|
|
Risultati da 31 a 33 di 33
Discussione: Home automation/telecomando universale
-
14-04-2006, 09:40 #31
Vedo di risponderti in modo sintetico per evitare flame inutili...
Originariamente scritto da Grifo
Approposito, nella mail ti avevo anche chiesto una sorta di preventivo per una configurazione "minima" di sistema domotico con l' indispensabile per compiere le operazioni di cui necessito, senza tutte le dotazioni per controlli a distanza ecc ecc che tanto non mi interessano e la differenza di costo fra l' averlo con o senza ilsuo touch panel, avendo comunque l' intenzione di integrarlo con un telec. universale...... altrimenti si parla e si parla ma
Ora, veramente di scene non mi aveva parlato; il discorso forse è stato più modesto, limitato a rassicurarmi circa la fattibilità delle mie intenzioni... un' onesta presa d' atto della mia disperazione
... La mia domanda di oggi infatti era per indagare anche sulle possibilità di diversi scenari con una plc o comunque delle mancanze di questa rispetto alla domotica ma - ripeto - non in senso assoluto... Lo so infatti che di certo con una plc non ci controllo il forno con il telefonino... piuttosto, date le operazioni che ho elencato... che differenza c'è fra l' eseguirle tramite plc anziché con la domotica? .. Questa è la vera domanda!
Con la domotica è tutto più facile (nell'installazione..), basta che ti attacchi all'interruttore più vicino e che aggiungi un paio di righe di comando.. finito... in pratica è sempre e comunque espandibile.
Ecco, ma quando intendi "poco espandibile", di preciso cosa vuoi dire?
Mah... Ma la plc non me la programma l' installatore?
Ma perchè non sarebbe uguale forse con la domotica? Non pensi mica che io sarei in grado di programmarmela da solo eh!
In altri casi, come Easy Life e Easy Dome, una volta installato e fatto la grafica (solo una parte di Easy Life..), tutto il resto lo fa e lo gestisce l'utente, se poi è uno smanettone, se lo personalizza come vuole... e io posso cambiare lavoro
L' unico sistema di cui ho sentito che è semplicissimo da programmare ed aggiornare anche in merito agli scenari è l' epic box della maxivideo che anche per il costo sarebbe appetibile solo che.... viene fuori la question delle radiofrequenze:... L' epic box infatti, a differenza della plc e credo di altri sistemi di domotica non funzionerebbe mediante cavi ma attraverso radiofrequenza... Di qui il dubbio: ma non è che una comunicazione con onde radio può creare disturbi, che so, alla resa dell' impianto audio/video? Chiedo, non lo so..
Per di più dovendo gestire una serie di oscuranti alle finestre anche al piano di sotto non è che avrei problemi con la comunicazione via radio?
A presto ..Ultima modifica di Echelon; 14-04-2006 alle 09:44
-
14-04-2006, 14:15 #32
Advanced Member
Originariamente scritto da Echelon
Ma una volta che, mettiamo il caso, ho abbassato le luci, spostato le tende, abbassato gli oscuranti alle finestre, fatto scendere il telo e acceso tutto l' impianto... beh, a quel punto le singole componenti le voglio, domotica o no, poter pilotare autonomamente; ecco perchè comunque vorrei comprare un telec. universale: per metterci dentro i vari telec. (di luci, tende, ampli, vpr ecc..) così da poter, che so, abbassare/alzare il volume, regolare la luminosità, spostare un pò una tenda ecc Del resto perchè dovrei farle tutte - sfruttando la domotica - queste cose? Te lo chiedo, Diego, non per polemica eh ma perchè magari ci sono dei vantaggi che io ignoro e in quel caso vorrei capire adesso che sono in tempo
Se per espansione intendi l' acquisto di un nuovo componente, per es un dvd recorder beh, non potrei già prevedere qualche uscita in più da tenere inizialmente inutilizzata per poi utilizzarla in futuro?
Se per espansione invece intendi che mi possa venir in mente di attaccarci un allarme in futuro o una video sorveglianza o quant' altro beh.. sto cercando di semplificare un problema come mi dicevi anche tu, non di complicarlo... Se queste cautele infatti costassero un 3/4.000 € in più non so se n varrebbe la pena.. anzi lo so!
Beh questa è una bella incognita ma la stessa incognita mi sa che l' avrei anche con il resto perchè usarlo è un conto (e per questo avrei giusto 2 tasti: accensione/spegnimento con una plc) personalizzarlo... ecco, io son tutt' altro che smanettone ed ecco che finirei con il chiamare l' installatore e qui sia con la dom. che con la plc....
Diego, tutti questi son ragionamenti ma non ho per niente deciso ancora quindi aspetto i preventivi....
Ciao!
-
14-04-2006, 18:20 #33
Mimmo ho visto le foto del cinema arcadia che pubblichi. Cavolicchi complimenti.
1) che sconto mi fai sul biglietto d'entrata?
2) la radio d'epoca la vendi?
Ciao
O.C.