|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Digitalizzare VHS
-
10-12-2012, 18:31 #1
Digitalizzare VHS
ciao raga ho bisogno di un consiglio
ho una sola VHS che vorrei digitalizzare, qual è il modo più economico e semplice per farlo?
-
11-12-2012, 08:55 #2
Bannato
Se hai un videorecorder digitale colleghi (con scart o cavi) l'uscita del lettore vhs al Vcr digitale: play sul primo e rec sul secondo selezionando l'ingresso giusto (av1 - av2 o simili): io ho fatto così ed apparentemente la copia è molto simile all'originale; quando copiavo da cassetta a cassetta c'era sempre un notevole degrado dell'immagine (ai tempi delle videocamere a nastro vhs e senza computer). Successivamente lo riporti sul DVD (se possibile) poi sul Pc e lo elabori come vuoi. Altrimenti servono dispositivi tipo Dazzle da inserire tra lettore e Pc.
In bocca al lupo.Ultima modifica di ggaspo; 11-12-2012 alle 08:59
-
11-12-2012, 12:52 #3
non ho videorecorder na niente
essendo una sola cassetta un po mi scoccia andare a comprare attrezzatura; lo farei come ultima spiaggia solo se non c'e' un modo più economico
-
11-12-2012, 21:23 #4
se e` per una sola cassetta, forse la cosa migliore e` recarsi in un laboratorio video-fotografico (qualunque fotografo, in pratica)
e farlo fare da loro ... risultato garantito.
-
11-12-2012, 23:19 #5
Mi intrufolo nel discorso.. dovrei comprare un lettore cha che il mio si è rotto. dove potrei trovarlo a buon prezzo? Grazie
-
12-12-2012, 00:57 #6
@ Starlight
Ma un minimo di rispetto per il regolamento e le sue semplici regole, no?
Ti sembra questo il modo di comportarsi: entrare nella prima discussione che capita sotto gli occhi e fare una domanda che non c'entra nulla (tra l'altro molto generica e per le quale esistono già moltissime discussioni)?
Domanda, tra l'altro formulata in modo assolutamente generico (lettore di cosa')
Non ci siamo proprio.
Account sospeso, quando vuoi scrivimi indicandomi tutti i punti del regolamento che hai violato, se sarannoesatti ti comunicherò la durata della sospensione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-12-2012, 11:16 #7
Bannato
Chiedi ad un amico perché ti faccia fare quello che ti ho suggerito: Perderete un quarto d'ora max per collegare tutto, date il via e in ca. 2/3 ore riverserai tutto (anche direttamente su disco). Nel frattempo gli offri una pizza e spenderai comunque meno. Avvicinandosi il Natale, ci farei un pensierino sull'acquisto di un VCR che masterizzi anche dvd (non ho trovato sul mercato italiano articoli simili con masterizzatore Bluray).
-
23-12-2012, 16:20 #8
Member
Per PC a circa 10 € puoi prenderti una chiavetta USB che si collega al computer con cavi dall'altra parte video e audio da collegare ad un VHS, se non ce l'hai lo prendi in prestito ed attraverso un programma per PC in dotazione passi i VHS, la chiavetta si chiama EASYCAP, c'è un sistema anche per utilizzarla con MAC, ma magari forse è meglio un'altra per MAC (che va anche per PC) sempre ad un costo basso di circa 30 € della LogiLink.
-
06-01-2013, 19:05 #9
Member
Ho easycap anche io e mi trovo benissimo.
si trova su ebay a pochi euro.
-
06-01-2013, 19:11 #10
lo comprerò sicuramente! prima devo solo trovare un lettore vhs o qualcuno che me lo presti, ho messo anche un annuncio qui sul forum mercatino speriamo bene :S
-
06-01-2013, 19:17 #11
Member
Io ne ho ricomprati un paio su ebay o subito.it
però ti conviene ritirarli a domicilio e provarli personalmente perchè a me uno dei due si è rotto durante il trasporto...
-
19-01-2013, 15:27 #12
Senior Member
ciao a tutti anch'io vorrei digitalizzare dei video vhs tramite chiavetta o cavi, quello che pero' mi interessa maggiormente (e forse interessa anche a XLexX ) e' non comprimere niente in fase di acquisizione, molti programmi e spesso anche i videorecorder comprimono subito viste le grandi dimensioni dei file acquisiti, bisognerebbe usare il codec Huffy o lagarith o forse in avc direttamente sempre sia possibile mi sto informando.
Ho queste vhs registrate con una telecamera del 1991 era una delle migliori dell'epoca:guardando le videocassette anche oggi a distanza di 22 anni si vedono benissimo, la luminosita' i colori il dettaglio sembrano quasi in HD!!!
Per questo ritengo molto importante che nell'acquisizione non venga compresso nulla