|
|
Risultati da 1 a 15 di 76
Discussione: realizzo rs 4000
-
05-03-2006, 09:55 #1
Senior Member
realizzo rs 4000
sto realizzando il medesimo progetto rs 4000 in puro masello di castagno stagionato + essicattura in forno ecc....
per la parte della costruzione delle casse non ho nessun problema... sto sfruttando la falegnameria di mio cugino lol .
ho prob invece nel reperire le casse ... sapete dove posso comprare tutta l attrezzatura a un buon prezzo ??
thx ( grazie )il mio impiantino :
SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.
-
05-03-2006, 10:21 #2
Se per casse intendi, in realta', i diffusori potresti provare a sentire Teleprodottistore, e' un po' di tempo che per i materiali per il DIY mi servo da loro e mi trovo bene... altrimenti, se non l'hai gia' fatto, prova a dare un'occhiata all'elenco dei rivenditori Coral.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
05-03-2006, 11:14 #3
Senior Member
thx martedi vado da gb viale dei Consoli 7 ...molto vicino da dove lavoro .
poi quando tutto sara finito postero le foto ...come minimoil mio impiantino :
SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.
-
05-03-2006, 11:18 #4
Be', da buon curioso ti direi di iniziare a postarle fin d'ora!
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
05-03-2006, 14:10 #5
Originariamente scritto da Horus
Inoltre è un legno relativamente leggero, circa 550Kg/m3.
Meglio sarebbe il faggio ed in generale essenze ad alto peso specifico da stagionate, ben essicate (meglio ancora se vecchi), compatte e senza nodi.
Ma l'ideale per la costruzione di diffusori è il legno MDF.
Pesante, può arrivare a 800 Kg/m3 tipicamente>700Kg/m3 per spessori di 25/30 cm (più è sottile e più pesa perché più compresso) rimane però molto ben lavorabile.
Se ti piace la finitura castagno o rovere, potresti fare il mobile in MDF e farlo impiallacciare e lucidare dal cugino falegname.
Ci sono dei "professionisti" del legno fra i member che possono darti altri consigli.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-03-2006, 18:39 #6
Senior Member
di sicuro ...come lavorazione e molto piu semplice per i faidate lavorare mdf..... ma coem qualita audio non sono sicuro.....ma di certo come bellezza ce poco da fare anche se lo impellici tuttooo e sempre un mdf
poi devo usare delle frese per i lati e lunico modo per ritrovare la venatura che combacia ...e il masello ...
il tavolone che sto per lavorare e spesso 4,5 cm essicato 10 anni, ( se sono fortunato anche 15) devo andare in mezzo la settimana a sceglierlo,
alla fine portero il tutto a 3 cm di spessore e dubito che non ottengo una buona timbrica di suono anche perche il suo interno poi sara isolato il piu possibile come da progetto .
il mio dubbio sono i diffusori . poiche non riesco a trovare una foto a colori dei componenti che dovro istallare e non so se sono completamente neri o come desidero io dorati ( woofer e midrange ), voglio lasciarli in bella vista e neri ...non e che siano molto belli da vedere .
Anzi colgo subbito l occasione per chiedervi in alternativa alla coral che diffusori posso prendere ... basta che siano finitura dorata e delle stesse dimensioni .il mio impiantino :
-
06-03-2006, 11:54 #7
Qui ci sono alcune foto del progetto RS 4000 realizzato. Gli altoparlanti sono del classico colore nero e fossi in te non ci penserei proprio a sostituirli: un progetto serio, come immagino sia questo, è fatto assolutamente "ad hoc" per le caratteristiche degli altoparlanti consigliati e sostituirli arbitrariamente vorrebbe dire snaturare completamente il progetto.
A Roma puoi cercare gli altoparlanti anche in un negozio sulla via Appia, una volta si chiamava ABC Elettronica o qualcosa di simile. Lo trovi sulla sinistra andando da Ponte Lungo verso P.zza Re di Roma, mi sembra sia a due porte con un'insegna poco vistosa.
Ciao, Marcello.
-
06-03-2006, 11:58 #8
puoi sempre fare il diffusore in mdf e poi rivestirlo con il castagno o meglio ancora fare un sandwich mdf + massello.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
06-03-2006, 14:50 #9
Senior Member
oltre la qualita del suono cerco anche l estetica.
dato che ho in mente di lavorarci un po su creando tagli a diamante ( se ci riesco ) e lasciando i diffusori a vista ...o bisogno che siano dorati .
Sul progetto mantero tutti gli aspetti interni Dimensioni altezze volumi ecc..
ma sul esterno mi volgioun po divertire io .
che marca di diffusori ci posso mettere con finiture dorate che abbiano la stessa dimendsione del progetto e di qualita audio uguali o maggiori dei coral rs ?
Il legno oggi mi hanno consigliato il ciliegio.... ma ho tutta casa in castagno ....Ultima modifica di Horus; 06-03-2006 alle 14:57
il mio impiantino :
-
06-03-2006, 15:32 #10
Originariamente scritto da Horus
Scegli i componenti che vuoi poi progetta il mobile adatto a loro.
Per quanto riguarda le qualità acustiche del MDF ti basta sapere che anche diffusori da € 30.000 o più sono fatti fatti in MDF?
Alcuni hanno anche tagli strani, a diamante come li chiami tu.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-03-2006, 15:49 #11
Forse sarò un pelino meno diplomatico, ma per evitarti spese e lavoro inutili, forse è meglio dire chiaro come stanno le cose:
il mobile è progettato per un ben determinato tipo di altoparlante e non il contrario.
Non si può realizzare un mobile progettato per un ben determinato set di altoparlanti e poi inserirne degli altri, che abbiano in comune solo il diametro, e questo solo perchè sono più belli alla vista, quello dovrebbe essere l'ultimo dei parametri da prendere in considerazione, anzi, neanche quello.
E' possibile fare il contrario, scegliere un set di altoparlanti che piacciono e poi costruire il mobile ad hoc, ma devi rifare tutto il progetto, con appositi programmi e un (bel) po' di esperienza nell'applicare i risultati ottenuti via software, per non parlare del progetto del crossover.
Per quanto riguarda il legno il (o la ?) MDF è la scelta migliore, poi lo puoi rivestire con le essenze che più ti aggradano.
Come ho detto all'inizio, scusa la franchezza, ma il tutto costa, e vanificare i risultati per particolari marginali mi sembra proprio un peccato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-03-2006, 17:30 #12
Senior Member
usero mdf poiche mi fido di voi...poi lo rivestiro ....a breve le foto
ps: usero anche i componenti del progetto.... poi se non mi piace al max lo rivendoUltima modifica di Horus; 06-03-2006 alle 17:34
il mio impiantino :
-
07-03-2006, 15:47 #13
Senior Member
oggi acquistati tutti i componenti ...trane due woofer che li aveva terminati....
questo e il primo passo lolil mio impiantino :
-
08-03-2006, 18:16 #14
Senior Member
dove posso trovare i tubi di raccordo da 57 mm di diametro interno ?
non volgio mettere quelli di palstica da idraulico
finora li ho visti solo qui www.partsexpress.com
link italy ?il mio impiantino :
-
08-03-2006, 21:49 #15
Horus dei tubi da 57x200 mm li fa sia la Ciare (YAC405) che la Monacor (BR-70P) e dovrebbero averli un po' dappertutto.
Guarda le rispettive liste di rivenditori.
Oppure Teleprodottistore che tratta prodotti CIARE:
Comunque, a parte l'estetica, anche i tubi da idraulico, se ben robusti, andrebbero bene.