Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.147

    riflessioni: vhf/uhf contro mpeg


    vorrei riflettere con voi sulla seguente constatazione:
    negli ultimi giorni di elezioni, per seguire i notiziari e permettere contemporaneamente la visione dei "cartoni" ai figli, ho ricollegato il svhs usandolo come sinto per la vecchia antenna uhf/vhf.
    Sul tardi, liberato il sat dalla prole, commutavo per vedere lo stesso canale sul sat. A forza di commutare, e facendo prove comparative sempre più attente, mi sono accorto che la visione dello stesso canale (sto parlando naturalmente di canali rai/mediaset), era sempre più convincente sull'analogico che sul sat.
    Considerate inoltre che l'impianto antenna tradizionale è dei peggiori: mi sono attaccato all'antenna del suocero, con cavi antenna con varie aggiunte e non ho mai ottimizzato l'impianto come per il sat.
    Entrambi i segnali vengono processati dal cinemateq: il sat via scart/rgbs, l'analogico via svideo e spediti al prj via rgbhv a 720p con settaggi identici (default).
    Sono veramente stupito ma, nonostante molte prove, il vecchio e bistrattato segnale analogico è senz'altro superiore nella resa, in tutti i sensi, colori profondità risoluzione sono migliori! E non ho certo il miglior impianto antenna possibile.
    Da ciò mi deriva una profonda delusione per tutti gli sforzi (anche economici) fatti da anni da noi tutti, per avere un'immagine "migliore".
    E mi chiedo anche se si fosse "speso" per migliorare il segnale analogico quanto è stato investito per il digitale, oggi che segnale avremmo?
    Ci hanno preso per il **** facendo interessi propri, o effettivamente l'analogico non aveva margini di miglioramento? Non sono un tecnico e non posso rispondere.
    Credo che la constatazione sulla migliore qualità dell'analogico in cui mi sono per caso imbattuto, è talmente evidente che tutti possono rilevarla.
    Certo rimane un po' di amaro in bocca a guardare quelle vecchie antenne bistrattate che ancora si mangiano i più evoluti software di compressione digitale (la compressione è pur sempre una perdita d'informazione).
    Mi sa che mi compro una bella logaritmica,
    ma le vendono ancora?


    Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Panasonic 55AS640-E
    Messaggi
    432

    a me nn meraviglia affatto , io continuo sempre a preferire il segnale analogico

    tempo fa si era discusso del bilanciamento totalmente sballato di alcune trasmissioni che vengono mandate sul digitale (DVB-T/S) -> Link


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •