Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Grazie, sei stato molto chiaro Mimmo!
    Scusa, per capire meglio..
    ma se dispongo i vari relé/ricevitori nei diversi punti della stanza o magari anche in due stanze, poi quando vado ad azionare la macro con il pronto per fare tutte le diverse operazioni con la pressione di un solo tasto.. posso prescindere dal puntare il pronto verso i diversi ricevitori? Vorrebbe dire che c' è un ricevitore in più che coordina tutti gli altri?
    E quindi per dimmerare le luci però non potrei farlo con la stessa macro? Ci sarebbe bisogno di un kit aggiuntivo come quello di cui hai parlato?

.. Le esigenze mie:
    ottenere una macro per:
    - far abbassare le luci fino allo spegnimento (una regolazione ulteriore la vorrei poter fare ma ovviamente non nella macro iniziale che mi deve preparare l' ambiente cinema)
    -far scendere il telo di proiezione (anche quello poi da poter successivamente regolare, in funzione dei diversi formati)
    - far spostare due o tre tende.. devo ancora vedere..
    - accendere le varie componenti dell' impianto
    - azionare una o due staffe telescopiche motorizzate che mi tengono dei diffusori da far scendere dall' alto per raggiungere una posizione corretta.

Potendo vorrei anche poter spengere, con la macro, anche le luci della stanza attigua.

Tra l' altro, lo chiedo, se volessi impostare degli scenari preimpostati (ad es. cinema con tutto al buio, tv con luci accese e tende non chuse..) potrei anche lì gestirli con diverse macro attraverso il pronto oppure in quel caso necessiterei dell' home aut.?

Echelon tra l' altro mi diceva di una possibile integrazioe di un pronto in un sistema di home aut. ma ... in che senso?

Resta poi un pensiero di fondo...
    Dico io, forse sbaglio certo che un sistema di home aut. te lo installano e te lo programmano o almeno ti predispongono i vari attuatori necessari nei punti giusti...
    con un pronto et similia ogni singolo relé con relative posizioni dovrei predisporlo io potendo quindi commettere errori o dimenticanze... che ne dici/dite di questa differenza? E' fondata?

Ma per questa fantastica installazione quanto sei disposto a spendere? Mi pare di capire che la cosa sia al quanto complessa, fattibile sicuramente ma complessa.
    Necessariamente devi stabilire un budgt, altrimenti rischi di perdere tempo...... i nostri consigli ti serviranno a poco se poi ti riulterranno troppo costosi o troppo economici.
    Sull'ultimo numero di HC tra le altre cose c'e' un bel servizio sulla domotica, perche' non provi e leggerlo? Ti servira' a centrare meglio le tue esigenze.
    Con il Pronto.... ma con qualsiasi telecomando con apprendimento le cose che hai citato le fai.......... ma il resto? Hai la predisposizione tecnica per fartelo da solo? Ti serve una progettazione dettagliata?
    Ciao
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Ma per questa fantastica installazione quanto sei disposto a spendere? Mi pare di capire che la cosa sia al quanto complessa, fattibile sicuramente ma complessa.
    Necessariamente devi stabilire un budgt, altrimenti rischi di perdere tempo...... i nostri consigli ti serviranno a poco se poi ti riulterranno troppo costosi o troppo economici.
    Mimmo, sai, sono talmente preoccupato, data la mia inesperienza e la totale assenza di amici o validi rivenditori o installatori qui nelle mie zone che per me è ora prioritario capire se certe cose le potrò realizzare o meno anche perchè fra poco inizierò i lavori (per carità prima devo sfaree rifare il tetto e un pò ci vorrà) e gli interventi/predisposizioni strutturali come quelli di cui stiamo parlando (ma vorrei poi in seguito chiederti anche delucidazioni circa eventuali stabilizzatori di corrente, ups e roba varia..) me li gioco adesso.
    Questo per dirti che magari, per fare un esempio, se dovessi concludere che il tutto è più gestibile con l' home aut. sarei anche disposto a spendere le cifre di 2/3.000 € anche perchè se questo volesse dire rinunciare inizialmente a un amplificatore migliore per fare un es. ..beh l' ampli lo potrei sempre cambiare in futuro, le varie predisposizioni no....
    I vostri consigli per me sono quindi vitali per capire i vari scenari; se capirò alla fine di avere due valide alternative per le mie esigenze, certo sceglierò la più economica

Sull'ultimo numero di HC tra le altre cose c'e' un bel servizio sulla domotica, perche' non provi e leggerlo? Ti servira' a centrare meglio le tue esigenze.

Ma sai che a Gennaio ne avevo trovata una copia che ora non trovo più e qui ste cavolo di edicole non riescono nemmeno a far arrivare sempre digital video.. figurati HC! assurdo ma vero

Con il Pronto.... ma con qualsiasi telecomando con apprendimento le cose che hai citato le fai.......... ma il resto? Hai la predisposizione tecnica per fartelo da solo? Ti serve una progettazione dettagliata?
    Ciao
    Mimmo
    Ecco, questo è il punto! Perciò come uno stupido insisto a disturbarvi (scusate, dovete avere un pò di pazienza con me ) per capire quale delle due alternative - home aut./pronto - è la più gestibile...
    Fosse il pronto mi aiuterebbe credo l' elettricista che farà gli impianti della casa.... Fosse l' home aut. dovrei trovare la marca giusta con il relativo installatore

io purtroppo da solo non posso far nulla perchè in queste cose (elettricità, informatica ecc..) non ci capisco nulla!

I 2/3000 euro che tu saresti pronto a spendere per automatizzare tutte quelle robe di cui hai parlato........... credimi.......... non ti basterebbero nemmeno per un preventivo.

Giusto per avere un'idea prova a chiedere qui http://www.vbstech.it/
    e' gente molto preparata e ferratissima sul discorso Domotica

Ciao
    Mimmo

Però Mimmo mi sa che quelli sono le ferrari della domotica... e poi non mi posso permettere il lusso di far progettare tutto a un? azienda specializzata... forse il prezzo che dicevi si riferiva a un lavoro del genere?
    .. Io fra l' altro avevo indicato quel prezzo basandomi su quei sistemi indicati in questo thread...

Ma, comunque... A me la soluzione di uno spettacolo di telecomando tipo il tuo potrebbe andar benissimo .......
    Mi dicevi che basterebbe prevedere tanti relé (tipo della bticino) e quelli me li procurerebbe l' elettricista.... ma non avevo chiaro il discorso delle luci dimmerabili... parlavi di un kit a parte...
    o sarebbe anche per quelle suff. prevedere dei relé da comandare con il pronto?
    E poi il pronto per gestire tutte queste operazioni non è che, essendo un telecomando dovrebbe esser puntato ora su quello ora sull' altro dispositivo? Ciò infatti renderebbe impraticabile la gestione contemporanea delle differenti operazioni, appunto, con la macro...
    Scusa l' ingenuità di questi ragionamenti un pò rozzi

allora...... fai un elenco preciso delle tue esigenze... e vediamo il da farsi.

Ciao
    Mimmo

ok! Stasera ho avuto da fare fino a tardi.... Appena posso faccio una lista il più precisa possibile
    Buona notte

.. Allora, Mimmo, passo alla lista anche se premetto che un margine di inprecisione ci può comunque essere perchè non so se alcune cose potrò realizzarle...
    Comunque nelle intenzioni..

Vorrei poter impostare due macro, una per avviare tutto e l' altra, a fine film, per "richiudere" tutto.
    Al di là delle macro comunque ( magari poi ne vorrei poter impostare delle altre, che so magari per quando guardo la tv o accendo solo l' impianto per l' audio.. ma queste sono esigenze del tutto secondarie ed eventuali)
    vorrei poter mantenere un controllo indipendente per ognuno dei componenti, che so.. per es per dimmerare separatamente quella o quell' altra luce...
    Ma veniamo alle operazioni da includere nelle macro:

1) far scendere/salire il telo quattro formati (credo proprio un maxivideo)
    tra l' altro per questo sto prevedendo di svincolarlo dalle fermate preimpostate di fabbrica facendomi aiutare da Highlander (ciao Roberto!)
    grazie all' aggiunta di motorini per binari di tende da far arrivare dagli U.S.A. (lui lo ha già fatto a casa sua sul solito schermo con ottimi risultati); questi motorini sono comandabili via telecomando.

2) far scendere/salire una tenda o telo nero dietro lo schermo .. ma qui sto ancora valutando se farlo o no..

