Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: The mist

The mist

Dalla pubblicità non gli davo molta fiducia. poi ho visto che, nei siti cinematografici, lo consigliavano senza remore e quindi mi sono deciso ad andarlo a vedere. Questo film diretto dal regista di "Le ali della libertà" e "Il miglio verde" ispirato ad un racconto di Stephen King, mi ha davvero affascinato.
    Se si chiude un occhio su alcune recitazioni da B-movie(soprattutto nella parte centrale) si resta con uno dei film più appaganti che abbia visto quest'anno! Il mistero che riesce a ricreare nella prima parte è molto coinvolgente e le vicende finali sono inaspettate e sorprendenti. La trama scorre e fa leva(come spesso piace a King nei suoi racconti ma poi viene perso nella trasposizione cinematografica) sull'emotività dei protagonisti immersi in una situazione irrazionale. L'analisi delle reazioni umane sono il perno del film e non "ciò che la nebbia nasconde".

Gli effetti speciali sono volutamente da B-movie, a livello forse anche citazionistico, visto che il film è disseminato di citazioni
    Spoiler:
    Come quella iniziale dedicata ad un maestro del genere: il quadro con la locandina di The Thing

Non posso dire nulla per non rovinare le sorprese, ma questa scena mi è rimasta impressa nella mente per la sua bellezza:
    Spoiler:
    quando camminano con l'automobile, poco prima di finire la benzina, e si fermano vicinissimi a quella creatura spaventosamente enorme che gli passa affianco. Stupenda la colonna sonora che cresce incalzante durante questo spezzone e meravigliose le loro facce, non più impaurite davanti a tale misterioso spettacolo, ma semplicemente esterrefatti, curiosi ed increduli. Poi ripartono senza aprir bocca, senza commentare ne farsi domande. Bellissima

Qualche attore un pò finto(nonostante l'eco al b-movie sia voluto) ed una grana forse eccessiva sono gli unici due veri difetti di questo film che mi ha davvero sorpreso.
    Ultima modifica di Matty; 13-10-2008 alle 01:47

So che è un discreto film e lo vedrò prima possibile (cinema o dvd) ma mi sembra che non è all'altezza dei precedenti film di Darabont tratti da romanzi di King, come "Le ali della libertà" e "Il miglio verde".
    Omaggio al classico del cinema horror "The Thing" del grande Carpenter con il poster del film in una delle scene iniziali.
    "The Guardian" e "The Independent" e il "New York Times" lo hanno recensito come un film discreto, il "Washington post" lo considera mediocre mentre il francese "Libération" lo giudica buono.

Ho letto anch'io dalle varie recensioni che non e' all'altezza dei due film sopra citati(non che fosse semplice,sono due grandi film...)tuttavia,un prodotto godibile,ben realizzato.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Esatto GIANGI67, un film comunque da vedere.

Non posso dire nulla per non rovinare le sorprese, ma questa scena mi è rimasta impressa nella mente per la sua bellezza:
    Spoiler:
    quando camminano con l'automobile, poco prima di finire la benzina, e si fermano vicinissimi a quella creatura spaventosamente enorme che gli passa affianco. Stupenda la colonna sonora che cresce incalzante durante questo spezzone e meravigliose le loro facce, non più impaurite davanti a tale misterioso spettacolo, ma semplicemente esterrefatti, curiosi ed increduli. Poi ripartono senza aprir bocca, senza commentare ne farsi domande. Bellissima

L' ho visto pure io, rimasto affascinato pure io da quella scena, perche' credo sia l' ennesima citazione, questa volta a:

Spoiler:
    "CTHULHU" divinità immaginaria ripresa dallo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft

Comunque grande film, specialmente perchè dà spessore ai personaggi, cosa che è ad esempio mancato ad un altro film simile, almeno come atmosfera......"Silent Hill".

