|
|
Risultati da 106 a 120 di 137
Discussione: The Dark Knight
-
29-07-2008, 19:38 #106
-
29-07-2008, 21:07 #107
Originariamente scritto da dydnat
-
29-07-2008, 21:12 #108
Ale,
poi ci fai sapere cosa ti è sembrato del film dopo la seconda visione?
A me sta capitando una cosa strana...più ci penso, più mi rendo conto che il film è pieno di forzature e di buchi nella sceneggiatura...la prima volta che l'ho visto l'impatto emotivo è stato travolgente e non ci ho fatto molto caso (anche se ci sono state alcune cose che comunque mi hanno infastidito), ma riflettendoci sopra sto stilando una lista interminabile di cose che non mi tornano, che potevano essere fatte meglio, che non hanno senso, etc.
Non vorrei che fosse uno di quei film che, dopo una prima visione sconvolgente (e nella quale ci si fa trasportare dall'onda dell'emozione, tralasciando di riflettere sulla coerenza del film, che non è certo cosa da poco...), risultasse addirittura deludente a un secondo passaggio...pensavo di riguardarmelo al cinema, ma, un po' per non "bruciarmelo" subito con una seconda visione troppo ravvicinata, un po' perché ci tenevo a rivederlo appena uscito in Blu-Ray (anche perché la qualità video al cinema mi ha decisamente deluso) in lingua originale, ho deciso di lasciar perdere, anche per tutte le "riserve mentali" che mi sto facendo questi giorni...
Mah...certo che sarebbe, forse, la prima volta che un film che mi è piaciuto così tanto alla prima visione, mi risulti deludente a una seconda...spero di sbagliarmi!
-
29-07-2008, 21:13 #109
Originariamente scritto da Billy
A parte le battute, un Robin nei film di Batman diretti da Nolan sarebbe davvero fuori posto, così come tutti quei supercriminali (per modo di dire...) come l'Enigmista, il Cappellaio Matto e altri fenomeni da baraccone del genere...
-
29-07-2008, 21:29 #110
Premetto d'aver letto tutti i post con molto interesse, vi verrei ad abbracciare tutti per le cose che avete scritto per un'opera del genere
Il prologo è qualcosa di emblematico...mi si è fissato nella mente, per le sensazioni che rilascia, per la colonna sonora..bellissimo..il cinema regala emozioni come questa.
Se il buongiorno si vede dal mattino...via via diviene un giorno indimenticabile!!!!
denso, ricco, prende corpo, cresce, cresce, cresce....Heath Ledger è, non so come definirlo.Metto una facciaCi ha lasciato un inquivocabile testamento di un prorompente e straripante talento, da lasciare di stucco, che onestamente non avevo riconosciuto prima d'allora.Una grande perdita'.
Si afferma come il protagonista del film.Ottime interpretazioni per l'eccellente e raffinato Michael Caine, per Gary Oldman, per Morgan Freeman sene puo' parlare male?, per Aaron Eckhart regge benissimo e convince, bella interpretazione, per Maggie Gyllenhaal..uhm..si è vero sono propenso a credere che con il doppiaggio non l'apprezziamo.
Christian Bale qui lo vediamo piu' in veste d'ordinanza, a fronteggiare il mondo reale come batman, dopo l'introspezione del primo film mi pare dovuto che gli spettatori debbano vederlo anche all'azione.C'è chi giudica questa scelta troppo ad uso commerciale, rendendolo un film fracassone, che si è quasi venduto al blockbuster.Per definizione potrebbe esserlo, le scene sono spettacolari e godibilissime, l'azione c'è, ma non so come dire, percepisco una "taratura" dell'autore Nolan.Infatti al contrario di come accade in genere che ogni scena tranquilla o momento qualsiasi è il pretesto (a volte ridicolo e gratuito) per l'azione..Qui secondo me è il contrario.L'azione è un pretesto per raccontare altro, per portarci a scene epiche, meditative, introspettive, di personaggi che scavano nell'altro, si interroganno sulle dinamiche del mondo, si sforzano di fare la cosa giusta.Fa tutto parte di un disegno superiore, di "sceneggiatura" parlandoCi sono momenti poi in cui la spettacolarita' ci regala perle di interpretazioni, e mentre tu le guardi pensi "questa entra proprio nell'olimpo del Vero Cinema, restera' incisa nella memoria".Eccone alcune che personalmente mi hanno "squagliato" emotivamente:
Spoiler: Quando Joker prende aria affacciandosi dal finestrino dell'auto della polizia.Una scena che ti ipnotizza...pare un quadro, bella per il suo sapore di estemporaneita' ed eternita', conforme alla linea di questo nuovo joker.Mi sa tanto di un'idea balenata al momento a Heath Leager.
