Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

spl misuratore del livello della pressione acusica

ciao a tutti
    Mi spiegate come funziona il programma in questione ? io ho trovato questo
    http://www.sisteca.it/cat048_p4.asp?...FQcSzAodTy3zqg
    ma di solito non è un apparecchietto con microfono che si mette al centro della sala? questo si collega il microfono al pc e basta ?
    Ma che differenza c'è a fare il test con il programma e a farlo ad orecchio ?
    grazie

scusami, ma non capisco dove stia il problema.
    attacchi il mic al computer e lo piazzi sul punto di ascolto. fine.
    per il programma bisogna ovviamente vedere come è strutturato, magari trovi qualcuno che lo ha già usato e te lo sa spiegare.
    cosa intendi per "farlo ad orecchio"?
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Certo che scrivere "si colloca a livello internazionale come il software professionale..." è l'apoteosi del marketing.

La descrizione non è che sia molto chiara circa le sue capacità, dalla foto sembra che faccia anche l'analisi spettrale del rumore, ma non è dato sapere altro.

Il punto poi fondamentale è che il programma da solo, senza un microfono calibrato, non serve assolutamente a nulla, poichè il livello che indicherà dipenderà dalla sensibilità effettiva del microfono collegato, oltre che dalle regolazione di livello della scheda audio e dalla sua sensibilità

In altre parole, i numeri che compariranno saranno, effettivamente, solo dei numeri, che pochissimo avranno in comune con l'effettivo livello sonoro che si sta misurando.

In rete si trovano programmi simili ed anche più complessi o gratis o a cifre simili.

Detto questo, veniamo a noi.

Non dici cosa vuoi fare ed a cosa ti servirebbe un programma simile.

Se ti serve solo per misurare dei livelli di SPL (veri) allora devi optare per un fonometro, anche non molto caro, che, quanto meno, ti fornirà dei valori abbastanza attendibili.

Non credo però che ti serva per questo scopo, solitamente non serve moto sapere che il suono o il rumore che si sta ascoltando è, ad esempio, di 97 dB, a meno che tu non debba fare delle misure di rumore ambientale, ma in questo caso il fonometro da usare deve esere in Classe 1, ovvero molto costoso e se non lo fai per professione non credo ne valga la spesa.

Se ti serve invece per fare il setup dei livelli dei singoli canali in un impianto HT, allora va bene anche un normale microfono non calibrato, in quanto devi solo fare delle misure di confronto, non ti serve sapere il valore assoluto dei singoli livelli.

Va anche bene quel programma o altri, ad esempio, sul Forum viene citato molte volte il programma RoomEQwizard, che permette di rilevare la curva di risposta ambientale, oltre ad altre cose ed è gratis.

Se ti serve solo regolare i livelli e non ti serve conoscere la curva di risposta in ambiente, per eventualmente intervenire attivamente o passivamente sull'acustica del locale, allora puoi acquistare anche il fonometro conosciuto come "radio shack", che costa intorno ai 40 € ed è ottimo per questi lavori, piccolo, poco costoso e pratico.

Questo, ad esempio è il link ad un programma free, che fa lpanalisi spettrale, nello stesso sito c'è anche tutta la serie di quellia pagamento che offrono altre caratteristiche:

http://www.trueaudio.com/downloads/TrueRTA_se.exe

Se ne trovano poi molti shareware che, anche se hanno qualche limitazione in tale versione, magari a te vanno bene ugualmente.

Fai sapere cosa intendi fare.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-05-2009 alle 01:06
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

"farlo a orecchio" intendo dire : io ho un marantz e come tutti gli ampli entrando nel set up delle casse ti trovi il test che ti lancia un rumore a tutte le casse ( una alla volta ) e tu abbassi e alzi il volume di ciascun altoparlante . Questo intendo . E chiedevo se farlo così o col pc o apparecchietto si hanno dei benefici . . . . . .

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quel lavoro va benissimo il piccolo fonometro cui ho già accennato:

Con 40 - 50 € risolvi il problema.

Si trova anche presso molti rivenditori di elettronica on-line.

La regolazione ad orecchio può andare comunque bene, solo che per il canale LFE è molto difficile riuscire a farla in questo modo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie 1000 per i vs consigli ora mi metto alla ricerca grazie alla prosssima.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •