|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: Le Crociate
-
08-05-2005, 18:27 #1
Le Crociate
Nn nascondo che sono andato al Cinema carico di aspettative per questo film......ma c'è poco da fare più vedo questi film storici e più mi accorgo come Il Gladiatore diventerà se nn lo è già diventato una pietra miliare! è davvero ineguagliabile e inavvicinabile....per tutto! dal protagonista, alla storia, fino ad arrivare alla strepitosa colonna sonora che ancora oggi echeggia nelle ns menti!
Detto questo Le Crociate nn è per nulla malvagio come film...anzi è ben fatto, scorre bene e nn è tanto lento come Alexander però rispetto a questo (anzi vendendo Le Crociate ho rivalutato Alexander) perchè sto Baiano interpetrato da Orlando Bloom nn ha la forza e il carisma che aveva Colin Farrel in Alexander .....(certo viste le tendenze di Alessandro dovrebbe essere il contrario....e invece)......insomma Le Crociate nn è un film massiccio come Alexander......Alexander era molto più colossal!....qui si viaggia ai livelli di King Arthur!
Ciò nn toglie che una visione la merita eccome......la battaglia finale è davvero grandiosa.....fa un po' Signori delgli Anelli 2 quando attaccano la fossa che nn ricordo il nome.....ma rimane super avvincente....davvero bella!
Per quanto riguarda la visione è stata nella media cmq senza critiche di troppo....purtroppo la salla TOP la 5 (leggi XXX2) aveva un altro orario.
Salutoni.
CATVLLO
-
09-05-2005, 10:05 #2
http://www.morellismovieguide.com/ph...recensioni=424
Incredibile Morelli la pensa come me su Orlando Bloom......giuro che l'ho letta solo oggi!
Salutoni.
CATVLLO
-
09-05-2005, 11:43 #3
Junior Member
Ho visto anch'io il film ieri.
Mi sono "perso" Alexander, quindi non posso fare paragoni, ma in generale, come ha commentato un mio amico, se fosse stato diretto da un altro e non da Ridley Scott, la cirtica sarebbe stata molto più benevola con "Le Crociate".
E' sicuramente meno epico de "Il gladiatore" e "Le due Torri" resta su un altro piano imho, ma tutto sommato è piacevole.
Pregi:
- colonna sonora piacevole
- battaglie realistiche
- orlando bloom sembra molto meno ragazzino che in "troy"
Difetti:
- effettivamente Crowe nel ruolo avrebbe introdotto altra linfa
- se solo avesse girato il film prima de "Il Gladiatore" avrebbe collezionato due successi e non solo uno
P.S. L'insegnamento: Non sposate Eva Green, da Troy in poi fa scoppiare solo guerre
somewhere in time
-
10-05-2005, 10:42 #4
Senior Member
Concordo in pieno con Catvllo ho trovato anche la fotografia un pò troppo scura e i dialoghi un pò "sussurrati" ( ma non so se dipenda dalla proiezione )
Per somewhere in time : Eva Green non è Elena in Troy
Mik
-
10-05-2005, 11:18 #5
Junior Member
>Per somewhere in time : Eva Green non è Elena in Troy
Ups... sto usando la politica dello struzzo: nascondo la testa
Grazie della precisazione.
Allora è Orlando Bloom lo sfigato
-
10-05-2005, 11:40 #6
Senior Member
Diciamo che Orlando è bravo ad andarsele a cercare ....
Mik
-
11-05-2005, 13:42 #7
Senior Member
L'ho visto anch'io sabato scorso, mia opinione sintetizzata:
buon film con buona sceneggiatura e ricostruzione d'epoca; discreti dialoghi,e discreto anche Orlando Bloom, Baliano non e' Rambo ne' il Gladiatore Massimo quindi la sua interpretazione e' accettabile. Pathos, cioe' coinvolgimento dentro al film non cosi' appasionante tipo Gladiatore o Braveheart.
Scene di battaglia: buone idee ma scene troppo scure (mi sa che gli encoder dei lettori dvd faranno mooolta fatica a digerirle), riprese con camera a mano troppo ravvicinate e concitate, specie nei duelli con spade (esempi perfetti Braveheart e SW).
Qualche buco nel montaggio, magari in dvd uscira' una versione estesa Director's cut.
Colonna sonora deludente.
E voi che ne pensate?
Ciao a tutti.
-
11-05-2005, 15:33 #8asalm ha scritto:
L'ho visto anch'io sabato scorso, mia opinione sintetizzata:
buon film con buona sceneggiatura e ricostruzione d'epoca; discreti dialoghi,e discreto anche Orlando Bloom, Baliano non e' Rambo ne' il Gladiatore Massimo quindi la sua interpretazione e' accettabile. Pathos, cioe' coinvolgimento dentro al film non cosi' appasionante tipo Gladiatore o Braveheart.
Scene di battaglia: buone idee ma scene troppo scure (mi sa che gli encoder dei lettori dvd faranno mooolta fatica a digerirle), riprese con camera a mano troppo ravvicinate e concitate, specie nei duelli con spade (esempi perfetti Braveheart e SW).
Qualche buco nel montaggio, magari in dvd uscira' una versione estesa Director's cut.
Colonna sonora deludente.
E voi che ne pensate?
Ciao a tutti.
-
11-05-2005, 22:17 #9
Alexander e' migliore come storia e personaggio, ma e' un film troppo lungo e noioso, al contrario Le Crociate mi e' piaciuto molto di piu' , anche se fa troppo "Signore degli Anelli" nella battaglia finale......avete notato che ci sono delle inquadrature uguali uguali (come angolo di ripresa intendo) al Gladiatore?......ovviamente direte voi, il regista e' lo stesso.........comunque il protagonista di questo film e' LIAM NEESON !!!! Per quel poco che appare distrugge fetecchia Bloom......quest' ultimo e' l'attore piu' sopravvalutato del millennio che ha avuto solamente la fortuna di azzeccare il ruolo di Legolas........ed ora ahime' ci tocca sorbircelo in quasi tutti i film che escono.........CHE VERGOGNA!!!!!
Io ci avrei messo Eric Bana o Val Kilmer piuttosto!!!
-
11-05-2005, 23:16 #10
arcadia
sabato sera lo vedrò all'Arcadia di Melzo, credo una delle migliori sale cinematografiche d'Italia sia come video che audio, poi vi dirò....
-
12-05-2005, 21:05 #11
Re: arcadia
marco00 ha scritto:
sabato sera lo vedrò all'Arcadia di Melzo, credo una delle migliori sale cinematografiche d'Italia sia come video che audio, poi vi dirò....Sono tornato bambino.
-
12-05-2005, 21:22 #12
per me è uno dei film + brutti mai visti!
mamma mia che skifo!Roger??? Agguanta il gattooooo!
-
13-05-2005, 00:09 #13
Re: Re: arcadia
nemo30 ha scritto:
Non uno dei migliori ma la sala Energia è la migliore in assoluto. Poi non dimentichiamo, è la più grande d'Europa!
Ciò potrebbe voler dire che esistono sale con schermi non in un singolo pezzo di dimensioni maggiori.
Non so questo è mai stato discusso nel forum, se qualcuno sa di schermi europei, o nel mondo, di dimensioni maggiori, comunque realizzati, la faccia sapere.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-05-2005, 06:38 #14
Re: Re: Re: arcadia
nordata ha scritto:
In effetti, se non ricordo male, loro dichiaravano, forse lo dichiarano ancora, che è quella "con lo schermo NON CUCITO più grande...".
Ciò potrebbe voler dire che esistono sale con schermi non in un singolo pezzo di dimensioni maggiori.
Non so questo è mai stato discusso nel forum, se qualcuno sa di schermi europei, o nel mondo, di dimensioni maggiori, comunque realizzati, la faccia sapere.
CiaoSono tornato bambino.
-
13-05-2005, 07:11 #15
Re: Le Crociate
Non avendolo ancora visto, andiamo domenica sera poi vi saprò dire, permettetemi di fare dei paragoni con quelli visti.
Il gladiatore ha delle toppe, inteso come errori, davvero madornali! Nemmeno un ragazzo che studia storia e/o latino farebbe errori simili. Per non dire del montaggio e della regia.
1) Massimo viene chiamato ispanico mentre il termine corretto è iberico.
2) Proprio all'inizio, dietro al cavallo che si muove con Crowe in primo piano, si vede un tizio con tanto di jeans che arretra.
3) L'epica battaglia finale nel colosseo. Per far saltare per aria una biga hanno usato bombole d'aria compressa e le si possono notare chiaramente!
4) Molte delle frasi scritte in latino su monumenti e quantìaltro è sbagliata!
5) Crowe deve il suo successo anche all'ottimo doppiaggio italiano. Provate ad ascoltare la sua voce originale ad inizio film, la fatidica frase, fratelli... poi mi saprete dire.
Alexander.
A noi è piaciuto. Lento sì. Ma doveva essere anche una grande ricostruzione storica. Per me lo è stata. Anche se, qualche appunto lo si potrebbe fare ad esempio su una Jolie secondo me che non ha nulla a che fare con la storia. Magari mi sbaglio.
Ma vediamone una carrellata veloce veloce di questi bloopers!
1) Verso l'inizio del film, il giovane Alessandro addomestica un cavallo, quindi lo monta e lo porta fuori. Ma osservate i piedi di Alessandro. Sono dentro delle staffe che ancora non esistevano.
2) I papiri letti da Alessandro non solo sono in inglese, ma anche in caratteri latini. E' scritto persia, ossia con una p che per i greci era una erre. In più è inserita da qualche parte anche una lettera c, che i greci non usavano.
3) Quando il maestro sta facendo la lezione ai ragazzi indica su un mosaico-cartina alcuni luoghi, tra questi spicca il "MIDDLE SEA". Ma in greco si scrive così?....
4) Lo scriba egizio che all'inizio del film scrive sotto la dettatura di Tolomeo è chiaramente impegnato a scrivere con la mano sinistra. Ciò chiaramente significa che è mancino. Come mai allora lo stesso scriba, nelle scene finali del film, scrive con la mano destra?
Giusto per citarvene alcuni.
Quindi vi prego, non parliamo di capolavori se sti americani non sanno praticamente nulla di lingue classiche!
Sono bei film, godibili.
Per Catullo. La fossa di cui tu parli nel Signore degli Anelli è il Fosso di Helm.
Ciao!