Joker vestito da infermiera esce dall'ospedale, finisce di scendere dei gradini..mi sembra, questo basta per farmi avere la certezza che la scena si preannuncera' spettacolare (guardate il potere del cinema!) joker ad un certo tratto aziona il suo telecomando per dar inizio alle esplosioni a catena alle sue spalle, la scena è dirompente (non tanto per le esplosioni) per la scenografia, per la regia, per la fotografia che "ospitano" il nostro personaggio in quel dato momento restituendo pura emozione, il tutto senza dialogo.Heath Leager ci rigala una gestualita' ed una mimica inimitabili! Siamo all'espressione del cinema Muto!!!! Una celebrazione alle radici del Cinema!!, ed ho subito pensato:"adesso capisco perche' merita l'oscar, anche per scene come questa"
Un'altra è quando sul finire batman dal grattacielo lascia cadere il joker e poi lo riprende con il cavo e lo riporta su, quand'è risalito, inizia a parlare a batman a testa in giu' e la cinepresa essendo anch'essa capovolta ci mostra un mezzo primo piano di joker apparentemente a testa in su' ma che il soprabito viola tradisce gravitando in aria attorno a lui, ondeggiando, come se fosse sott'acqua, e con la sua recitazione con quel dialogo stratificato, la coreografia studiata del soprabito svolazzante, l'inquadratura.. questa scena entra di diritto tra le piu' belle scene in assoluto del cinema.L'ho impressa a mente.
Infine non so voi ma la colonna sonora di Hans Zimmer e James Newton Howard è davvero stupenda, mi è piaciuta proprio tanto(in particolare io amo Hans Zimmer
) Avendo ascoltato varie soudtrack dei suddetti compositori ci ho fatto un po' l'abitudine a riconoscere la loro firma, la loro musica, senza pretesa di esperto musicale, perche' non lo sono proprio.Zimmer l'ho riconosco appieno per quell'uso cosi' ampio e morbido degli archi, (quando batman vola tra i grattaceli di notte) a ricordare subito il gladiatore, il codice davinci in altre parti, in quegli archi che sembrano fare gli equilibristi su una fune, vibranti.Mentre Howard a ricordarmi king kong.Con questo la persona comune, pensato anche da me tutt'ora, sarebbe portata a pensare che ai fatti questi compositori fanno sempre la stessa musica, dato che ascoltando le loro soundtrack percepiamo la stessa ed unica venatura musicale che le attraversa tutte.E' variegata del tanto necessaria, ma sempre quella è, e per l'appunto questa costituisce quella che si chiama "la loro firma".A mio modestissimo parere, da ignorante, musicalmente parlando, quale sono.
Nel film, nel prologo è' cosi' elettrica, vibrante, con quel timido rock che va in crescendo, è in bilico, è angosciante, è elettrizzante.Per il resto del film sa di dark e di freddo.Bellissima. Acquistero' la colonna sonora!Ultima modifica di tiomeo; 30-07-2008 alle 15:36
-
29-07-2008, 22:28 #111
Quoto al 100% le tre scene da te citate nello spoiler, tutte da brividi anche per me!
Ma di scene memorabili col Joker me ne vengono in mente talmente tante che è difficile scegliere, anche se non tutte così intense (alcune, nella loro "piccolezza", sono secondo me delle vere perle).E anche a me le musiche sono piaciute molto!Spoiler: Per dirne altre: quella della matita! , i due monologhi con due diverse spiegazioni sulle origini del suo sfregio, la scena dell'interrogatorio, il Joker in gabbia che applaude alla promozione di Gordon...e via dicendo!
Tra l'altro quest'ultima mi pare che non fosse prevista nello script, ma è stato Ledger a improvvisare: grandissimo!
Ultima modifica di Duke Fleed; 29-07-2008 alle 22:32
-
30-07-2008, 00:20 #112
Originariamente scritto da Duke Fleed
Daccordo con gli spoilers, gia'..avevo scordato quelle sceneUltima modifica di tiomeo; 30-07-2008 alle 15:38
-
30-07-2008, 06:37 #113
Confermo la maestosità delle scene da voi citate sul Joker... assolutamente da vedere e rivedere tanto son emozionanti!
Io preferirei non ci fosse un altro capitolo... il cavaliere oscuro si chiude già in maniera molto convincente. C'è troppo rischio di rovinare questa "saga" che Nolan ha creato.
Duke, quali sono gli aspetti che non ti hanno convinto?
CiauzzzzUltima modifica di J-Ego; 30-07-2008 alle 07:57
-
30-07-2008, 09:59 #114
Senior Member
Originariamente scritto da J-Ego
Spoiler: ad esempio per giustificare la trasferta in oriente che senso aveva far chiudere lo spettacolo di balletto russo e portare tutte le ballerine a fare una gita in barca ?????
Oppure la scena dell'esplosione in carcere dove il cinese (e joker) è l'unico a non essere morto/stordito ma rimane aggrappato alle sbarre tutto tremante ???
E' come se fossero state individuati una sorta di blocchi assolutamente epici: la rapina in banca, la riunione con i capi mafia,l'arrivo di joker alla festa, lo scontro tra batman e joker in strada, la cattura di joker...ma poi il collante tra questi blocchi non funziona a dovere...
E alla fine il regista si trova quasi costretto a cercare l'unione in maniera forzata ma non armonica....
Spoiler: ultima citazione: tutto il meccanismo per arrivare alla cattura del joker con la trovata dei 2 traghetti che si devono far esplodere l'uno con l'altro è francamente un pò sopra le righe...si poteva gestire meglio...e alla fine il messaggio che a me è arrivato è stato che batman non sarebbe mai riuscito a vincere se non fosse stato per lo spirito della gente che ha deciso di non essere come joker....insomma per essere un film su batman mi sembra un pò stonato come discorso...
-
30-07-2008, 10:02 #115
Senior Member
-
30-07-2008, 12:53 #116
Originariamente scritto da J-Ego
-
30-07-2008, 13:29 #117
Spoiler: ad esempio per giustificare la trasferta in oriente che senso aveva far chiudere lo spettacolo di balletto russo e portare tutte le ballerine a fare una gita in barca ?????
Oppure la scena dell'esplosione in carcere dove il cinese (e joker) è l'unico a non essere morto/stordito ma rimane aggrappato alle sbarre tutto tremante ???Spoiler: 1. Era l'alibi di Bruce per nn destare sospetti sulla sua momentanea assenza.
2. Ovviamente la situazione per lui è diversa dato che si aspetta l'esplosione .... francamente nn le chiamerei buchi di sceneggiatura ma scene ad alto tasso di spettacolarità .... è normale che in un film del genere ci siano!
Spoiler: ultima citazione: tutto il meccanismo per arrivare alla cattura del joker con la trovata dei 2 traghetti che si devono far esplodere l'uno con l'altro è francamente un pò sopra le righe...si poteva gestire meglio...e alla fine il messaggio che a me è arrivato è stato che batman non sarebbe mai riuscito a vincere se non fosse stato per lo spirito della gente che ha deciso di non essere come joker....insomma per essere un film su batman mi sembra un pò stonato come discorso... Spoiler: Infatti il messaggio è proprio quello che doveva arrivare.....in questo film vince il Joker che riesce a mettere sottosopra un intera città e far cadere un personaggio come Dent con una moralità inizialmente ferrea.
Io dico di tenercelo stretto un film del genere dove per la prima volta il messaggio che arriva non è mai scontato come in tutti gli altri film! Il buono non è così buono......e non è detto che riesca a salvare sempre la situazione!
-
30-07-2008, 14:24 #118
Visto ieri sera. Non mi è particolarmente piaciuto: il film sembra progredire a compartimenti stagni, alcuni molto riusciti altri (molto) meno e comunque la percezione è di scarsa coesione narrativa (nonché eccessiva confusione, a tratti, che sconfina in noia).
Ottimo il Joker, che, di fatto, regge in piedi tutto il film.
-
30-07-2008, 15:22 #119
Member
Visto anche io ieri sera.
Dopo 5 pagine di discussione mi sembra che non ci sia nulla da aggiungere, solo una parola: FANTASTICO!
-
30-07-2008, 15:48 #120
Originariamente scritto da JackBauer