Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011
Risultati da 151 a 159 di 159

I problemi possono sorgere in questi frangenti o sulla scheda alimentazione ma lì te ne accorgi subito perché il TV non parte più, oppure un picco di tensione provocato da uno stacco attacco dell'alimentazione può ripercuotersi sulla main board in questo caso puoi rilevare i difetti più disparati dalla mancanza del video o dell'audio o del mancato funzionamento degli ingressi HDMI, ma a quanto mi dici tutto funziona e quindi l'evento, che è sempre meglio evitare su tutti i prodotti elettronici, in questo caso non ha provocato danni ai componenti.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 14-11-2024 alle 02:53
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    I problemi possono sorgere in questi frangenti o sulla scheda alimentazione ma lì te ne accorgi subito perché il TV non parte più, oppure un picco di tensione provocato da uno stacco attacco dell'alimentazione può ripercuotersi sulla main board in questo caso puoi rilevare i difetti più disparati dalla mancanza del video o dell'audio o del mancato..........[CUT]
    Ehilà, Franco!
    Piacere di risentirti.
    Ecco, ottime info, ti ringrazio anche per questo.

L'evento dello stacca riattacca spina non può interessare quindi solo l'alimentazione.
    Video e audio "ci sono" (fruisco dei contenuti come prima), i 2 ingressi hdmi che uso di solito (dei 4 previsti), funzionano, per fortuna.
    Mi chiedo: dai famigerati picchi di tensione (la cosa che mi ha terrorizzato è stata quella che a causa (direi) dell'impostazione a "on" del Vieira Link (che poi ho messo a "off"), il tv si è riacceso subito, senza passare di nuovo per lo standby. (perchè avevo il lettore blu ray acceso, assieme all'ampli).
    Argh...

Secondo te, mi può aver protetto dalla sovratensione, magari dovuta al repentino spegnimento+accensione (dovuto al stacca riattaca la spina) la "ciabatta" della Belkin, il Pure Isolator AV 8?
    A volte metto la spina del tv sulla presa con simbolo del vcr e la spina del lettore bluray nella presa con simbolo del tv, ma entrambe hanno lo stesso filtraggio protettivo per il "video", vedendo la bancata della ciabatta (a parte ci sono le prese per ampli e subwoofer, con filtro dedicato per l'audio, stando al nome del type filter riportato).
    Chissà, se avessi avuto una ciabatta standard, sarei stato meno protetto, mi vien da pensare...

Secondo te può aiutarmi il Belkin?

La mia seconda paura che ci prenda sotto il pannello.
    (ma anche qui, me ne dovrei accorgere, con la parte video fruita a bassa qualità a fronte di dischi in input di altissimo livello tecnico)

Un saluto

Non so com'è fatta la ciabatta che hai, immagino che sia un filtro di rete, cosa di cui il TV Panasonic è già dotato, ma non credo che possa fare più di quanto già faccia il filtro di rete integrato nel TV. Per quel che riguarda il viera link sei sicuro che sia cambiato lo stato in seguito a questo evento? Poiché se non ricordo male è settato ad on di default.
    Cmq se vuoi una protezione seria (ma se effettivamente nella tua zona ci sono sbalzi di tensione o interruzioni frequenti) è un gruppo di continuità stabilizzato di adeguata potenza. Potenza che puoi rilevare facendo la somma di tutte le potenze (espresse in Watt) degli apparecchi che vuoi collegarci. Il resto, almeno per il TV, serve a poco.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da maverick77 Visualizza messaggio
    Ehilà, Franco!
    Piacere di risentirti.....[CUT]

Comunque se hai sospetto che qualcosa sia cambiato nelle impostazioni, o ti sembra che qualche menù sia diverso da prima, ti consiglio di effettuare un riavvio tramite il menù impostazioni.
    Ti rimette in squadra la TV

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Non so com'è fatta la ciabatta che hai, immagino che sia un filtro di rete, cosa di cui il TV Panasonic è già dotato, ma non credo che possa fare più di quanto già faccia il filtro di rete integrato nel TV. Per quel che riguarda il viera link sei sicuro che sia cambiato lo stato in seguito a questo evento? Poiché se non ricordo male è settato ad on..........[CUT]
    Ecco il prodotto che uso, della Belkin, a 8 prese, questo ne ha 6 ma è lo stesso alla fine:

Le prese sono "a coppie" in base al filtro applicato, c'è la coppia con il filtro per il video (tv e vcr), la coppia per il filtro per l'audio (sub e ampli), coppie per filtro "digitale" (dvd e decoder sat).

L'impostazione del Vieira link era a ON, esatto, l'ho messa io a OFF dopo il "fatto", per prevenire che si autoaccenda in futuro se dovesse saltare la corrente, vuoi per colpa mia o per causa esterna, non governabile da me.
    Buono a sapersi che il tv ha già di suo un filtro di rete, con questa ciabatta darei una protezione aggiuntiva, spero....
    Ultima modifica di maverick77; 17-11-2024 alle 13:29

Citazione Originariamente scritto da Roby7108+ Visualizza messaggio
    Comunque se hai sospetto che qualcosa sia cambiato nelle impostazioni, o ti sembra che qualche menù sia diverso da prima, ti consiglio di effettuare un riavvio tramite il menù impostazioni.
    Ti rimette in squadra la TV
    Ciao Roby7108+,
    nessun sospetto di impostazioni cambiate lato sistema, per fortuna.
    Sono io che ho messo a OFF il Vieira link, essendo di default a ON.
    Non ho fatto reset di sistema.

Grazie comunque per il suggerimento, lo tengo presente in caso notassi cose strane a livello di impostazioni (ne ho toccate pochissime, ma non faccio il riavvio se non serve)

Ciao ragazzi, sono un possessore dell'MZ1500 e ho un dubbio, ho sempre saputo che nello streaming bisogna preferire l'utilizzo delle App interne della tv, ultimamente però sento pareri contrastanti di chi dice che non sono in grado di veicolare bene il 4k, di conseguenza sostengono che per avere una migliore qualità sia visiva che sonora bisognerebbe appoggiarsi su periferiche esterne tipo Apple tv 4k o Fire tv stick 4k Max. Voi che ne pensate? Mi piacerebbe sapere il parere di tutti e in particolare quello di Franco, visto che è molto preparato ed esperto. Ringrazio in anticipo tutti.😃

Io ho l'LZ1500 e ci ho collegato anche una firestick 4k al tv, onestamente non vedo differenze di qualità tra le app del tv e la firestick.

Grazie mille Franco, come al solito sempre gentilissimo, allora continuerò ad utilizzare le App della mia TV come ho sempre fatto. A presto👋🏻

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •