|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: Il Cigno Nero
-
22-12-2011, 07:08 #16
Sospeso
Originariamente scritto da shiryu
) ma, a parte questo, non definirei il film "femminile" nel suo complesso, forse lo sarebbe stata una versione cinematografica di "Amici", una versione di rivalità femminile senza niente altro.
Spoiler:
Il film tratta della manifestazione di una malattia mentale allucinatoria scatenata da un stato di fortissimo stress mentale (cosa realistica - per quanto ne so - se il soggetto è predisposto geneticamente, meno realistico che non ci siano altri sintomi e che nessuno se ne accorga prima della tragedia finale); la natura dello stress e le reazioni del soggetto sono confinate in un universo femminile ma questo anche è abbastanza realistico.
-
22-12-2011, 08:47 #17
non si può prendere tutto come "realistico".
Aronofsky si ispira, su tutti, ad autori come Tsukamoto, Lynch Cronenberg.
il cigno nero è anche, o forse soprattutto, una favola dark con venature thriller horror, appunto sulla falsariga di un Lynch o di un Cronenberg, con una spruzzata di allucinazioni Tsukamotiane.
sul film femminile non sono affatto d'accordoCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
22-12-2011, 11:09 #18
Originariamente scritto da fortyseveninches
intendo dire che il dramma che lei vive non potrò mai capirlo fino in fondo perchè non sono una donna,ho un'altra sensibilità
ma in generale tutti i film centrati troppo su una figura femminile non mi piacciono...per dire,anche il favoloso mondo di Amelie non mi piace...maschilismo?no non credo,semplicemente mi piace immedesimarmi nei personaggi quando guardo un filmTV:Sony KDF-E42A11E
VPR: Optoma hd200x
Console:Nes,Nintendo 64,Gamecube,Playstation 2,Wii
-
22-12-2011, 11:33 #19
Sospeso
...
@shiryu
Il tuo punto di vista è chiaro; ma non dimentichiamo che l'autore è un uomo e quello che vediamo non è veramente il vissuto interiore di una donna.
@mikes2
E' chiaro che l'autore vuole lasciare aperta la porta a diverse interpretazioni del testo cinematografico per accontentare diversi tipi di pubblico (o, se preferisci, per coinvolgere lo spettatore nelle scrittura dell'opera) resta il fatto che avendo egli suggerito una robusta spiegazione razionale questa finisca per prevalere sulle altre. Del resto già in "beautiful mind" si assiste
Spoiler: ad una storia narrata per alcune decine di minuti come la vede il protagonista, affetto da turbe mentali, e poi il film vira in chiave realistica e la narrazione assume il punto di vista di un osservatore esterno razionale