nordata ha detto:
...L'unico appunto che posso fare riguarda l'uscita ad angolo della maggior parte di esse, che può anche andare bene se la direzione è quella giusta, in caso contrario il cavo deve fare una inversione anche di 360°, con relativo ingombro...
...Tutto sommato dire che ci convivo tranquillamente, mentre con qualche HDMI ho avuto qualche problema...
Quoto al 100% nordata, in particolare i passaggi citati. Dal punto di vista meccanico, basta comprare un buon cavo scart ed il contatto è bello solido, l'unico problema è "l'orientamento" della presa stessa, che talvolta, a seconda della posizione della fonte rispetto al display, costringe a qualche poco elegante contorsionismo del cavo.
A mio avviso terrificante la presa HDMI, davvero pessima da un punto di vista puramente meccanico (troppo fragile e, spesso e volentieri, la presa viene messa sotto pressione dal peso stesso del cavo, vista la mancanza di un qualunque blocco, tipo le viti della VGA).
Riguardo le "prestazioni" della scart, proprio di recente sono rimasto stupito da un integrato dvd/ampli di alcuni anni fa (penso almeno 5-6 anni), il mio primo impianto completo, che ho riesumato da uno scatolone abbandonato in soffitta. Uscendo in RGB dalla scart (con un ottimo cavo, ben schermato, con un aggancio solido e contatti in oro) sul mio plasma 37" della Pana, il risultato era più che buono (chiaro che molto dipende anche dalla TV, però...). Anche altri apparecchi con connessione scart RGB, tipo alcune console della generazione precedente (evidentemente con componenti di buona qualità e con cavi dedicati all'altezza), fanno sempre la loro figura.
Dulcis in fondo, mi ha stupito la resa di un vecchio lettore DVD Philips collegato in scart RGB addirittura ad un LCD della Toshiba (a casa di amici), con dei risultati che non mi sarei mai aspettato su un pannello (quello LCD) notoriamente "ostico" nei confronti dei segnali analogici (comunque il Tosh in questione è stato molto lodato per la qualità dell'elettronica, infatti scaling e deinterlacing erano davvero eccellenti per un TV di quella fascia di prezzo, e non solo, come era particolarmente evidente nella schermata di test per l'overscan del DVD del Merighi).
Concludendo, un apparecchio con un'uscita scart RGB di qualità, collegato con un cavo di buona fattura ad un display (anche plasma o LCD) con una buona elettronica, a mio avviso è ancora in grado di restituire un'immagine gradevole e di buona qualità.