|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: Nostalgia di AVMAGAZINE...
-
17-07-2015, 05:44 #1
Nostalgia di AVMAGAZINE...
Da tempo ho una sensazione strana rispetto al forum, rispetto a chi lo frequenta....rispetto alle argomentazioni trattate...
Sensazione che manchi qualcosa, manchi la voglia di confrontarsi serenamente , di analizzare assieme un prodotto nuovo...di condividere piccoli risultati raggiunti....
Avevo provato a suo tempo a sponsorizzare una discussione in cui si metteva a disposizione la propria saletta per ospitare amici del forum, guardarsi un film assieme...per poi magari davanti ad una tavola imbandita parlare del film e di come la saletta l'ha riprodotto....ma niente....un fallimento
C'è ancora questa voglia da qualche parte ? Adesso sembra che si voglia arrivare a costruire l'impianto, mostrare il risultato magari ...ma poi ?
Ma in generale anche mancano discussioni "vive", ricordo appena iscritto che mi tuffavo nella lettura di discussioni da quanto erano accese e vive di passioni...
Oggi elencatemene una per favore, le uniche seguite e con un po' di strascico son quelle con polemiche , sterili quindi sotto ogni punto di vista per contenuti e possibilità di crescita o arricchimento...
Allora vi chiedo, si può ripartire, si può ridare smalto e nuova luce a sto forum ?
AlessioDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
17-07-2015, 09:33 #2
Ciao Ale,
hai posto una domanda interessante che meriterebbe più di una risposta, o comunque, di una risposta stringata.
Credo che le motivazioni che stanno alla base di tutto siano molteplici, ma possano essere (secondo me) raggruppate in queste che elenco:
1) Sono cambiati i tempi, l'approccio alle cose, anche alle passioni, ed alla fruizione del tutto
2) Sono cambiati i prodotti, il modo di pubblicizzarli e venderli, di utilizzarli
3) Ma soprattutto sono cambiate le persone, ed alcune che ci sono ancora, hanno cambiato atteggiamento.
Sono in questa comunità da anni, tanti, quando ancora imperversavano i tritubo, le modifiche SDI ai STB satellitari "multi uso", quando si modificavano con uscite digitali i Pioneer 747 per entrare nei Pre Meridian e quando alle fiere ci andavi per trovare e conoscere persone, qualcuna diventata amica, altri ottimi conoscenti, ed il gusto era di stare assieme fra "matti" che avevano voglia di parlare per ore ed ore di cose che all'orecchio di un altro ascoltatore, sarebbero sembrate "follia"
Tante di queste persone non ci sono più (nel senso che non scrivono più o partecipano solo leggendo ed intervenendo proprio di rado), per le motivazioni più disparate, e non credo sia la sede più corretta per parlarne.
Altre sono arrivate, hanno provato a farsi il loro "mercatino privato" con risultati altalenanti e si sono aperti altre vie di comunicazione/strade commerciali. Ma non hanno apportato nulla in termini di qualità, sia di relazione che tecnica.
Per altre ancora sono cambiate le priorità con la vita (lavoro, famiglia, pensione), per cui anche le passioni cambiano, si spengono o diventano altre.
Il bello di quei tempi (parlo come "i vecchi") era di andare a trovare qualcuno, magari non da soli, con un gruppetto di amici, e guardarsi un film per intero. Poi si mangiava, e si parlava di tecnologie, prodotti, tendenze. Magari si portava anche la morosa, perché assieme alle altre parlavano delle loro cose e tutto scivolava via senza problemi.
Oggi si legge di vendita di pentole a casa dei possibili "clienti papabili", di ore ed ore con dischi test o su 5 secondi di una traccia, di brand/modelli uniformati altrimenti sei "fuori dal giro", del fatto che sei non hai speso un fantastiliardo per la TUA saletta (in teoria fatta come dovrebbe piacere a te, coi tuoi soldi ed il tuo tempo), sei tagliato fuori, perché "non sai", perché "non puoi capire" o altro.
Lo spirito goliardico che era alla base di tutto sembra scemato col tempo, ma inesorabilmente.
Cosa vuoi che mi interessi se il Tw delle tue casse è il zirconio spazzolato durante il plenilunio con i peli del cul@ di una vergine scandinava in senso anti orario ? O se hai 10kW di amplificazione ? O se il tuo proiettore genera 7000 ANSI Lumen ??
Perché oggi si legge questo, ci si deve dare "un tono", bisogna prima dimostrare che il mio è nettamente più lungo del tuo, perché l'apparire è nettamente più importante che l'essere. E questo è figlio della nostra società e dei nostri tempi (purtroppo).
Per cui credo che tranne in rari casi (perché siamo rimasti collegati in qualche modo con queste persone di un tempo), oggi non ci si trova più per il gusto di trovarsi, divertirsi e stare assieme, ma per dimostrare che questo ha ragione su quello, che sto prodotto va meglio dell'altro o per quello che ...... vuoi tu.
Ed ovviamente il tutto si ripercuote sulla qualità delle comunità."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-07-2015, 09:57 #3
condivido in pieno.
aggiungo anche che non esiste un appropriato "ricambio generazionale", ovvero chi esce dal gioco, difficilmente viene rimpiazzato da persone altrettanto appassionate che si avvicinano pian piano.
questo è sicuramente un aspetto che prima è sociale, ovvero è cambiata la relazione dei giovani verso la fruizione di musica o video.
-
17-07-2015, 10:08 #4
Grazie per il contributo Alberto...
vi metto di seguito dei link a delle belle letture ...scritte da un mio conoscente molto ma molto appassionato....letture che ben si sposano con le mie domande, a cui magari possano dare anche delle risposte...
https://my3place.wordpress.com/2012/...musica-genesi/
https://my3place.wordpress.com/2011/...ale-cambronne/Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
17-07-2015, 10:11 #5TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
17-07-2015, 10:16 #6
La penso allo stesso modo, gli utenti tecnicamente preparati da cui imparare sono pochissimi, quelli usciti non vengono rimpiazzati, tanto che gli argomenti di interesse ormai li trovo solo sui forum americani, proprio perche' il numero di utenti "attivi" e' decisamente maggiore.
Con attivi non intendo che "scrivono" ma che portano messaggi di interesse, qui la maggior parte degli utenti o usa il forum solo per il mercatino o chiede cose assolutamente banali che sono riportate sul manuale (e continuamente le stesse) o mette due post in croce su cosa comprare e una volta fatto l'acquisto tanti saluti.
Di post tecnici interessanti ce ne sono sempre meno.
Sul discorso delle visite e della condivisione io non sono certo la persona idonea, visto il mio carattere tipicamente da plantigrado delle foreste sono la persona meno indicata per parlare al riguardo.
-
17-07-2015, 10:19 #7
Alberto@
La tua disamine mi ha messo paura, solo perché non conoscevo questa tuo lato(oscuro)
Quoto i msg precedenti...sono stanco pure io di andare a serate per provare a sentire gli uccellini che arrivano da dietro, o una mitragliatrice che distrugge la casa.....ma guardiamolo sto azz@ di film, e poi dopo se ne discute seduti a tavola tra una risata e un gnocco frittoci stiamo dimenticando il lato umano della nostra passione ....
Ultima modifica di Giigil; 17-07-2015 alle 10:43
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
17-07-2015, 10:27 #8
-
17-07-2015, 11:00 #9
ecco il link...qualcosa era nato...un elenco di utenti che mettevano a disposizione la lora saletta per ascolti e condivixioni
http://www.avmagazine.it/forum/39-fi...la-tua-salettaDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
17-07-2015, 11:15 #10
Advanced Member
E' vero , anche io ho avvertito chiaramente un certo cambiamento che ha sicuramente svuotato il nostro Forum di interventi interessanti e costruttivi. E' come se sia subentrata una certa stanchezza o peggio una mancanza di entusiasmo che caratterizzava i dibattiti di qualche anno fa. Non so se l'ultra Blu ray 4k annunciato per il prosimo anno potrà ad esempio rinvigorire interessi e la partecipazione cosi come aveva fatto l'attuale Blu ray Full HD anni fa . Sono daccordo: ormai leggendo tra i vari topics è davvero difficile trovare qualche discussione interessante e anche io un pò sconfortato ho un po tirato i remi in barca.
Ultima modifica di grunf; 17-07-2015 alle 11:19
-
17-07-2015, 14:44 #11
Questa è la risposta a tutto, il fine della maggior parte degli intervenuti ha questo scopo. I miei interventi ormai avvengono in privato, dove persone stanche di essere giudicate o peggio offese, preferiscono utilizzare la via dei messaggi privati, dove non si corre questo rischio, magari se ne corrono altri ma non questo. Per me è diventato insopportabile leggere certi interventi e ormai con molto dispiacere non partecipo quasi più alle varie discussioni. Fino a qualche anno fa non vedevo l'ora di rientrare a casa per accendere il PC loggarmi su AVMagazine per parteciparvi attivamente, ora invece con rammarico non più.
A dimenticavo, la passione è in me sempre accesa.Ultima modifica di PAOLINO64; 17-07-2015 alle 14:48
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
17-07-2015, 15:01 #12
Non mi ero reso conto di situazioni cosi' spiacevoli.
Pero' non credo sia corretto nemmeno generalizzare in questo modo, non tutti intervengono per apparire e tirarsela, credo che sia limitato ad una serie di individui.
-
17-07-2015, 15:26 #13
-
17-07-2015, 16:26 #14
Ho letto e sottoscrivo ogni commento letto...la mia data di iscrizione è relativamente giovane (2012) ma leggevo con piacere gia molto prima i thread del forum ansioso di imparare cose nuove....in effetti negli ultimi tempi anche io ho avuto la sensazione che nelle risposte agli utenti "nuovi" o comunque con impianti non "prestige" si celasse, piu o meno velatamente, un certo sguardo dall'alto in basso,vuoi per i componenti dell'impianto o per la conoscenza ancora scarsa degli argomenti in questione. Io stesso certw volte mi sono frenato dal fare alcune domande per timore di dire stupidaggini,mentre lo spirito della condivisione dovrebbe incoraggiare i nuovi a chiedere. Sono pienamente d'accordo con Ale77 che apprezzo molto per le sue risposte sempre costruttive e mai volte a giudicare, e colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Dakhan per tutta la sua disponibilità dimostrata (se ho accarezzato l'idea di entrare nel mondo della correzione ambientale attiva,per me argomento assolutamente tabù, è anche grazie a lui). Nel mio piccolo spero che quando acquisirò sufficiente conoscenza degli argomentii riguardanti la mostra meravigliosa (e dispendiosa) passione possa aiutare i "nuovi" come mi reputo io ancora ad apprezzare sempre piu le emozioni che l'audio può dare, e non a spingerlo a comprare "quel" prodotto perche altrimenti non sei nessuno
TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500
-
17-07-2015, 18:03 #15
Advanced Member
È il materialismo a farne da padrona, o qualcuno come ha già detto" dimostrare ciò che si ha" l'essere in possesso di un oggetto blasonato. . Basta pensare che le sedute di ascolto spesso nn durano molto perché siamo distratti da mille altri oggetti elettronici, prendi gli smartphone... tante passioni davanti a gli altri ma nessuna fondata. Era meglio una ventina di anni fa che si giudicava un impianto (anche i compattoni) sull' emozioni che riusciva a trasmettere mentre ora ci si fa troppe pippe mentali. Vintage. ..ma non solo sul mitico vinile ma anche come contatto umano e sociale.
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference