Mò, qualcuno s'incacchia!
Mandrake ha scritto:
…
Il film: SPETTACOLARE!
IMHO il più riuscito della serie. - Fumettoso molto + film vecchia maniera. E rispetto ai film ultimamente usciti audio da urlo!…
Tralasciando gli aspetti tecnici relativi alla visione del film, che mi interessano il giusto vista l'impossibilità di verifiche e paragoni, avrei un paio di osservazioni sulla qualità artistica del film ed alcune scelte registiche e di casting.
Artisiticamente, mi è sembrato il solito prodotto americano di media qualità, realizzato con l'assoluta maestria che solo i capitali Hollywoodiani possono permettere.*
Ho trovato la distanza dalla saga fumettistica notevole, ed alcuni personaggi, tipo il Commissario Gordon mi sono sembrati assolutamente lontani dalla figura impressa nella mia mente da anni di letture di fumetti.**
Ma trattandosi di un prequel sia dei film che degli stessi fumetti è probabile che si sia voluta dare un'impronta distante da quanto sedimentato nei ricordi dei batfans per evitare di confonderlo col 5° sequel.
Ho notato anche alcune imprecisioni tecnico/scientifiche, soprattutto legate all'archivio invenzioni dove lavora Freeman, ma trattandondi di un fumettone senza alcuna pretesa di corrispondenza con la realtà, le considero peccati veniali necessari allo svolgimento della trama narrativa***
Non mi sono assolutamente piaciute le scene dei combattimenti, gli inseguimenti o di azione in generale.
Mi riferisco alla loro realizzazione, frutto unicamente di un isterico montaggio con tagli ad 1/10 di secondo e riprese degne di un Lars von Trier ubriaco.****
Per finire:
Grande Michael Caine, di classe come sempre.
La sciacquetta Katie Holmes lasciamola a Dawson.
Insomma il solito "capolavoro" americano (almeno fino al prossimo film).
Ciao.
=======================================
* Non pensiate che sia una critica negativa, io penso che la forza del cinema americano sia proprio questa: fare dei prodotti "mediocri" in maniera "eccelente".
Come vendere un prosciutto argentino in una bella cesta di vimini dorato, con qualche pallina di tartufo (albanese e non albese) come se fosse culatello.
Qualità che manca al cinema europeo, capace di grandi "idee" confezionate e vendute come una busta di mortadella. E non è solo questione di budget.
Oce ha scritto:
...dici che Gary Oldman per la parte di Gordon non sia un volto "abbastanza" noto?
**Gary Oldman è bravissimo come al solito (anche se non ai livelli di Leon), ma così magro ed invecchiato sembra quasi malaticcio e non so cosa c'entri samoticamente con il "robusto" Gordon dei fumetti o delle serie televise anni '60 od i primi film della serie.
Se questi sono i "begins", questo Gordon o fa un giro in centro benessere o non ci arriva a conoscere Robin.
monster ha scritto:
…
L'unico dubbio....ma la macchina che fa evaporare l'acqua........ma l'essere umano non è composta dall'80% dall'acqua.......
in teoria i cattivoni dovevano subire una bella evaporazione....
***appunto, questo è un esempio, ma come dice Roger Rabbit "i cartoni non muoiono mai".
****Mi immagino le riprese di attori semi immobili (magari un pò artritici come il buon Neeson) o della Batmobile che viaggia a 30 al'ora, effettuate con veloci movimenti macchina e freneticamente cadenzati in montaggio.
OK, sono tecniche di ripresa. OK gli Stuntmen americani non sono quelli francesi. OK, non sono più i tempi di De Niro capace di preparsi fisicamente per la parte ingrassando e perdendo 25 Kg, ma oltre a scegliere un bel totano come protagonista non si poteva allenarlo a muoversi per 1 intero secondo?
Ultima modifica di Girmi; 28-07-2005 alle 13:03
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.