|
|
Risultati da 61 a 63 di 63
Discussione: Matrix reloaded ( * Contiene SPOILER * )
-
03-06-2003, 22:25 #61ThE cX MaN ha scritto:
Beh, qualche analogia c'è anche con "Dark city", un cult non da poco (almeno per me)
Io ribadisco invece un quesito già posto da altri + in alto: MA CHE FINE HA FATTO TANK????!!!!
quindi sarà moroto in qualche azione che non abbiamo visto: magari quella per salvare il ragazzo misterioso...
in realtà sarà l'unicpo attore del primo film non accordatosi con la produzione?
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
04-06-2003, 23:45 #62
oggi ho acquistato e visionato The Animatrix....
voi l'avete comprato?
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-06-2003, 15:03 #63stedel Guest
What is the Matrix?? (la domanda è SEMPRE quella)
Ho letto tante impressioni e "Teorie" su Matrix.
Ho visto 2 volte il film e ieri sera ho visto tutti i 9 cortometraggi di Animatrix (bellissmi, tra l'altro).
Vorrei dare la mia opinione, sopratutto alla luce del cortometraggio "immatriculated" in cui una "macchina" viene catturata e inserita, insieme ad altri cinque umani, in una "simil-matrix" molto psichedelica in cui si cerca di far "vedere" alla macchina che l'unica possibilità per tutti (macchine e umani) e quella di vivere in "simbiosi" .
Questa credo sia la parola "chiave": SIMBIOSI ; e questa parola credo sia la "chiave" stessa per comprendere Matrix e tutto ciò che gira attorno ad essa.
Il Cortometraggio mi ha "illuminato".
In effetti in alcune scene di "reloaded" si fà riferimento al rapporto uomo-macchine, e la stretta necessità di "esistenza simbiotica" per la vita stessa di tutti. la più evidente è sicuramente quella del discorso del consigliere con Neo nei "sotterranei" di Zion.
Altri riferimenti alla parola "simbiosi" sono all'interno dell'Animatrix "second reinassance" in cui, in verità si fà un esplicito uso di questa parola a proposito del rapporto uomo-macchina.
Alla luce di tutto ciò la soluzione dovrebbe essere che SIA le MACCHINE, SIA gli UMANI sono collegati ad una "Matrice" e "controllati" o da un'unico "essere superiore" (DIO?) o da un "ristretto" "consiglio" composto SIA di UMANI, SIA di MACCHINE.
Il perchè è molto semplice:
come tanti riferimenti (e la vita di ogni giorno) ci fanno intuire ciò che "muove" ogni forma di vita intelliggente è La Conoscenza, quindi il "POTERE", (vedi discorso del Merovingio) il "dominare" non necessariamente nell'accezione peggiore del termine. E le continue guerre politiche, religiose, economiche , nonchè la maggior parte degli eventi storici che hanno caratterizzato la nostra storia (quindi anche quella delle macchine, dopo la creazione di IA) sono il più fulgido esempio della "sete" di potere insita nella nostra natura (e di quella di ogni essere "senziente").
La soluzione quindi per NON Autodistruggerci (noi e le macchine), è stata trovata nella GRANDE SIMULAZIONE di MATRIX in cui TUTTI siamo collegati e siamo liberi di dar sfogo alla nostra "endemica" sete di potere, liberi di combatterci e di combattere il "diverso" per dominarlo, per assoggettarlo.
In più questa soluzione è L'UNICA in cui la VERA natura dell'essere pensante (quindi si uomini che macchine IA) possano vivere proprio per la cosiddetta "imperfezione", ossia l'incapacità di vivere in un mondo "perfetto" senza dominatori nè dominati, senza guerre ne competizioni ecc. ecc. (vedi Falllimento della prima Matrix), e in cui TUTTI sia Uomini che Macchine possono "adempiere" al loro scopo primario nel migliore dei modi : produrre "beni" che soddisfino i "bisogni" .
In tutto ciò l'Architetto potrebbe essere davvero "DIO" o un suo rappresentante.
Perchè , se l'Architetto è una "macchina" viene rappresentato come un "uomo"?
Il tutto è confermato poi da questa semplice asserzione: Se la realtà di Zion è anch'essa parte della matrice ANCHE le macchine che fanno parte della stessa "realtà" sono "collegate" alla matrice!!!!
Più penso a questa soluzione più propendo per questa ipotesi poiche tutti i "pezzi" del puzzle vanno "perfettamente" al loro posto !!
Aspetto pareri!
Stefano