3)far scendere/salire una tenda al lato per tappare un' arco aperto di larghezza 2.50 mt e fose ma credo di no far scorrere verso sx/dx un' altra tenda per tappare un altro arco sulla solita parete.. anche se, ripeto credo che quella tenda la farò manuale per altri problemi..

4) far scendere/salire n. 2 o 4 staffe che tengono diffusori, rispettivamente, una o due staffe per diffusori da kg 10 e le altre una o due staffe per diffusori da 15 kg.
    L' escursione in verticale sarà comunque di un 25-30 cm

5)far spengere dimmerando/accendere dimmerando le luci nella stanza e le luci anche della stanza accanto
    Il numero dei punti luce non ce l' ho ancora però...

6) far accendere/spengere VPR, DVD, AMPLI, PROCESSORE VIDEO... i vari componenti dell' impianto insomma... tutti da comprare ancora..

Come vedi sono ancora in alto mare ma, come ho già detto , ho aperto questa discussione adesso per scegliere fra home aut. e telec. universale proprio perchè nel far fare l' impianto elettrico variano le predisposizioni dall' uno all' altro caso...

Ecco quindi, che ora possono bastare indicazioni unitarie da moltiplicare poi per le effettive soluzioni che sceglierò... Mi spiego, Mimmo, magari, che so per ogni punto luce seve un relé? ecco, basta questa indicazione che poi provvederei io a moltiplicare per n punti luce che avrò deciso in seguito....
    Ovvio, se tutto questo lo condividi.. infatti io mi ero tenuto sul generico non a caso..

Ciao!

se fa se fa

Ciao
    Mimmo

Grande Mimmo!!!!!!!!!

... Ho avuto un sacco di impegni e non ho più avuto tempo di portare avanti questa discussione....
    .... L' altro giorno però, parlando con una persona è venuto fuori un suggerimento:

Ma perchè non comandare tutto attraverso una "semplice"
    scheda PLC
    programmabile e aggiornabile via PC?
    In tal caso, mi diceva questa persona, non si avrebbero tante frequenze radio sparse per la casa e si potrebbero ottenere gli scopi indicati con una spesa molto contenuta... Sicuramente al di sotto dei 1.000 €

Ci sarebbe un telecomando, integrabile in un telec. universale......
    Quali gli inconvenienti allora?

Ma è vero che tanti ricevitori sparsi per la stanza o per casa possono creare disturbi? Sarebbe infatti interessante, in caso contrario, anche l' epic box di Maxivideo ma, appunto, lì tutto funziona tramite radiofrequenza......

Attento alle leggende metropolitane che ti raccontano... un conto è avere una sensazione o un'opinione, un'altra cosa è la realtà dei fatti basata su schede tecniche e installazioni comprovate ben funzionanti...
    Non vorrei che cercando di trovare una soluzione, non ti ritrovi con una serie di dubbi interminabili.
    Ciao a presto ..

I dubbi ci sono ma per superarli avrei bisogno di quello di cui tempo fa avevamo parlato e che ti avevo chiesto via email.

Comunque questa persona, che potrà, come tutti, sbagliarsi, è un elettricista specializzato in installazioni di impianti con queste esigenze e la PLC la conosce bene...
    Piuttosto mi chiedevo OGGETTIVAMENTE quali fossero i limiti di questa soluzione FERME RESTANDO LE OPERAZIONI CHE HO INDICATO rispetto alla soluzione della domotica o del telecomando universale.

..E' un modo per far chiarezza.. nei limiti.. proprio per superare o ridurre i dubbi
    Ciao!

Come ben sai, i PLC li programmo anch'io, e se sono economici vi è un perchè rispetto ad un Touch Panel o a un Gestore Domotico...
    La scorsa volta ti consigliai appositamente di restare sulla domotica proprio per le classiche difficoltà di interfacciamento con i PLC casalinghi...
    Sicuramente il tuo elettricista vuole proporti dei BTicino L4425 da abbinare agli ingressi di un PLC per poi creare delle scene... usando il telecomando BTicino.
    Ora gestire anche gli altri segnali (Audio, Video, Dati, ecc...) non è facile con un PLC... ma solo con un Gestore Domotico puoi creare le scene Luci ma anche Audio, Video, Condizionamento, ecc...
    A mio parere il sistema consigliatoti è limitato...funzionale, ma limitato, e poco espandibile.
    1- Ma perchè non comandare tutto attraverso una "semplice"
    scheda PLC programmabile e aggiornabile via PC?
    2- In tal caso non si avrebbero tante frequenze radio sparse per la casa...
    1- non è così intuitivo programmare un PLC e ci vuole una buona base tecnica... sopratutto se si vogliono creare più scene.
    2- questa non la capisco... mi sembra più terrorismo dell'informazione che un parere tecnico serio.

Citazione Originariamente scritto da Echelon
    Come ben sai, i PLC li programmo anch'io, e se sono economici vi è un perchè rispetto ad un Touch Panel o a un Gestore Domotico...
    L' elettricista infatti non mi ha nascosto che la domotica è più completa nella programmazione... il fatto è che quando ho elencato le operazioni da far eseguire con la macro ... beh, lui in tutta onestà mi ha detto che per quelle operazioni mi sarebbe bastata una PLC anche se meno fighetta di un impianto domotico dal costo però molto molto superiore....
    Approposito, nella mail ti avevo anche chiesto una sorta di preventivo per una configurazione "minima" di sistema domotico con l' indispensabile per compiere le operazioni di cui necessito, senza tutte le dotazioni per controlli a distanza ecc ecc che tanto non mi interessano e la differenza di costo fra l' averlo con o senza ilsuo touch panel, avendo comunque l' intenzione di integrarlo con un telec. universale...... altrimenti si parla e si parla ma

La scorsa volta ti consigliai appositamente di restare sulla domotica proprio per le classiche difficoltà di interfacciamento con i PLC casalinghi...
    ... Probabilmente non avevo afferrato il concetto, tuttavia mi piacerebbe capire meglio questo profilo..

Sicuramente il tuo elettricista vuole proporti dei BTicino L4425 da abbinare agli ingressi di un PLC per poi creare delle scene... usando il telecomando BTicino.
    Ora gestire anche gli altri segnali (Audio, Video, Dati, ecc...) non è facile con un PLC... ma solo con un Gestore Domotico puoi creare le scene Luci ma anche Audio, Video, Condizionamento, ecc...
    Ora, veramente di scene non mi aveva parlato; il discorso forse è stato più modesto, limitato a rassicurarmi circa la fattibilità delle mie intenzioni... un' onesta presa d' atto della mia disperazione
    ... La mia domanda di oggi infatti era per indagare anche sulle possibilità di diversi scenari con una plc o comunque delle mancanze di questa rispetto alla domotica ma - ripeto - non in senso assoluto... Lo so infatti che di certo con una plc non ci controllo il forno con il telefonino... piuttosto, date le operazioni che ho elencato...
    che differenza c'è fra l' eseguirle tramite plc anziché con la domotica?
    .. Questa è la vera domanda!

A mio parere il sistema consigliatoti è limitato...funzionale, ma limitato, e poco espandibile.
    Ecco, ma quando intendi "poco espandibile", di preciso cosa vuoi dire?

1- non è così intuitivo programmare un PLC e ci vuole una buona base tecnica... sopratutto se si vogliono creare più scene.
    Mah... Ma la plc non me la programma l' installatore?
    L' elettr. per es mi ha detto che verrebbe con il suo computer, la programmerebbe e poi mi lascerebbe il cd rom con il sw per eventuali successive modifiche, magari per aggiornare un nuovo componente o per cambiare una sequenza di operazioni... Mi ha detto poi che se non fossi riuscito a farle da me sarebbe poi tornato ad eseguire le modifiche...
    Ma perchè non sarebbe uguale forse con la domotica? Non pensi mica che io sarei in grado di programmarmela da solo eh!
    L' unico sistema di cui ho sentito che è semplicissimo da programmare ed aggiornare anche in merito agli scenari è l' epic box della maxivideo che anche per il costo sarebbe appetibile solo che.... viene fuori la question delle radiofrequenze:

2- questa non la capisco... mi sembra più terrorismo dell'informazione che un parere tecnico serio.
    ... L' epic box infatti, a differenza della plc e credo di altri sistemi di domotica non funzionerebbe mediante cavi ma attraverso
    radiofrequenza... Di qui il dubbio:
    ma non è che una comunicazione con onde radio può creare disturbi, che so, alla resa dell' impianto audio/video? Chiedo, non lo so..
    Per di più dovendo gestire una serie di oscuranti alle finestre anche al piano di sotto non è che avrei problemi con la comunicazione via radio?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •