Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Philips 48 - 718 Strano effetto di contrasto su scene scure

Salve. Ho un philips 48” oled serie 718.
    Complessivamente l immaggine è buona ma non capisco l elaborazione che fa in certe scene scure.
    Si crea uno strano contrasto che risalta i contorni, ad esempio dei volti, quando sono in parte in ombra. Magari non mi spiego meglio metto una foto che mostra il fenomeno, guardate quell effetto luminoso nei contorni del viso in corrispondenza della parte in ombra.. non è proprio bellissimo da vedere, ho provato a smanettare nelle impostazioni ma non trovo nulla che possa eliminare questa cosa. Riduzione rumore/artefatti è su off ma anche attivandoli cambia nulla, gestione movimento idem, impostazioni di nitidezza/ottimizzazione immagine sono a 0.
    Sapete dirmi se è un elaborazione philips che fa senza poter agire per eliminare l effetto o se c e un impostazione che puo aiutare?

https://drive.google.com/file/d/1OrL...w?usp=drivesdk Metto un link dell immagine su Drive perche non so come fare a caricare immagini, fatemi sapere se riuscite a visualizzarla.

È un effetto chiamato chrominance overshooting e può riscontrarsi in molti pannelli OLED lg. Ci puoi fare poco se non farlo calibrare per attenuare l'effetto alle basse luci

Finalmente ho capito cosa si intende con chrominance overshooting...
    Mi dite gentilmente di che film si tratta voglio controllare sul mio?
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

A ok quindi è una caratteristica dei pannelli lg? Ma dipende anche dalla fortuna, quindi puoi beccarlo come no in base al pannello o c e su tutti?

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Su Pana lo "dovresti vedere molto più attenuato o proprio inesistente" perché l' algoritmo di gestione del pannello sotto una certa soglia di luminosità spegne o diminuisce l' emissione luminosa del subpixel Bianco.
    Philips purtroppo questo non lo fa.
    Più che altro sarebbe da capire la sorgente del contenuto. Immagino Amazon Prime Video.

Il mio lo fa un po su tutti i contenuti, ad esempio era molto evidente sulla serie SEE su apple tv, in questa foto si tratta di TOP GUN MAVERICK intorno al minuto 20:30, su netflix

Citazione Originariamente scritto da Emanuele95 Visualizza messaggio
    Il mio lo fa un po su tutti i contenuti, ad esempio era molto evidente sulla serie SEE su apple tv, in questa foto si tratta di TOP GUN MAVERICK intorno al minuto 20:30, su netflix
    Grazie a tutti controllo sono molto interessato, da diverso tempo discuto di questo effetto che dovrei avere sul mio pannello, in teoria, essendo WRGB, ma che non ho mai notato
    Ora so cosa cercare...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Grazie a tutti controllo sono molto interessato, da diverso tempo discuto di questo effetto che dovrei avere sul mio pannello, in teoria, essendo WRGB, ma che non ho mai notato
    Ora so cosa cercare...
    Se non l hai mai notato evidentemente il tuo non lo fa altrimenti lo avresti visto è evidente come effetto..si vede che come dice Giaguaro dipende dalla gestione dell elettronica, si vede che philips trascura questa cosa, o magari solo sui modelli entry level come il mio.
    Sul QD OLED non cel ho quindi quando ho preso il philips l ho notato subito e mi è sembrato strano, non ne ero a conoscenza.

Citazione Originariamente scritto da Emanuele95 Visualizza messaggio
    Se non l hai mai notato evidentemente il tuo non lo fa altrimenti lo avresti visto è evidente come effetto..si vede che come dice Giaguaro dipende dalla gestione dell elettronica, si vede che philips trascura questa cosa, o magari solo sui modelli entry level come il mio.
    Sul QD OLED non cel ho quindi quando ho preso il philips l ho notato subito ..........[CUT]
    Vediamo, in tanti mi dicono che anche il pana non sia esente dal problema.
    Io sono molto attento e critico, ma effettivamente non ho mai notato un effetto simile.

Non ho netflix ma ho il film, appena ho un attimo controllo e vi dico.

In parte dipende dal pannello in parte dall' elettronica come lo gestisce. Non c'era sui pannelli ante 2018 (il mio A1 non lo faceva) sul CX accadeva più spesso ma ho trovato dei settaggi che lo minimizzano, sul pana molto meno, sul qdoled ancora non l' ho notato

Guardato attentamente, sinceramente non noto nulla del genere...

Allego foto fatta da cellulare, minuto 20.14, colori ed esposizione completamente sballati rispetto a quello che vedo in realtà, ma spero renda l'idea...

https://drive.google.com/file/d/1T1j...w?usp=drivesdkr8
    Ultima modifica di BARXO; 01-05-2024 alle 11:55

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    In parte dipende dal pannello in parte dall' elettronica come lo gestisce. Non c'era sui pannelli ante 2018 (il mio A1 non lo faceva) sul CX accadeva più spesso ma ho trovato dei settaggi che lo minimizzano, sul pana molto meno, sul qdoled ancora non l' ho notato
    Ma è una cosa per la quale ritieni sia il caso di contattare l assistenza per un eventuale sostituzione o non è riconosciuto come difetto ? Piu che altro per capire devo semplicemente conviverci perché “normale” o se potrebbe trattarsi di pannello difettoso.

Non penso proprio che te lo cambino, ma puoi sempre provarci e tentare la fortuna con un altro pannello
    Ultima modifica di rooob; 01-05-2024 alle 12:47

Qui trovi qualche info in più sul fenomeno
    https://youtu.be/KjObx--Oq8g?si=6NNjboOoIf_HLXRU

È una caratteristica del pannello, della tecnologia e lo si nota in proporzione variabile ed in base a come viene gestita l' elettronica. Quindi non passerebbe in garanzia.
    Come già detto da @Roob, Philips trascura di più questo aspetto e si concentra su altri.
    Se lo vuoi azzerare bisogna prendere gli LCD o i QD Oled.
    Tra gli Woled, Panasonic è quello che lavora meglio in tal senso e riesce ad azzerarlo nel 90% dei casi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •