Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Timbrica dei canali centrali

Vorrei aver da voi alcune opinioni riguardo la timbrica dei canali centrali.
    Ho notato che molti preferiscono il centrale di tipo cavernoso magari autocostruito per arrivare a quel tipo di timbrica non spiacevole nella visione dei film.
    D'altro canto tale centrale diventa secondo me obbrobbrioso nell'ascolto della musica multicanale cambiando totalmente la naturale voce del povero artista di turno.
    Potete fare questa prova passando ripetutamente da center on a off e viceversa nel setup dall'ampli cosicchè la voce torna ad esser gestita dalle main.Il risultato che preferisco è quello quando non sento differenza alcuna da tale passaggio.
    Quanti di voi condividono ciò?

Se poi non si vuol rinunciare proprio a nulla,consiglierei l'abbinamento con un piccolo sub attivo da inserire sulle uscite pre del canale centrale dell'ampli per riavere una voce più profonda ma solo durante i film.

Un saluto Max
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

Sono della tua opinione

ma preferisco la stessa timbrica anche nella visione dei film. Ti è mai capitato di sentire l'attore che man mano che si dirige verso un lato dello schermo "cambia voce"? Non mi piace!
    Ale

Re: Sono della tua opinione

aberaldi ha scritto:
    ma preferisco la stessa timbrica anche nella visione dei film. Ti è mai capitato di sentire l'attore che man mano che si dirige verso un lato dello schermo "cambia voce"? Non mi piace!
    Esatto ... anche a me non piace e quando ascolti musica in multicanale la cosa è ancora più sgradevole.
    ciao Max
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

ma anche con un fronte sonoro omogeneo (diffusori della stessa marca e serie)?

a me con le Chorus non succede, sinceramente.

ho provato a sostituire il centrale con una coppia di diffusori della stessa serie ma il risultato non mi soddisfatto, anche se in teoria avrebbero dovuto scendere un po' più in basso.

teniamo conto che i dialoghi non dovrebbero avere un estensione verso il basso esasperata a meno che non parli Satana...

Non mi è mai capitato - per scarsa esperienza, immagino - di ascoltare quei centrali

penso anche io che se hai altoparlanti dalle medesime caratteristiche dei frontali l'omogeneità che si ottiene specialmente nella musica cantata è decisamente bella.
    L'importante infatti è avere un buon centrale, possibilmente stessa serie e dimensione altoparlanti dei frontali.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

In effetti avendo il centrale della stessa serie non ho di questi problemi,ma c'è chi predilige un'altro tipo di timbrica sui dialoghi tale da rovinar poi la musicalità in genere.
    ciao Max

forse a questo punto bisognerebbe distinguere tra multicanale (musica) ed HT.

se mi parli della prima opzione, la mia risposta è: 5 diffusori identici

se della seconda: classica configurazione 2 front + centro + 2 rear + sub.

Musica in multicanale

Scusatemi ma quando si parla di concerti preferisco ascoltarli in semplice stereo, pochissimi dvd hanno un multicanale accettabile ( dts eagle hell freezes over ), ma che senso ha sentire una chitarra che suona dai surround quando chi ascolta normalmente si trova il gruppo perfettamente davanti ???.

Mahhh !!!!!
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Musica in multicanale

peppemar ha scritto:
    Scusatemi ma quando si parla di concerti preferisco ascoltarli in semplice stereo, pochissimi dvd hanno un multicanale accettabile ( dts eagle hell freezes over ), ma che senso ha sentire una chitarra che suona dai surround quando chi ascolta normalmente si trova il gruppo perfettamente davanti ???.

Mahhh !!!!!
    In molti DVD è cosi' ed infatti anch'io preferisco ascoltare in stereo,pero' alcuni sfruttano il surround posteriore x le grida del pubblico che unito ad un ascolto ad "alto" volume coinvolge molto

Per mia esperienza se uso il canale centrale ho un abbassamento di posizione della voce(non di volume)sebbene i tweeter del centrale siano alla stessa altezza dei front.

Re: Musica in multicanale

peppemar ha scritto:

Mahhh !!!!!
    Prevalentemente li ascolto anch'io in stereofonia e godo quando trovo nel supporto il pcm lineare 48/16 ma provo anche ad ascoltarli in multicanale se mi aggrada...da qui tali riflessioni sui centrali più o meno appropriati all'ascolto musicale.-
    ciao Max

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •