|
|
Risultati da 16 a 30 di 116
Discussione: perchè a proprie spese il Digitale Terrestre?
-
21-05-2009, 16:06 #16
Advanced Member
@andybike
RAIsport+ è ormai da un paio di mesi che è passata ad una programmazione interamente in 16/9; eventuali trasmissioni in 4/3 vengono trasmesse in pillarbox (bande nere ai lati).
Credo che sia il primo canale italiano tutto in 16/9 sul DTT ...
-
21-05-2009, 16:39 #17
si ma avete provato a vedere raisport+ su un vecchio 4/3? Improponibile per quanto è schiacciata l'immagine in entrambi i lati. Cioè è un 16/9 anamorfizzato in 4/3 che non è un 4/3. Insomma un manicomio
Vpr: Jvc DLA-RS45 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Silverstone LC16B-M,Lg GGC H20L Blu-Ray/HD-DVD, GeForce GTS 450 3D, Hauppauge 4400 - Filter: Belkin PureAV PF50 - Consolle: PS3 - Dvd: Marantz DV 4300 - Sat/Dtt: Dreambox HD 800 SE - Amply: Yamaha RXV 3067 - Subwoofer: Yamaha YST SW800 - Frontali: B&W 684 - Center: B&W LCR 600 S3 - Surround: Bose 301 Series IV - Ups: Online Zinto D 800 - Tastiera: Logitech diNovo Mini - Cavi: Athlona, G&BL
-
21-05-2009, 16:54 #18
per quello basta impostare bene il decoder!!!
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
21-05-2009, 16:57 #19
1. La RAI trasmette in anamorfico non solo su rai sport + ma anche su RAI 4 (non sempre) e su RAI 1 e 2 (partite, eventi spoertivi tra cui ciclismo sci trasissioni serali tipo sanremo, varietà, ecc). E più tempo passa più aumentano.
2. Mediaset preimum (pay) trasmetto ormai (quasi9 tutto in 16/9 anamorfico partite di calcio e moto gp comprese. Comincia a fare qualcosa in anamorfico anche sui canali gratutiti.
Da settembre MP farà anticipi e posticipi del cmapionato (anche) in alta definizione su tutto il territorio (necessiterà decoder integrato o meno compatibili con l'accadì h264).
3. L'alta definizione è solo questione di banda: appena faranno lo switch off sarà realtà.Quasi desaparecido... quasi.
-
21-05-2009, 16:58 #20
Originariamente scritto da felixman
Come ti ha detto picander: setta il decoder per la visione su tv 4/3... vedrai un immagine + piccola, ma senza distorsioni....Quasi desaparecido... quasi.
-
21-05-2009, 17:01 #21
sì, ma nel frattempo pago uguale e ho meno. Questionerei più su questo che sul discorso del decoder gratuito. Mi facciano pagare meno canone quest'anno ed è come se avessi un decoder gratuito il prossimo.
Tra l'altro nel 2005 diverse persone portarono a casa il decoder con pochissimi euro grazie agli incentivi.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
21-05-2009, 17:12 #22
Originariamente scritto da Picander
Quianto alle trasmissioni RAI in HD: attualmente, sono allo stato dichiarato di "TEST"!!
In pratica chi oggi le vede fa da beta tester per la RAI
Anch'io - che le ho viste per mesi e non le vedo più - vorrei tornare a fare da beta tester ... . da novembre in poi con lo switch off del Lazio, dovrei riuscirciQuasi desaparecido... quasi.
-
21-05-2009, 22:48 #23
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se penso che dal 2006 data dello switch off nazionale siamo arrivati praaticamente al 2012. Da nazione all'avanguardia a l'ultima ruota del carro
Mai una volta che riusciamo a fare bella figuraDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
23-05-2009, 10:21 #24
Junior Member
Scusate una domanda... Premetto che on ne capisco molto, ma sono in possesso di un Panasonic Viera TH-37PX70EA e abito a Latina.
Non ho ben capito una cosa, il mio televisore ha il digitale incomporato. Da sempre non vedo pero' tutti i canali, ad esempio non mi vede la RAI (sia 1 che 2 che 3). Sembra sia un problema di copertura...
Ora che passa tutto al digitale che faccio ?? Devo comunque comprare il decoder esterno cosi' risolvo ? Non dovrebbe bastare quello che ho dentro...
In piu' dietro al mio televisore, c'e' uno slot "Common Interface" a che serve ?
Grazie mille
-
23-05-2009, 10:32 #25
non ti serve nessun decoder esterno, è solo un problema di copertura (che abbiamo anche a caserta), che pare vogliano risolvere per la data dello switch off.
-
23-05-2009, 10:37 #26
Junior Member
Grazie per la risposta, immaginavo... Speriamo bene...
-
23-05-2009, 11:09 #27
Senior Member
A proposito di copertura, ad "occhio" direi che la RAI stà molto indietro...
fino a qualche anno fa la RAI era un riferimento tecnico, oggi invece MEDIASET risulta meglio pronta al digitale mentre la RAI ha ancora parecchi ( troppi ) buchi ed altre magagnette...
ma che sta succedendo alla RAI ?
( ...wè, non parlo di politica eh ?... )
-
23-05-2009, 11:33 #28
Ovviamente concordo con chi ha fatto notare che la VERA rivoluzione sarebbe stata la fibra ottica. Laddove è realtà, si dispone di centinaia di canali, fra i quali decine in HD (vedi USA).
Siccome però è stata "affossata" anni fa per ragioni "non proprio" tecniche, ora dobbiamo consolarci con il DVB-T.
Il vero problema però è che il DVB-T è un sistema in fase di perfezionamento, con il DVB-T2 all'orizzonte.
Ciò vorrà dire NECESSARIAMENTE un aggiornamento dell'hardware attuale, ad esempio per beneficiare del DVB-T(HD), del DVB-T2(SD e HD) e dei relativi segnali criptati.
Insomma una giungla di sigle, di sistemi e di criptaggi che difficilmente l'utente medio è in grado di capire.
Alla fine però, in un modo o nell'altro, potremmo usufruire di una maggiore disponibilità di canali fra i quali forse una decina in HD.
Ci conviene accontentarci, tanto non è che abbiamo molta altra scelta
-
23-05-2009, 12:21 #29
Senior Member
domanda forse stupida,questi decoder sono in grado di codificare l'Alta definizione, ho bisogna comprarne uno specifico ?
-
23-05-2009, 14:32 #30
per DEcodificare i programmi in alta definizione, è necessario avere un decoder adatto a farlo. Quelli che ora sono solo compatibili SD, lo saranno anche in futuro.
Sono adatti a farlo quelli integrati in molti televisori (sempre più diffuso quello compatibile HD), e solo alcuni di quelli stand alone.
Più facile trovare ricevitori combo (sat+digitale terrestre) compatibili HD, ma il prezzo è decisamente più elevato rispetto al solo digitale terrestre HDTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB