spl misuratore del livello della pressione acusica

scusami, ma non capisco dove stia il problema.
attacchi il mic al computer e lo piazzi sul punto di ascolto. fine.
per il programma bisogna ovviamente vedere come è strutturato, magari trovi qualcuno che lo ha già usato e te lo sa spiegare.
cosa intendi per "farlo ad orecchio"?
 
Certo che scrivere "si colloca a livello internazionale come il software professionale..." è l'apoteosi del marketing. :D

La descrizione non è che sia molto chiara circa le sue capacità, dalla foto sembra che faccia anche l'analisi spettrale del rumore, ma non è dato sapere altro.

Il punto poi fondamentale è che il programma da solo, senza un microfono calibrato, non serve assolutamente a nulla, poichè il livello che indicherà dipenderà dalla sensibilità effettiva del microfono collegato, oltre che dalle regolazione di livello della scheda audio e dalla sua sensibilità

In altre parole, i numeri che compariranno saranno, effettivamente, solo dei numeri, che pochissimo avranno in comune con l'effettivo livello sonoro che si sta misurando.

In rete si trovano programmi simili ed anche più complessi o gratis o a cifre simili.

Detto questo, veniamo a noi.

Non dici cosa vuoi fare ed a cosa ti servirebbe un programma simile.

Se ti serve solo per misurare dei livelli di SPL (veri) allora devi optare per un fonometro, anche non molto caro, che, quanto meno, ti fornirà dei valori abbastanza attendibili.

Non credo però che ti serva per questo scopo, solitamente non serve moto sapere che il suono o il rumore che si sta ascoltando è, ad esempio, di 97 dB, a meno che tu non debba fare delle misure di rumore ambientale, ma in questo caso il fonometro da usare deve esere in Classe 1, ovvero molto costoso e se non lo fai per professione non credo ne valga la spesa.

Se ti serve invece per fare il setup dei livelli dei singoli canali in un impianto HT, allora va bene anche un normale microfono non calibrato, in quanto devi solo fare delle misure di confronto, non ti serve sapere il valore assoluto dei singoli livelli.

Va anche bene quel programma o altri, ad esempio, sul Forum viene citato molte volte il programma RoomEQwizard, che permette di rilevare la curva di risposta ambientale, oltre ad altre cose ed è gratis.

Se ti serve solo regolare i livelli e non ti serve conoscere la curva di risposta in ambiente, per eventualmente intervenire attivamente o passivamente sull'acustica del locale, allora puoi acquistare anche il fonometro conosciuto come "radio shack", che costa intorno ai 40 € ed è ottimo per questi lavori, piccolo, poco costoso e pratico.

Questo, ad esempio è il link ad un programma free, che fa lpanalisi spettrale, nello stesso sito c'è anche tutta la serie di quellia pagamento che offrono altre caratteristiche:

http://www.trueaudio.com/downloads/TrueRTA_se.exe

Se ne trovano poi molti shareware che, anche se hanno qualche limitazione in tale versione, magari a te vanno bene ugualmente.

Fai sapere cosa intendi fare.

Ciao
 
Ultima modifica:
"farlo a orecchio" intendo dire : io ho un marantz e come tutti gli ampli entrando nel set up delle casse ti trovi il test che ti lancia un rumore a tutte le casse ( una alla volta ) e tu abbassi e alzi il volume di ciascun altoparlante . Questo intendo . E chiedevo se farlo così o col pc o apparecchietto si hanno dei benefici . . . . . .
 
Per quel lavoro va benissimo il piccolo fonometro cui ho già accennato:

fonometrors3ae.jpg


Con 40 - 50 € risolvi il problema.

Si trova anche presso molti rivenditori di elettronica on-line.

La regolazione ad orecchio può andare comunque bene, solo che per il canale LFE è molto difficile riuscire a farla in questo modo.

Ciao
 
Top