Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Cavo digitale coassiale?

Vorrei sapere la differenza che c'è tra un cavo Rca-->Rca e uno coassiale sempre Rca.
    Cioè se collego all'input digitale coassiale un cavo Rca funziona lo spesso???

Ciao e grazie

Non ho capito bene la domanda...

Se intendi effettuare un collegamento digitale con un cavo rca normale (tipo uso audio) non c'è nessun problema, funziona ugualmente

Se intendi invece collegare l'uscita audio di un lettore (quella normale, spinotti bianco e rosso, per intenderci...) ad un ingresso digitale...questo no, non funziona

Ciao

Andrea

Esatto, voglio collegare l'uscita coassiale della mia Xbox all'input coassiale del sintoampli per sfruttare il 5.1.
    Quindi se un cavo Rca-->Rca va bene ugualmente, perchè in commercio c'è la distinzione tra coassiale e Rca???

Ciao

Perchè così te lo fanno pagare di più...

Ciao

Andrea

Bene, meno male che mi è venuto qualche dubbio!!!!
    Altrimenti ci cascavo con tutte le scarpe!!!

Ciao

L' uscita audio digitale coax necessita di un cavo coax 75 Omh! Di solito la coppia di cavi rca coax per le uscite stereo non sono a 75 Ohm!

A sentire, si sente lo stesso solo che hai il problema del return loss (perdita per riflessione) che su apparecchiature di basso livello non apprezzerai.

Il mio consiglio è quello di acquistare una coppia di RCA dignitosi e di collegarli con del cavo tipo RG59 che costa pochi centesini al metro! In alternativa usare del cavo satellitare.

Ad essere sopraffini, esitono anche RCA da 75 Omh...

Ciao

Rino
    Ultima modifica di rinorho; 13-09-2006 alle 15:17

Ad ognuno il suo cavo!
    Per avere un minimo di qualità sonora le impedenze dovrebbero essere rispettate, oltre che comprare un cavo di discreta qualità.
    Potresti utilizzare anche del filo elettrico, funzionerebbe lo stesso, ma che pastrocchio sonoro!
    Vai qui per avere idea di qunte tipologie di cavo esistono.
    Lo stesso rg 59 citato da rinorho può costare 20 cent o 20 euro al mt, dipende dalla qualità del cavo.

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    ...
    Se intendi effettuare un collegamento digitale con un cavo rca normale (tipo uso audio) non c'è nessun problema, funziona ugualmente
    ...
    meno male che hanno risposto anche rino e kal...
    ciao ciao
    giapao at yahoo punto com

Ma l'unica uscita digitale della xbox é ottica.

Citazione Originariamente scritto da rinorho
    A sentire, si sente lo stesso solo che hai il problema del return loss (perdita per riflessione) che su apparecchiature di basso livello non apprezzerai.
    Strano...io pensavo che una riflessione su un cavo lungo un metro impiegasse circa 3*10^-9 secondi a percorrerlo
    E mi sembrava anche che una connessione con cavo ad impedenza caratteristica minore dell'apparecchiatura di ricezione desse luogo ad una oscillazione sottosmorzata, che si riduce al 10% del segnale dopo circa 5-6 volte il tempo sopra indicato.
    Quindi le riflessioni si smorzano, ad ogni gradino, in 5*3*10^-9 secondi
    Non mi sembra sia confrontabile con il segnale digitale
    Se mi sbaglio, non essendo un grosso esperto di elettronica, ditemi dove

...edit...

Andrea
    Ultima modifica di gartydj; 13-09-2006 alle 18:53

Citazione Originariamente scritto da gartydj

Questa non mi è piaciuta, in pratica mi dai dell'imbecille?

Andrea
    Non mi permetterei mai di offendere, ne tantomeno dare dell'imbecille a qualcuno!
    Piuttosto hai interpretato malissimo la mia frase goliardica.
    L'ognuno era riferito alle elettroniche ed ai cavi adatti.
    Fai attenzione la prossima volta e semmai certi dubbi meglio chiarirli in mp

Ho capito.
    Quindi l'importante è scegliere un cavo a 75 Ohm.
    Ma questi problemi di riflessione si notano? Per un normale ascoltatore?

Ciao

Scusa, mi ripeto, le mie xbox sia la prima sia la 360 hanno entrambe sui rispettivi cavi avanzati la sola uscita digitale ottica, non coassiale.
    Pertanto, ritengo che ti serva un cavo ottico toslink e non uno coassiale.
    Ciao
    Luigi

Citazione Originariamente scritto da liolucas
    Ma questi problemi di riflessione si notano? Per un normale ascoltatore?
    Beh...l'unica soluzione è provare! Attacca un cavo rca e senti se il suono è accettabile, se non ti piace ti vai a comprare un cavo apposito, e poi li confronti, magari con una prova in cieco...

Ciao

Andrea

Per luipic:
    lo so ma c'è anche la modifica per aggiungere direttamente sul case l'uscita coassiale.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •