|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: HT come amplificatore per chitarra...
-
28-08-2006, 14:43 #1
HT come amplificatore per chitarra...
ciao a tutti, mi chiedevo se era possibile collegare la mia chitarra elettroacustica su un ingresso analogico del ampli757
...o devo fare attenziane a ****** tipo d'impedenza? grazie a tutti per le risposte
-
28-08-2006, 16:30 #2
Io non mi preoccuperei molto del problema impedenza (al massimo è importante la sensibilità, che può non essere sufficiente per il segnale del pick up dello strumento), quanto per la salute dei diffusori.
La dinamica di un segnale prodotto direttamente da uno strumento musicale, particolarmente se è a carattere impulsivo, come quello di una chitarra, è diverso dallo stesso segnale riprodotto tramite CD.
Esiste il serio rischio di rovinare gli altoparlanti, specialmente se ti capita di dare qualche colpo un po' deciso sulle corde più basse(ed è facile farsi prendere la mano).
Puoi provare, ma tieniti molto basso col volume.
Guitar man avvisato, guitar man interamente salvato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2006, 03:19 #3
era un rischio che avevo calcolato
(
ma quale...avevo gia pensato di far crollare tutto con le E100)...mi vuoi consigliare anke un piccolo setup per quanto riguarda l'equaliz eq sulla chitarra?...per non rischiare i miei gioiellini...e poi, tu che volume consigli? -1?
-
29-08-2006, 11:59 #4
Per quanto riguarda l'equalizzazione, il punto non è quello, potresti benissimo impostare una regolazione che tagli via bassi e acuti, in modo da ridurre il livello a queste frequenze, ma il suono che otterresti non sarebbere quello che ti piace; lo devi invece regolare per ottenere il suono che più ti aggrada, ma questo lo devi ovviamente fare tu, nessuno ti può dare questo consiglio.
Per qanto riguarda il "come" settare il livello, il mettere a "-1" non significa nulla, vuol solo dire un po' più basso di "zero", ma il livello di uscita effettivo dipende dal livello di uscita dello strumento, dalla sensibilità dell'ingresso e, per finirer, dalla sensibilità dei diffusori.
Personalmente, e credo tu li conosca bene e ne esistono di tutti i prezzi, acquisterei uno di quei piccoli ampli portatili, appositamente costruiti per strumenti; tra l'altro, non essendo molto potenti li puoi tranquillamente pilotare in overdrive ottenendo effetti sonori che assolutamente non potresti avere su un impianto Hi-Fi, pena la distruzione quasi immediata del tweeter.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2006, 12:36 #5
Grazie per i consigli.
-
29-08-2006, 14:39 #6
Vorrei aggiungere (a pare il consiglio di evitare - se possibile) che al limite potresti acquistare un V-Amp al quale collegare la chitarra e poi collegarlo all'ampli. La cosa dovrebbe garantirti una maggiore tutela dei diffusori ed un risultato finale migliore. Attento ai tweeter comunque.
V-AMPSono tornato bambino.
-
30-08-2006, 02:18 #7
sono un batterista ma..
ma.. sono quasi certo che la sensibilità di ingresso di una chitarra non sia sufficiente apilotare l'ampli.
Confermo la certezza che soprattutto i tweeter ti salterebbero.
Consiglio, a parte un piccolo ampli strumentale, di comperare solo una cassa adatta alla chitarra e pilotarla con i canali secondari.....
Ma è sempre un accrocchio indecente!
Vai di FENDER & MARSHALL
-
30-08-2006, 09:51 #8
Avevo pensato marshal...ma sinceramente come avete ben capito puntavo a tutt'altra qualità...
TvPlasma: TH-42PZ70EA - Lettore Blu-Ray DvD: PS3 - Ampli: Yamaha RX-V757 - Diffusori: Serie Northridge - (Front)JBL E100 - (Center)JBL EC-35 - (Surr)JBL E-30 - (SuB)JBL E250P
-
31-08-2006, 15:33 #9
Originariamente scritto da Bimoto
Sono tornato bambino.
-
31-08-2006, 15:56 #10
Originariamente scritto da Bimoto
Sono tornato bambino.
-
31-08-2006, 17:47 #11
uscita, uscita
ma sai....come ho detto..io sono un drummer!