Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 51 di 77 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 765 di 1155

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Tanto per fare poi la fine del SACD e del DVD Audio... E con quali lettori ULTRAHD li visualizzaeremo se non ne fanno più di nuovi da 3 anni? Per quanto rimarranno in produzione? I migliori lettori in commercio purtroppo hanno quegli anni sulle spalle e in 20 anni non si è mai visto un tracollo del genere dove ogni anno ogni casa sfornava 3 o 4 modelli nuovi (ed era anche fin troppo esagerato).
    Io vedo solo un declino... E vorrei sbagliarmi. Ma tanto.[CUT]
    Ti devo correggere: i lettori 4K vengono ancora prodotti e non mancano lettori di riferimento prodotti da vari Brand, (Panasonic in testa a tutti, a mio avviso). Il mercato si sposta inevitabilmente verso player di fascia alta, adeguati a servire la "nicchia" di cui ho scritto.

Non devi però dare per scontato che chi ha un impianto "raffazzonato" come hai detto tu in un altro post, non possa avere avuto un vissuto che l'impianto in firma non dimostra. Molti non hanno tempo, spazio, denaro per avere un impianto che la propria passione (e competenza) meriterebbero o forse hanno dovuto ridimensionare a causa di logistiche familiari, ma dare per scontato che una persona si "accontenti" di quella traccia audio, non vuol dire "ecco, si accontenta perchè tanto ne capisce poco".
    Se una persona non può permettersi un tecnico calibratore a domicilio o un colorimetro per correggere, che so, una dominante di blu in un prodotto che magari "out of the box" si avvicina al riferimento, diventa un troglodita? Ci sono sfumature in mezzo e non esiste il tutto bianco o tutto nero...[CUT]
    Guarda che il mondo non finisce se tu vedi blu al posto di bianco o ascolti in modo squilibrato. Semplicemente, se ti trovi in quelle condizioni, non puoi venire a scrivere sul Forum circa la qualità audiovideo di un titolo e pretendere che il tuo personale giudizio abbia valore. E, beninteso, non occorre spendere fiumi di denaro per mettersi in condizioni di vedere e ascoltare correttamente. L'investimento economico aumenta considerevolmente solo quando vogliamo raggiungere vette qualitative. Per fare un esempio, riduttivo ma esplicativo, è un po' come scrivere una lettera "a mano": possiamo scriverla in modo linguisticamente corretto e nessuno avrà nulla da ridire. Poi, possiamo decidere di utilizzare una calligrafia eccelsa o utilizzare qua e là espressioni auliche che renderanno la nostra lettera più gradevole e "coinvolgente". Il problema occorre se la scriviamo malamente: non potremo pretendere che chi la legga ne colga pienamente il significato...
    Per riassumere: risulta evidente che non è consentito dare giudizi se non ci si trova nelle condizioni di giudicare correttamente.

bisogna fare un passo indietro Cabala e chiederti perchè non hai mai criticato con la stessa intensità la traccia del blu-ray (vi ricordo ancora in vendita) che di problemi analoghi e allo stesso tempo diversi, ne presenta parecchi? Perchè non si parlava di boicottaggio già all'epoca?[CUT]
    Personalmente, non possedevo le versioni extended della trilogia LOTR. Inoltre, erano anni diversi, con tecnologie diverse: in questi ultimi anni la tecnologia audiovideo ha fatto passi in avanti considerevoli: ciò che all'epoca poteva essere considerato "accettabile" oggi non lo è più, soprattutto quando ci si fregia di uscire con una versione "definitiva" e/o "da collezione" di un determinato titolo.
    Qui si è persa l'occasione di rimettere mano alle colonne italiane e di correggere i vari problemi, introducendone invece di ulteriori. Lo ritengo imperdonabile.

Invece di cercare di arricchire la cultura sull'audio, non si fa altro che allontanare di più dei possibili futuri appassionati precludendogli una audio comunque dignitoso e in linea con l'esperienza blu ray, facendola passare per una traccia da qualità da audiocassetta ri-ri-ri registrata. Non mi sembra un comportamento da professionista.[CUT]
    No, non è affatto così: si tratta invece di educare i futuri appassionati a non "accontentarsi" ma a chiedere il massimo possibile da una edizione pregiata. Come ho scritto, il futuro della qualità audiovisiva passa per il prodotto da collezione. Occorre formare una generazione di appassionati consapevoli ed esigenti, disposti a spendere per avere ciò che desiderano. E in grado di capire, tra l'altro, quando un dialogo è malamente equalizzato...

Vorrei anche porvi un'osservazione: come mai dopo 6 mesi dall'uscita del cofanetto in 4K, nessuna testata italiana, nessun sito, non abbia ancora fatto una recensione tecnica completa della trilogia, mentre all'estero ne hanno già fatte una cinquantina?
    E' per la paura, in passato, di aver giudicato la traccia del BD extended molto positiva (?) mentre ora dovrebbero scontrarsi con l'opinione pubblica che in maniera, più o meno, distorta e mistificatoria hanno massacrato l'audio del 4K?
    Certo è che anche le riviste/siti del settore ci tengono alla desertificazione... Alla faccia della trilogia importante.[CUT]
    Qui mi trovi perfettamente d'accordo. Pare divenuta (brutta) abitudine comune per la stampa specializzata, almeno in questo Paese, evitare di recensire ciò che meriterebbe pesanti critiche. Il "silenzio assordante", come lo definisce giustamente Samu1, è però la prova, se mai ce ne fosse bisogno, della gravità del difetto...

Vorrei terminare questa mia disamina con una considerazione: vi sembra corretto che chiunque voglia dare un contributo concreto a questo settore (e ne abbia titolo) venga da alcuni immediatamente accusato di essere:

- Un millantatore
    - Un superbo
    - Un arrogante
    - Un maleducato ed offensivo

Se ho dimenticato alcuni attributi, ne chiedo venia. In realtà, basterebbe semplicemente essere umili, realisti e dire: io sono un semplice appassionato, c'è un professionista che ne sa più di me (com'è normale che sia), diamogli credito e vediamo cosa posso imparare e dove mi porta, visto che oltretutto non mi sta chiedendo un euro.

Un caro saluto a tutti.

Guarda, se vogliamo parlare di vette di eccellenza e di ascolto corretto, invece che corsi per capire e regolare l'impianto audio-video, suggerisco di fare un bel corso di inglese e ascoltarsi il film come andrebbe ascoltato e come è stato concepito, godendosi un traccia atmos da riferimento.

Non continuo il discorso sull'umiltà, perché non porta da nessuna parte, ma due domande me le farei.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

@TysonPosso anche capire che leggendo dei post che cozzano con il modo di pensare a volte prenda il sopravvento, soprattutto nel nel contraddittorio, l’emotivita’. Nei tuoi interventi, di getto, hai però utilizzato un linguaggio denigratorio non consono a questo forumE per questo il tuo account è sospeso cinque giorni.
    Ultima modifica di ellebiser; 14-05-2021 alle 09:09
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@Cabala
    Avevo già scritto che il tuo modo di intervenire è urticante, hai un modo di comunicare che va rivisto. Il RISPETTO delle idee degli altri è FONDAMENTALE anche se non la pensano come te. La verità e la giustizia non appartengono a nessuno di questo mondo. Non ho nessuna intenzione ne di discutere ne di ritornare sull'argomento ai prossimi post fuori post sai già che ti aspetta una bella vacanza. La discussione resta chiusa per una settimana finché gli animi non si saranno calmati.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Discussione riaperta, potete riprendere la discussione attenendovi strettamente a quanto cita il titolo, tutto il resto NON sarà più tollerato.

Che voi sappiate anche il 4k ha due dischi per film?
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

Buongiorno a tutti, volevo sapere in merito ai refusi sui sottotitoli se sono presenti su tutta la traccia o sui forzati (quando parlano in elfico ecc.) è una cosa che mi infastidisce parecchio, ci tengo alla grammatica della nostra bella lingua!

Si. Le extended edition sono divise in due parti ognuna su BD 100. La Theatrical su un BD100
    Proiettore 4k: JVC N7. Schermo: Screenline 2,35:1/base 3,20mt. Players HD: BD Oppo 93 e Oppo 105D Players 4K: Oppo 203,Panasonic 9000, Zidoo Z9X. Processore Video: DVDO VP50pro THX. Amplificazione: Krell KAV 500, Krell 3250E, #3 NAD 216 THX.Diffusori Front:JBL LS80, LS Center; SubW: #2 Definitive Technology DN12.Surround: KEF DS 34THX.Surr Back:KEF Reference 100 x2. Atmos:#4KEF 160QR.Pre Decoder JBL SDP 55 -16 Ch.ATMOS.

Miseriaccia, ma quanti gb sono a film?
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

Tanti... l'ultimo capitolo sono più di 4 ore di film...
    Ultima modifica di rossoner4ever; 20-05-2021 alle 19:30
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Avrei voluto controrispondere nei vari punti, ma mi attengo alle direttive del moderatore e al titolo della discussione.
    Quindi approfondirò solo il commento riguardante il film.

Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    ...Personalmente, non possedevo le versioni extended della trilogia LOTR. Inoltre, erano anni diversi, con tecnologie diverse: in questi ultimi anni la tecnologia audiovideo ha fatto passi in avanti considerevoli: ciò che all'epoca poteva essere considerato "accettabile" oggi non lo è più, soprattutto quando ci si fregia di uscire con una versione "definitiva" e/o "da collezione" di un determinato titolo.
    Qui si è persa l'occasione di rimettere mano alle colonne italiane e di correggere i vari problemi, introducendone invece di ulteriori. Lo ritengo imperdonabile.[CUT]
    Quindi un mix eccellente (sia in lingua ita che soprattutto originale) ma vecchio da più di 20 anni come quello di “Salvate il soldato Ryan”, non potrebbe più venir definito accettabile perché non più al passo con i tempi?
    Il 90% delle tracce audio dei recenti UltraHD, derivano da master che hanno molto spesso la stessa età dei film di cui fanno parte.
    Ci rimettiamo quindi, a catalogare i film per annate in base alle tecniche rilasciate negli anni riclassificando tutto?

Un'altra osservazione: AVMagazine all’epoca dell’uscita del cofanetto Blu-Ray (che era pur sempre un cofanetto da collezione), diede voto “9” all’audio italiano de “La compagnia dell’anello extended”, indicando solo qualche flessione nei dialoghi e nulla più ma definendola al pari della lingua inglese. Parliamo di un sito, questo sito, che non ha bisogno di presentazioni nel panorama italiano del settore. Sul pitch errato (di cui si accorsero subito molti appassionati) non si disse nulla (!), ok diciamo che può capitare, visto che a volte occorrerebbe molto tempo e calma per evidenziare certi errori, ma di sicuro non si può dire che non avessero la competenza per giudicare, giusto?
    Ora visto che la traccia per il 4K è la stessa proveniente da Medusa, ma corretta in alcuni punti da Warner, come la si potrebbe mai valutare visto che tirando la coperta di qua e di là (non mi dilungo sulla tecnica perché se ne è già discusso abbastanza), è pressochè identica in molti aspetti?
    Tanto per ricalibrare un po' le cose...
    Ultima modifica di Winters; 21-05-2021 alle 22:38
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

E' un po' che non passavo ma vedo che non vi siete evoluti molto nei discorsi.

Identica?
    Molte pagine fa ho dipanato la questione. Pitch a parte che secondo me è un qualcosa di più difficile da individuare rispetto alla traccia tagliata a 8Khz (solo in ITA). La traccia vecchia BD La compagnia dell'anello EX era a posto, quella dell'edizione 4K UHD nuova è scandalosa. Il difetto del pitch in confronto è nulla *. Ci credo che non sia stato fatto nulla in concreto se anche gli appassionati si mettono a dubitare di certi errori palesi e imperdonabili.

* A tal punto che mi sono creato una versione con il nuovo video usando la vecchia traccia audio, cosa che rende la visione sopportabile.

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    E' un po' che non passavo ma vedo che non vi siete evoluti molto nei discorsi.

Identica?
    Molte pagine fa ho dipanato la questione. Pitch a parte che secondo me è un qualcosa di più difficile da individuare rispetto alla traccia tagliata a 8Khz (solo in ITA). La traccia vecchia BD La compagnia dell'anello EX era a posto, quella dell'edizione 4K UH..........[CUT]
    Mi sa che hai inverrtito, è quella BD che è scandalosa, quella 4K è ascoltabilissima.

Dire che era a posto una traccia che fa clipping, anche no.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Ci credo che non sia stato fatto nulla in concreto se anche gli appassionati si mettono a dubitare di certi errori palesi e imperdonabili...........[CUT]
    Concordo nel modo più assoluto.
    Purtroppo, è cosa risaputa che mettere alcuni soggetti davanti alla realtà dei fatti generi in loro reazioni del tutto irrazionali che si vogliono poi far passare come "opinioni". Le opinioni in merito ad un determinato argomento possono essere molte e restano tali (e rispettabili) fino a quando non vengono smentite dalla realtà dei fatti. Poi, diventano un'altra cosa.
    Ma credo sia inutile continuare, anche perché altrimenti verremmo senz'altro "moderati"... Chi ha voluto capire, ha avuto tempo e modo di farlo e, come ho scritto in precedenza, potrà tra qualche mese assistere ad alcuni eventi interessanti, circa l'educazione all'ascolto e alla visione. Gli altri, continuino pure a pensare che la Terra è piatta.
    Ultima modifica di cabala; 23-05-2021 alle 09:04

Pagina 51 di 77 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •