno si manifesta solamente tramite iPod.
Inoltre il problema si manifesta sempre:
- cuffie (3 tipi diversi);
- connessione analogica con cavetto pin jack 3.5" -> RCAx2 su pre (2 tipi diversi);
- connessione pin jack 3.5" -> pin jack 3.5" su autoradio.
Per quanto riguarda la connessione digitale, che io sappia attualmente non è possibile bypassare il DAC Wolfson dell'iPod Touch. Lo sarà quando verrà resa disponibile la dock Wadia 170iTransport. A tale proposito vedere la segnalazione sul mio blog (http://www.massimotonetti.com/2008/0...dock-for-ipod).
Ciao e grazie
MASSIMO
-
30-09-2008, 10:03 #5
-
30-09-2008, 10:47 #6
Originariamente scritto da stealth82
Ora mi tocca seguire anche un altro forum!
Ciao e grazie
MASSIMO
-
30-09-2008, 11:47 #7
Originariamente scritto da m.tonetti
Prova a sentire da Pacchio, anche su Epiguren, info su quelli che usa lui.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
30-09-2008, 11:57 #8
Originariamente scritto da Girmi
Comunque purtroppo ormai pare sia un buco conclamato (leggi sopra).
Ciao
MASSIMO
-
30-09-2008, 13:42 #9
Originariamente scritto da m.tonetti
Sicuramente in PCM, per il quale basta un comune DAC USB, ma che forse non risolverebbe il problema della conversione da Apple Lossless, e credo anche lo stream per il quale però serve anche un decoder come quello presente su diversi ampli Denon, credo anche Yamaha ed altri DAC più sofisticati.
Non so però quale sia un modello compatibile compatibile anche con l'Apple Lossless.
Intanto leggi qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88137
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=83400
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
30-09-2008, 13:55 #10
Ad oggi non esiste nessuna dock che consente di estrarre il flusso digitale.
Oviamente intendo senza dover modificare l'iPod (MSB) oppure di connettere quest'ultimo tramite una connessione proprietaria (Denon, Yamaha, ...)!
Incidentalmente, ho sentito MPI e mi hanno detto che a fine novembre sarà disponibile la tanto attesa Wadia 170iTransport.
Ho scritto anche a quelli della Wadia e mi hanno risposto che sarà compatibile anche con il nuovo iPod Touch 2G, visto che sul sito e sul manuale non veniva minimamente citato.
Ciao e grazie
MASSIMO