Altri amici di ritorno dal cinema confermano: film davvero bello ma soprattutto affascinante! Le continue e perfettamente integrate citazioni gli danno anche quel tocco in più.

sopratutto una gran bella sequenza finale accompagnata con la musica dei dead can dance. molto meglio dei vari blockbuster di oggi.

A me è piaciuto.
    Nel guardarlo mi veniva in mente
    Spoiler:
    il mitico gioco Half life

a me sinceramente nn è piaciuto...

Trama
    In seguito ad una terribile tempesta, una strana e fitta nebbia inizia ad avvolgere Bridgton, una piccola cittadina del Maine. David Drayton e suo figlio Billy rimangono intrappolati insieme ad alcuni abitanti nel supermarket cittadino. Assediati nel locale, i malcapitati scopriranno ben presto che in mezzo alla nebbia si nasconde qualcosa di mortale. Alla minaccia che proviene dall’esterno, si aggiungono però alcuni imprevisti all’interno del supermarket tra le persone che iniziano a soffrire mal volentieri il ruolo di topi in trappola, senza sapere nulla di quanto sta accadendo. Inoltre, tra i clienti fa sentire la sua voce una fanatica religiosa che, convinta dell’approssimarsi della fine del mondo, è intenzionata a convincere gli assediati della necessità di purificazione e di sacrifici umani per salvare le proprie anime dalla mortale minaccia.

Recensione
    “The mist” è un racconto che Stephen King scrisse negli anni ’80 ed incluse nell’antologia “Scheletri”. Raccontare sul grande schermo i romanzi dello scrittore di Portland è impresa non facile, per la difficoltà di trasformare in fotogrammi uno stile narrativo caratterizzato da una strabiliante scorrevolezza del testo ed un’immensa capacità di stimolare l’immaginario del lettore. Frank Darabont, regista di “The mist”, deve essere un fan accanito di King, dato che prima di questo ha diretto altre pellicole “kinghiane” (“Le ali della libertà”, “Il miglio verde”).
    Per la prima volta però Darabont si cimenta con una sceneggiatura essenzialmente horror, riuscendo tuttavia a cogliere tutti gli aspetti tipici della letteratura di King, in particolar modo quelli relativi alle metafore sulla società americana. La paura dell’ignoto, il senso di assedio, la volontà di sopravvivenza sono rappresentate con lucida finezza e gli ambienti claustrofobici amplificano il senso di tensione e di prossimità della morte. Darabont dirige con scioltezza e dinamismo, raccontando una storia avvincente nella sua semplicità. Alterna il ritmo con maestria senza mai annoiare, permettendo così incastrare momenti di terrore (discreti gli effetti speciali) e di azione con quelli più intimi e drammatici, legati ad un’analisi sulla natura umana che seppur razionale rovina di fronte alla paura ed alla paranoia, con ostilità peggiori del male che li ha generati. Il nemico non è soltanto la nebbia, ma il proprio concittadino, lo stesso che ti saluta cordialmente ogni mattina. Darabont porta avanti sapientemente entrambe le situazioni di crisi, rendendo lo spettatore ignaro sul quale delle due possa condurre all peggiore epilogo. Se c’è “qualcosa” che dall’esterno del supermarket assedia minaccioso, all’interno ci sono gli equilibri tra le persone che vacillano inesorabilmente.
    Un campionario di personaggi perfettamente caratterizzati: zotici di provincia, prepotenti sospettosi, uomini che di fronte alle proprie debolezze si lasciano abbindolare dalla fanatica religiosa di turno. Ed è proprio il personaggio di Mrs. Comody ad essere quello più riuscito, in linea con le pagine del libro, detestabile ed spregevole nei suoi deliri, terrorizzante nella sua capacità di plagiare le menti offrendo una versione di Dio lontana da quella del Padre Misericordioso, con la sua Bibbia dalla quale riesce ad estrapolare con malvagità soltanto le parti più inquietanti. Merito dell’attrice Marcia Gay Hardin, splendida in questa parte decisamente disturbante. David Drayton, interpretato da un valido Thomas Jane, appare un eroe insolito, sopraffatto dagli eventi. Simpatico invece il cassiere Ollie Weeks, un esempio di rivalsa del dipendente sempre bistrattato dal capo poco sensibile.
    Assente per quasi tutta l’intera durata del film l’apporto musicale nel finale vede però nella voce di Lisa Germano dei Dead Can Dance un momento lirico di assoluto splendore.
    Fedele al romanzo in ogni suo parte, Darabont cambia però completamente il finale: siamo di fronte ad uno dei più intensi e scioccanti finali mai concepiti nella storia del cinema horror. Un finale talmente bello che lo stesso King, in un’intervista, ha affermato di aver gradito con ammirazione.
    Se non lo si fosse compreso fino a questo punto della recensione, “The Mist”, seppur con qualche piccola impercettibile sbavatura, è un capolavoro assoluto del cinema horror, un film che raramente si ha la fortuna di vedere al cinema.

Voto: 9,5
    Ultima modifica di Dave76; 12-10-2011 alle 09:30

gran bel film.
    bisogna però essere "bravi" a scindere il senso del film da alcuni aspetti pseudo horror.
    Il finale è stato uno dei pochi che mi ha lasciato a bocca aperta.

Citazione Originariamente scritto da Radagast82
    Il finale è stato uno dei pochi che mi ha lasciato a bocca aperta.
    ...Però è differente dal racconto di King. E' l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, dato che nel libro la conclusione è molto più "aperta".

Fedele al romanzo in ogni suo parte, Darabont cambia però completamente il finale: siamo di fronte ad uno dei più intensi e scioccanti finali mai concepiti nella storia del cinema horror. Un finale talmente bello che lo stesso King, in un’intervista, ha affermato di aver gradito con ammirazione.
    Senza dubbio scioccante, ma quello del libro forse era più interessante non tanto per i protagonisti in sè, quanto per...

Spoiler:

Il racconto finisce con la macchina che continua il suo percorso nella nebbia, senza che questa si dissolva come accade nel film, lasciando quindi il lettore con un finale aperto.
    Ultima modifica di Marlenio; 12-11-2008 alle 10:16
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Premessa,non ho letto il libro.

Film che sono andato a vedere senza troppe aspettative ed invece è stata una piacevole sorpresa.

Forse alcune situazioni sono un pò eccessive, per esempio:
    Spoiler:
    la predicatrice pazza che riesce a portare dalla sua parte quasi tutte le persone presenti nel supermercato, fino a far uccidere il giovane militare....

il personaggio citato nello spoiler era talmente odioso che
    Spoiler:
    quando viene uccisa dal commesso, mi è scappato un applauso quasi liberatorio, tempo qualche istante e stava applaudendo tutta la sala...

è stato un momento memorabile

Ciliegina sulla torta il finale che, come già detto da qualcuno in precedenza, lascia decisamente a bocca aperta.

Niente di strepitoso eh, ma un film che consiglieri tranquillamente di vedere anche al cinema, soprattutto considerando la quantità di titoli horror usciti negli ultimi anni assolutamente inguardabili!

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    ...Però è differente dal racconto di King. E' l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, dato che nel libro la conclusione è molto più "aperta".

Senza dubbio scioccante, ma quello del libro forse era più interessante
    vero, il finale è diverso dal libro, l'avevo già letta sta cosa. Ma personalmente, non avendo letto il libro e affidandomi alle spiegazioni sul finale cartaceo che ho letto, preferisco di gran lunga il finale del film... le situazioni aperte mi fanno salire il nervoso...

Il finale è uno dei più cattivi e meschini che io ricordi.
    Da solo salva il film che, per il resto, è apertamente e spudoratamente costruito "a blocchi" (atttacco; pausa riflessiva; attacco; pausa etc.). Insomma: abbastanza scontato.
    Ma quel finale ... mamma mia, non ci voglio pensare.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •