Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 33 di 33

Vedo di risponderti in modo sintetico per evitare flame inutili...
    Citazione Originariamente scritto da Grifo
    L' elettricista infatti non mi ha nascosto che la domotica è più completa nella programmazione... il fatto è che quando ho elencato le operazioni da far eseguire con la macro ... beh, lui in tutta onestà mi ha detto che per quelle operazioni mi sarebbe bastata una PLC anche se meno fighetta di un impianto domotico dal costo però molto molto superiore....
    Il problema è che negli scenari devi gestire anche segnali IR o segnali RS232, il che un PLC (esclusi quelli professionali..) non fanno perchè non sono stati studiati per questo...
    Approposito, nella mail ti avevo anche chiesto una sorta di preventivo per una configurazione "minima" di sistema domotico con l' indispensabile per compiere le operazioni di cui necessito, senza tutte le dotazioni per controlli a distanza ecc ecc che tanto non mi interessano e la differenza di costo fra l' averlo con o senza ilsuo touch panel, avendo comunque l' intenzione di integrarlo con un telec. universale...... altrimenti si parla e si parla ma
    Qui devo io chiederti scusa... purtroppo il sistema AntiSpam mi aveva cestinato la tua mail, ma dopo un paio di dubbi ho verificato e l'ho trovata... ti rispondo al più presto .... scusa ancora.
    Ora, veramente di scene non mi aveva parlato; il discorso forse è stato più modesto, limitato a rassicurarmi circa la fattibilità delle mie intenzioni... un' onesta presa d' atto della mia disperazione
    Le scene le puoi creare finchè si tratta di aprire le tende, dimmerare le luci, abbassare il telo, ecc... ma accendere il VPR, l'amplificatore, selezionare la fonte, ecc... come fai ???
    ... La mia domanda di oggi infatti era per indagare anche sulle possibilità di diversi scenari con una plc o comunque delle mancanze di questa rispetto alla domotica ma - ripeto - non in senso assoluto... Lo so infatti che di certo con una plc non ci controllo il forno con il telefonino... piuttosto, date le operazioni che ho elencato... che differenza c'è fra l' eseguirle tramite plc anziché con la domotica? .. Questa è la vera domanda!
    Un PLC quando hai usato le sue entrate ed uscite, il sistema è finito... non è espandibile se non aggiungendo un'altro PLC e i cavi relativi...
    Con la domotica è tutto più facile (nell'installazione..), basta che ti attacchi all'interruttore più vicino e che aggiungi un paio di righe di comando.. finito... in pratica è sempre e comunque espandibile.
    Ecco, ma quando intendi "poco espandibile", di preciso cosa vuoi dire?
    Ti ho appena risposto...
    Mah... Ma la plc non me la programma l' installatore?
    Certo, come dicevo non sono sempre così intuitivi...anzi.
    Ma perchè non sarebbe uguale forse con la domotica? Non pensi mica che io sarei in grado di programmarmela da solo eh!
    Nei casi come Crestron, AMX, Cue e altri è vero... bisogna fare sempre sia l'installazione che la programmazione e le relative modifiche.
    In altri casi, come Easy Life e Easy Dome, una volta installato e fatto la grafica (solo una parte di Easy Life..), tutto il resto lo fa e lo gestisce l'utente, se poi è uno smanettone, se lo personalizza come vuole... e io posso cambiare lavoro
    L' unico sistema di cui ho sentito che è semplicissimo da programmare ed aggiornare anche in merito agli scenari è l' epic box della maxivideo che anche per il costo sarebbe appetibile solo che.... viene fuori la question delle radiofrequenze:... L' epic box infatti, a differenza della plc e credo di altri sistemi di domotica non funzionerebbe mediante cavi ma attraverso radiofrequenza... Di qui il dubbio: ma non è che una comunicazione con onde radio può creare disturbi, che so, alla resa dell' impianto audio/video? Chiedo, non lo so..
    Ne avevamo parlato, sai che sono allergico ai sistemi di controllo via radio se non in casi particolari... e che preferisco il Wired solo per una gestione mirata dei segnali (in pratica sono sicuro al 100% che quel comando arrivi..), ma ti spiegai che un gestore di domotica gestisce segnali di tutti i tipi, anche Wireless.
    Per di più dovendo gestire una serie di oscuranti alle finestre anche al piano di sotto non è che avrei problemi con la comunicazione via radio?
    Non vedo dove sia il problema...anche se consiglio un cavo..
    A presto ..
    Ultima modifica di Echelon; 14-04-2006 alle 09:44

Citazione Originariamente scritto da Echelon
    Il problema è che negli scenari devi gestire anche segnali IR o segnali RS232, il che un PLC (esclusi quelli professionali..) non fanno perchè non sono stati studiati per questo...
    Diego, a me la PLC, come del resto la domotica o quello che sarà mi serve esclusivamente per accendere/spengere contemporaneamente tende, luci (queste da dimmerare), telo e componenti dell' impianto quali dvd, ampli, vpr, proc. o quant' altro..
    Ma una volta che, mettiamo il caso, ho abbassato le luci, spostato le tende, abbassato gli oscuranti alle finestre, fatto scendere il telo e acceso tutto l' impianto... beh, a quel punto le singole componenti le voglio, domotica o no, poter pilotare autonomamente; ecco perchè comunque vorrei comprare un telec. universale: per metterci dentro i vari telec. (di luci, tende, ampli, vpr ecc..) così da poter, che so, abbassare/alzare il volume, regolare la luminosità, spostare un pò una tenda ecc Del resto perchè dovrei farle tutte - sfruttando la domotica - queste cose? Te lo chiedo, Diego, non per polemica eh ma perchè magari ci sono dei vantaggi che io ignoro e in quel caso vorrei capire adesso che sono in tempo

Le scene le puoi creare finchè si tratta di aprire le tende, dimmerare le luci, abbassare il telo, ecc... ma accendere il VPR, l'amplificatore, selezionare la fonte, ecc... come fai ???
    Mah... Veramente mi han detto che accendere e spengere tutte queste cose è possibile, poi il programma sarebbe impostato per andare in manuale una volta acceso tutto e a quel punto allora, mettiamo il caso che ho impostato la plc per accendere il dvd e invece voglio far andare il sat, vorrà dire che spengo il dvd e accendo il sat tanto non dovrei fare una cosa analoga dal touch panel di una domotica? Sbaglio? E comunque se, come ipotizzato, dovessi fare una correzione del genere una tantum non credo sarebbe un gran problema..

Un PLC quando hai usato le sue entrate ed uscite, il sistema è finito... non è espandibile se non aggiungendo un'altro PLC e i cavi relativi...
    Con la domotica è tutto più facile (nell'installazione..), basta che ti attacchi all'interruttore più vicino e che aggiungi un paio di righe di comando.. finito... in pratica è sempre e comunque espandibile.
    Qui bisognerebbe che si facesse qualche es. perchè probabilmente ignoro qualcosa..
    Se per espansione intendi l' acquisto di un nuovo componente, per es un dvd recorder beh, non potrei già prevedere qualche uscita in più da tenere inizialmente inutilizzata per poi utilizzarla in futuro?
    Se per espansione invece intendi che mi possa venir in mente di attaccarci un allarme in futuro o una video sorveglianza o quant' altro beh.. sto cercando di semplificare un problema come mi dicevi anche tu, non di complicarlo... Se queste cautele infatti costassero un 3/4.000 € in più non so se n varrebbe la pena.. anzi lo so!

Nei casi come Crestron, AMX, Cue e altri è vero... bisogna fare sempre sia l'installazione che la programmazione e le relative modifiche.
    In altri casi, come Easy Life e Easy Dome, una volta installato e fatto la grafica (solo una parte di Easy Life..), tutto il resto lo fa e lo gestisce l'utente, se poi è uno smanettone, se lo personalizza come vuole... e io posso cambiare lavoro
    Mi verrebbe lasciato un sw con la plc da modificare eventualmente in seguito via portatile...
    Beh questa è una bella incognita ma la stessa incognita mi sa che l' avrei anche con il resto perchè usarlo è un conto (e per questo avrei giusto 2 tasti: accensione/spegnimento con una plc) personalizzarlo... ecco, io son tutt' altro che smanettone ed ecco che finirei con il chiamare l' installatore e qui sia con la dom. che con la plc....

Diego, tutti questi son ragionamenti ma non ho per niente deciso ancora quindi aspetto i preventivi....
    Ciao!

Mimmo ho visto le foto del cinema arcadia che pubblichi. Cavolicchi complimenti.
    1) che sconto mi fai sul biglietto d'entrata?
    2) la radio d'epoca la vendi?

Ciao
    O.C.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •