|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: DOVE SI COLLEGA L'ANTENNA???
-
08-06-2006, 15:18 #1
Junior Member
DOVE SI COLLEGA L'ANTENNA???
Scusate la domanda che forse molti di voi troveranno assai banale, ma per me è importante capire bene come costruire il mio nuovo impianto in quanto tutti i cavi passeranno a muro e non vorrei fare errori.
Il mio impianto sarà composto da:
TV COLOR PHILIPS 42PF9966
AMPLI PHILIPS DFR9000
DVDR PHILIPS 3300H
VIDEOREGISTRATORE PANASONIC
Dando per scontato (spero) che il cavo con l'antenna proveniente dalla parabola debba confluire nello SKY BOX HD, il cavo proveniente dall'antenna tradizionale dove deve andare?
Nel dvdr? Al Plasma? Al Vcr?
Grazie
-
08-06-2006, 15:21 #2
Senior Member
lo puoi mandare ......
nel vcr...
nel tv...........ma poi non puoi reg i programmi terrestri
nel ...ddt...
nel .... dvdhd
....beato te che hai questi problemi.......il mio impiantino :
SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.
-
09-06-2006, 01:25 #3
@ Horus
Non ho capito molto bene il senso del tuo intervento, particolarmente l'ultima frase, se lo spieghi ad entrambi forse è meglio.
Cose che per te sono sicuramente banali e semplici, per altri, che non le hanno ancora avuto modo di impararrle, possono sembrare problemi insormontabili.
Per poter apprendere le nozioni di base che gli mancano, scrivono la loro domanda nel forum, sperando che qualcuno, che ha la fortuna di conoscerle a menadito, le spieghi, magari in modo semplice.
Poichè nella tua risposta non hai fornito alcuna spiegazione o soluzione forse era meglio evitarla completamente.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-06-2006, 01:32 #4
Tornando alla tua domanda.
Solitamente i vecchi videoregistratori a cassette e i più moderni DVDR sono dotati di una presa di ingresso per il cavo di antenna e, anche, di una presa di uscita dello stesso.
In questo modo basta far arrivare il cavo di antenna all'ingresso di antenna del DVDR (ad esempio), uscire da questo, entrare nella presa del videoregistratore, uscire da qui ed entrare, finalmente nel TV.
In questo modo i 3 apparecchi ricevono tutti il segnale TV e, al limite, possono essere sintonizzati su tre programmi diversi e ne puoi registrare due mentre ne vedi un terzo (o registrare senza dover tenere acceso il TV).
A volte assieme ai videoregistratori viene fornito a corredo un breve cavo di antenna per collegarlo al TV; sono comunque in vendita e si trovano facilmente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-06-2006, 11:08 #5
Junior Member
Ringrazio per la risposta estremamente esauriente.
-
09-06-2006, 13:40 #6
magari interpreto male la risposta di Horus, ma forse intendeva dire beato te' che hai il dubbio di dove collegarlo perche' hai molti componenti tra cui scegliere,magari chi come me' potrebbe attaccarlo solo al vcr perche' non ha un dvd record o che so' un meidiacenter non avrebbe questi dubbi.poi sbaglio e la sua risposta era una presa per i fondelli, ma non mi pareva
-
10-06-2006, 06:18 #7
Senior Member
ultima mia frase....
beato lui che non sa dove collegare l antenna ...io ancora devo capire come collegare e settare tutto l impianto per sfruttarlo al max.
quindi aribeato lui che il suo unco dubbio e' ... credo ... su quale apparecchio far entrare l antenna.
poi sicuramente rimanendo in questo forum e seguendo i consigli risolvera' ben altri problemi d' impianto .
cmq rimanendo in
io lantenna la metterei ... nel dtt
collegherei il dtt al al DVD philips
e da questo alla tv per via scart .
in pratica a cascata. ciao
...e il vcr ...sempre via scart alla tv ...se poi vuoi l antenna anche li ..ci compri un semplice sdoppiatore per la ntenna e la fai arrivare anche al vcr
ariciaoil mio impiantino :
SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.
-
10-06-2006, 06:27 #8
Senior Member
ero andato a memoria..
rileggendo i tuoi componenti :
TV COLOR PHILIPS 42PF9966
AMPLI PHILIPS DFR9000
DVDR PHILIPS 3300H
VIDEOREGISTRATORE PANASONIC
li metterei cosi:
antenna.....sdoppiatore a T ............DTT ( compratene uno ...meglio se humax ).......DVDR PHILIPS 3300H via scart al ........TV COLOR PHILIPS 42PF9966
l atra uscita antenna ..........VIDEOREGISTRATORE PANASONIC..... sempre via scart .........TV COLOR PHILIPS 42PF9966
il tuo tv plasma ha 3 scart e una dvi .... magari per sfruttarlo al max potresti collegarlo a un dvd con uscita dvi ...
ciao
ps: qui ce un post che ti puo aiutare in settaggi http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38937Ultima modifica di Horus; 10-06-2006 alle 06:33
il mio impiantino :
-
10-06-2006, 11:01 #9
DTT ( compratene uno ...meglio se humax ).......
se posso permettermi io aspetterei a comprare un DTT,visto le scarsissime anzi penose trasmissioni(come qualita' intendo,hanno una compressione spaventosa che non rende giustizia alla tecnologia uilizzata)
se proprio vuoi GODERE, allora fatti un'impianto satellitare( se gia' non ce l'hai) magari con lo HUMAX HDCI2000(se non vuoi quello di sky) per vedere in alta definizione e sfruttare al meglio il tuo plasma.
poi puoi scegliere se abbon.a sky o vedere altri emittenti europee come HD! o ASTRA HD e via dicendo(ce ne sono molte anche free sempre HD)
-
12-06-2006, 08:39 #10
Junior Member
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e ne approfitto per chiederVi un'ulteriore informazione.
Dando ormai acquisito come collegare l'antenna, io pensavo poi di procedere così:
COLLEGAMENTI VIDEO
1) collegare il DVDR all'ampli tramite cavo SCART
2) collegare il VCR all'ampli tramite cavo SCART
3) collegare lo SKY BOX HD all'ampli tramite cavo HDMI e al DVDR e VCR tramite SCART.
4) collegare l'ampli alla TV tramite cavo HDMI - DVI
COLLEGAMENTI AUDIO
1) collegare lo SKY BOX HD con cavo audio ottico all'amplificatore
2) collegare l'ampli alla TV tramite cavo audio (l+r)
Se ciò che ho indicato è corretto, la TV è in grado di funzionare con le proprie casse (senza ampli) durante la visione dei canali tradizionali.
Durante la visione di immagini provenienti da SKY, DVDR, VCR che passano tramite l'amplificatore, si può fare a meno delle uscite 5.1 e utilizzare solo l'audio della TV quando lo si desidera?
Il non arrivare alla TV con prese scart, ma unicamente con cavo HDMI-DVI e cavo audio è un problema?
-
12-06-2006, 09:34 #11
Dando ormai acquisito come collegare l'antenna, io pensavo poi di procedere così:
COLLEGAMENTI VIDEO
1) collegare il DVDR all'ampli tramite cavo SCART
2) collegare il VCR all'ampli tramite cavo SCART
non conosco il tuo ampli, ma sei sicuro che ci sono degli ingressi scart?solitamente ci sono component,composito,s-video e quelli migliori l'HDMI in entrata,poi dipende dall'ampli,posono processare il segnale in uscita sul component e raramente su HDMI.mai visto delle scrt,anche perche' sono grandi e riempirebbero il pannello posteriore,poi non sono le uscite migliori.
3) collegare lo SKY BOX HD all'ampli tramite cavo HDMI e al DVDR e VCR tramite SCART. e al tv per il dvdr e il vcr?
4) collegare l'ampli alla TV tramite cavo HDMI - DVI ok
COLLEGAMENTI AUDIO
1) collegare lo SKY BOX HD con cavo audio ottico all'amplificatore
2) collegare l'ampli alla TV tramite cavo audio (l+r) a cosa ti serve?l'hdmi veicola anche l'audio,poi quale uscita collegheresti al tv, visto che non ce ne' una unica, ma ogni ingresso ha una propria uscita(dvd in/out,vcr in/out,etc)
Se ciò che ho indicato è corretto, la TV è in grado di funzionare con le proprie casse (senza ampli) durante la visione dei canali tradizionali.
Durante la visione di immagini provenienti da SKY, DVDR, VCR che passano tramite l'amplificatore, si può fare a meno delle uscite 5.1 e utilizzare solo l'audio della TV quando lo si desidera?
Il non arrivare alla TV con prese scart, ma unicamente con cavo HDMI-DVI e cavo audio è un problema?[/QUOTE]
vedi sopra
ciao andrea
-
12-06-2006, 11:37 #12
Junior Member
L'ampli che ho acquistato è il DFR9000 PHILIPS. E' in grado di ricevere in entrata il segnale proveniente da 2 prese scart in quanto fornisce a corredo due cavi adattatori che da un lato hanno la presa scart (da utilizzare su DVDR e VCR nel mio caso) e dall'altro si dividono in 6 connettori (4 video + 2 audio).
In uscita l'amplificatore (che tra l'altro upscala tutti i segnali in ingresso) prevede la possibilità di collegarsi alla tv con cavo hdmi (che appunto trasporta anche il segnale audio). Nel mio caso purtroppo non avendo sulla TV l'ingresso HDMI ma solo DVI devo far uscire dall'ampli anche un segnale audio.
Non ho però capito due suggerimenti:
Se tramite l'ampli porto alla tv i segnali audio e video dello SKY BOX, e se lo sky box è collegato anche con vcr e/o dvdr via scart per registrarne eventualmente i contenuti, non basta? Se voglio registrare un film trasmesso da SKY tramite il dvdr, non basta che questi sia collegato direttamente con scart al decoder e via ampli alla tv?
Se la tv ha un solo ingresso audio e questo lo si collega con l'ampli dovrebbe arrivare alla tv il segnale audio della sorgente selezionata (es. dvdr). Giusto o errato?
-
02-07-2006, 00:13 #13
scusa ma tu vorresti collegare tutti i componenti solo con la dvi(e' HDCP compatibile?)
perche' l'audio se non e' collegato in un qualche modo all'uscita DVI non avrai mai l'audio relativo alla DVI, ma sara' di un'altra uscita, e sta' li il problema,se ho ben capito.(piu' difficile da dire che da fare)
se tu utilizzi una scart o ancor meglio la component del dvdrec e la scart del videoreg collegate al tv singolarmente(immagino avra' vari ingressi) non vai meglio.o avevi necessita' di utilizzare lo scale/deinterlacer dell'ampli per il segnale video.?