|
|
Risultati da 1 a 15 di 69
Discussione: Scart che disastro!
-
27-05-2008, 14:38 #1
Scart che disastro!
Sono curiosa di sapere quanti di voi odiano profondamente la presa scart e che tipo di esperienze negative avete avuto, tipo audio che passa e video no, video che passa e audio no, sfarfallio, interruzione improvvisa del collegamento e instabilità FISICA della presa (si stacca facilmente e si attacca malissimo). Quanti di voi l'hanno maltrattata e prese a male parole. Raccontate la vostra, omettendo frasi pronunciate sotto gli effetti della rabbia, sarebbe poco carino!
Ciao
-
27-05-2008, 14:55 #2
Spiacente deluderti ...
Ma nel mio caso ho sempre avuto un approccio corretto con detto bistrattato connettore
Fortuna ?? Noooo ... probabilmente attenzione e consapevolezza dei suoi limiti e specifiche
Devo dire che, ho sempre evitatone l'uso CVBS only e sfruttata laddove possibile, apparecchiature permettendo, un RGBs collegato e anche come risultati non erano poi malaccio
Ciao Paperina peperina
-
27-05-2008, 15:15 #3
Logicamente sono ben accette anche le critiche al mio messaggio, la scart dovrà pure andar bene a qualcuno...probabilmente il mio nick gioca scherzi inaspettati, forse servirebbe la pazienza immortale del tuo per cancellare il mio odio verso detta presa malefica!
-
27-05-2008, 15:20 #4
Forse, basterebbe semplicemente comprenderla e maneggiarla con cura
Ma andiamo sempre così di fretta ....
-
27-05-2008, 15:43 #5
Alla Scart posso fare solo due appunti.
1) Ci sono in commercio dei cavi extra low cost che definire ignobili è poco... eppure c' è qualcuno che collega display da oltre 2000 € con questi caviperchè tanto un cavo vale l' altro...
2) Nella autocostruzione i contatti sono ravvicinati e non è possibile utilizzare cavi di grossa sezione...
Detto questo confermo che i segnali che vi transitano ( RGBs ) non sono poi così disprezzabili a livello qualitativo... anzi ci sono pure alcuni ricevitori sat che vi veicolano segnali component.....
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
27-05-2008, 20:52 #6
Credo che Highlander e Revenge abbiano detto tutto.
Mi permetto solo di ribadire che a dispetto del veicolo, con i limiti già sottolineati e imputabili al progetto più che alla realizzazione, il segnale che vi transita è tra i migliori in analogico.
-
27-05-2008, 21:29 #7
Sicuramente, non discutevo sul fatto che una volta installata correttamente il segnale sia buono, ma sul fatto che spesso è ostica da collegare perfettamente e basta un niente per non far combaciare bene un dentino...
-
27-05-2008, 21:34 #8
Ma no!...non bisogna lanciarla sperando di fare centro, basta apporre con cura!
-
27-05-2008, 21:47 #9
Ovviamente serve una mano "Ferma" e "delicata" al tempo stesso
-
28-05-2008, 00:07 #10
Mi unisco al gruppo dei favorevoli.
Condivido il giudizio negativo per quanto riguarda l'autocostruizone, se devi farci uscire 4 cavi coassiali di buona fattura bisogna penare, non tanto per farli uscire, ci stanno giusti, quanto per lo spazio internoi alla presa.
Per il resto, utilizzando RGBs si sfruttano in pieno il segnale SD, per i quali è stata creata.
Non trovo particolari difficoltà ad infilarla.
L'unico appunto che posso fare riguarda l'uscita ad angolo della maggior parte di esse, che può anche andare bene se la direzione è quella giusta, in caso contrario il cavo deve fare una inversione anche di 360°, con relativo ingombro.
Anche se un po' rari esistono però dei cavi con uscita diritta.
Si trovano, per l'autocostruzione, anche spine interamente metalliche e belle pesanti (se interessano).
Tutto sommato dire che ci convivo tranquillamente, mentre con qualche HDMI ho avuto qualche problema: cavo grosso, spina piccola con conseguente contatto nella presa non stabile.
Che poi, in qualche apparecchiatura, l'elettronica dedicata a tale uscita/ingresso non sia di qualità eccelsa è un altro discorso, che nulla ha a che fare con le caratteristiche meccaniche della stessa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-05-2008, 07:57 #11
Originariamente scritto da nordata
A mio avviso terrificante la presa HDMI, davvero pessima da un punto di vista puramente meccanico (troppo fragile e, spesso e volentieri, la presa viene messa sotto pressione dal peso stesso del cavo, vista la mancanza di un qualunque blocco, tipo le viti della VGA).
Riguardo le "prestazioni" della scart, proprio di recente sono rimasto stupito da un integrato dvd/ampli di alcuni anni fa (penso almeno 5-6 anni), il mio primo impianto completo, che ho riesumato da uno scatolone abbandonato in soffitta. Uscendo in RGB dalla scart (con un ottimo cavo, ben schermato, con un aggancio solido e contatti in oro) sul mio plasma 37" della Pana, il risultato era più che buono (chiaro che molto dipende anche dalla TV, però...). Anche altri apparecchi con connessione scart RGB, tipo alcune console della generazione precedente (evidentemente con componenti di buona qualità e con cavi dedicati all'altezza), fanno sempre la loro figura.
Dulcis in fondo, mi ha stupito la resa di un vecchio lettore DVD Philips collegato in scart RGB addirittura ad un LCD della Toshiba (a casa di amici), con dei risultati che non mi sarei mai aspettato su un pannello (quello LCD) notoriamente "ostico" nei confronti dei segnali analogici (comunque il Tosh in questione è stato molto lodato per la qualità dell'elettronica, infatti scaling e deinterlacing erano davvero eccellenti per un TV di quella fascia di prezzo, e non solo, come era particolarmente evidente nella schermata di test per l'overscan del DVD del Merighi).
Concludendo, un apparecchio con un'uscita scart RGB di qualità, collegato con un cavo di buona fattura ad un display (anche plasma o LCD) con una buona elettronica, a mio avviso è ancora in grado di restituire un'immagine gradevole e di buona qualità.
-
28-05-2008, 09:40 #12
io invece sono tra i detrattori...
non mi sono mai piaciute le connessioni all in one, avere troppe in e out sullo stesso connettore, mi ha sempre reso molto scomodo, giocare con i collegamenti.
E' una connessione che nacque per far risparmiare i costruttori, con la scusa di una maggior praticità per gli utenti...
-
28-05-2008, 12:10 #13
Anch'io non amo tanto la scart. Tanti connettori tutti insieme tenuti in piedi da una cornice troppo lontana che risente dell'effetto leva. (leva anche nel senso che "si leva"
)
Può anche darsi che certi problemi si risolvano con cavi di maggiore qualità... confermo che il segnale rgb dà ottimi risultati... ma tutti quei pin! E' anacronistico! E' come usare la porta parallela di un pc per collegare la stampante
-
28-05-2008, 12:21 #14
W la parallela !
Abasso la Usb che ogni volta che cambi porta sull'Hub si reinstalla 3000 volte lo stesso device ....
Progresso non è sempre evoluzione funzionale ....
-
28-05-2008, 12:26 #15
Originariamente scritto da Picander
In questo thread si chiamano, cavallerescamente, dentini