Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: consigli sull'acustica

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    125

    consigli sull'acustica


    Ciao Ragazzi.
    Il mio sistema entry level è composto da ampli marantz 4400, una coppia di monitor audio bronze 2 davanti, un’altra coppia di monitor audio bronze 1 dietro, centrale monitor audio e sub wharfedale power cube 10 utile a mantenermi nel mio budget di 1200 euro circa.
    Ora vorrei da voi consigli sugli accorgimenti acustici da adottare per la mia piccola stanza, vuota ma interamente da dedicare all’ascolto:
    Misura solo 3,40 mt per 2,80 e vorrei dotarla di tappatone al centro, ai 4 angoli tubetraps da autocostruirmi e pannelli fonoassorbenti.
    I miei dubbi sono :
    1) quali marche di pannelli ( mappisyl???) e da quanti centimetri di spessore?
    2) dove posizionarli
    3) quanti metri quadri di pannelli
    4) so che sarebbero meglio degli stabili stands o supporti ma posso utilizzare anche mensole?( Che tra l’altro mi costerebbero meno…)
    E se si , devo staccare il più possibile i diffusori dalle mensole stesse adottando punte coniche o piedini vari che facciano da spessore sotto?
    5) visto che i diffusori li posizionerò inevitabilmente vicino ai muri che soluzioni mi consigliate per limitare i danni?
    6) per quanto riguarda i surround a che altezza devo metterli dato che li avrò alle spalle?
    P.S. i miei diffusori sono bass reflex posteriore…

    Scusate la mole di domande, grazie ancora a chi mi ha risposto precedentemente e a buon rendere!

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Visto che hai intenzione di autocostruirti i simil-tube traps, perchè non ti autocostruisci anche i pannelli, semplici da fare e risparmi così qualche soldino ?

    Puoi acquistare qualche pannello di lana di vetro (o di roccia - densità superiore) con spessore di, diciano, 4 cm, li trovi solitamente in dimensioni di m. 0,6 x 1,40 e costano pochi € l'uno, scegli il tipo che un ha leggero strato rigido sulle due facce, in modo che il pannello sta praticamente in piedi da solo.

    In questo modo puoi fare delle prove di posizionamento, basta il nastro adesivo di carta dei carrozieri per farli stare in piedi contro il muro nel punto prescelto.

    Per iniziare puoi sistemarli sulle pareti laterali in corrispondenza delle prime riflessioni e alle spalle e di lato a ciascun diffusore; puoi provare sulla parete posteriore, alle spalle del punto di ascolto.

    Attenzione a non fare una stanza troppo sorda.

    Trovati i punti e il numero di pannelli da impiegare puoi realizzare delle cornici di legno e rivestire il tutto con tela acusticamente trasparente; il costo totale sarà sicuramente inferiore a quello dei pannelli da te citati.

    Su questo forum si è parlato e si sta parlando di correzioni acustiche e simili, fai qualche ricerca con l'apposito tasto.

    In rete poi trovi moltissimo materiale quali foto, consigli e descrizioni.

    In questo momento sono in attesa di alcune coppelle che ho ordinato appunto per realizzare alcuni tube traps, intanto sto sperimentando con il metodo che ti ho descritto; l'ulteriore fase dovrebbe essere la realizzazione di alcuni pannelli diffusori tipo QRD.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •