Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Aggiornamento HT esistente

Buonasera a tutti,
    attualmente ho un videoproiettore con schermo a 120" e un ht samsung HT-D5500.
    Vorrei aggiornare il sistema HT magari in diversi step questo principalmente perchè mi tocca alzare e abbassare il volume (2 o 3 tacche) per ascoltare l'audio e poi riabassare per non disturbare il vicino.
    Inoltre mi piacerebbe anche fare proprio un upgrade dell'impianto audio!

Quindi passiamo alle domande:
    1° secondo voi va bene aggiornare prima l'ampli mantenendo le casse e poi magari le casse?
    2° Quale ampli prendere? Se notate questo samsung ha dei connettori proprietari per ogni cassa che comunque andrei a tagliare, che ne pensate?

Grazie a tutti e buone feste
    Alberto

Se decidi per un upgrade generalmente si consiglia di scegliere prima i diffusori ai quali poi si abbina il sintoamplificatore che le piloti.
    Nel tuo caso,per fare un salto di qualità la prima cosa da upgradare sono i diffusori.Non conosco il tuo sinto,quindi non mi esprimo.Però generalmente questi set all in one sono studiati per far suonare quei diffusori con quel determinato sinto e il fatto che abbiano connettori proprietari ne è un segnale.
    Per avere qualche consiglio nizia a darci delle indicazioni circa il tuo budget,le dimensioni dell'ambiente d'ascolto,e tieni presente che causa importazioni a rilento causa covid non è un buon momento per trovare amplificatori a buon prezzo.
    Buone feste anche a te.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da babsevensix Visualizza messaggio
    ... ht samsung HT-D5500. ...
    >le casse sono collegate all' ampli con connettori non standard
    >hanno una impedenza di 3ohm (vedi ultima pagina del manuale)
    >il subwoofer è passivo

...in pratica il costruttore ti sta urlando che tutte quelle cose sono fatte per lavorare insieme e che separandole rischi di peggiorare la situazione.

Sicuramente quel set di casse non può essere collegato a nessuno dei sintoamplificatori commerciali più diffusi (nemmeno tagliando il cavetto per togliere il connettore attuale), perché questi gestiscono una impedenza minima di 4ohm.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-12-2021 alle 05:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie intanto per l'aiuto, con un budget di circa 1000€ come suggerite allora di procedere? Il momento da quel che ho capito non è propizio, quindi forse è meglio tenere quello che ho?

Uno step in avanti potresti farlo con il kit
    Wharfedale DX-2
    che faresti pilotare da un Denon 1600H o 2600H.Oppure in casa Yamaha un RX-A4A oppure RX-A6A.Dato il momento sforeresti un pò il budget.
    Inoltre continuando a non conoscere le misure del tuo ambiente non sappiamo se il kit indicato (soprattutto il subwoofer) è sufficiente.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da babsevensix Visualizza messaggio
    ...forse è meglio tenere quello che ho?
    Purtroppo la recente lievitazione dei prezzi ha portato gli amplificatori entry level a costi intorno a 5-600 euro (esempio: yamaha RX-V4A) subwoofer attivi sono piuttosto cari (il Klipsch R-12SW a 400 euro è considerato "economico").

Senz' altro il già citato kit 5.1 Wharfedale potrebbe essere una soluzione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Intanto grazie per l'aiuto, la stanza è circa 6mt x 5mt, sulla parete da 6mt proietto un 120"
    In realtà data l'irregolarità della sala, i satelliti frontali sono affiancati al telo di proiezione il centrale frontale è messo in mezzo sotto il telo di proiezione, quelli posteriori sono in linea a quelli frontali
    Il sub è messo frontale a sx della visione.

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Uno step in avanti potresti farlo con il kit
    Wharfedale DX-2
    che faresti pilotare da un Denon 1600H o 2600H.Oppure in casa Yamaha un RX-A4A oppure RX-A6A.Dato il momento sforeresti un pò il budget.
    Inoltre continuando a non conoscere le misure del tuo ambiente non sappiamo se il kit indicato (soprattutto il subwoofer) è sufficiente.
    Cosa consigli tra questo kit e Jamo Studio 8?! Io ho una stanza di circa 22mq con visione frontale su divano posto in linea con una parete.

Entrambi sono validi,ma la differenza nel suono serebbe meglio se la percepissi tu stesso.Non è facile spiegare il suono a parole.Le Jamo hanno un buon equilibrio con bassi ben presenti anche se non invadenti (parlo dei modelli a pavimento).Il kit Wharfedale ha un suono più bilanciato su tutte le frequenze senza tuttavia essere carente.La scelta spetta a te in base ai tuoi gusti.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da alessandroadorna Visualizza messaggio
    ... tra questo kit (wharfedale dx-2, ndr) e Jamo Studio 8?! ...
    Salta all' occhio che il Wharfedale è un 5.1 con casse da scaffale e Studio 8 un 5.0 con casse a torre.

Chiarito che comunque si dovrà acquistare un sub per trasformare il kit Jamo in un 5.1 e che quindi il "prezzo finito" della soluzione Jamo supera i 1.000 euro(il fatto che le frontali siano a torre non esime dal mettere un sub) credo che alcune decisioni (come scegliere tra frontali a torre o da scaffale) andrebbero prese "a monte".

Io credo che frontali a torre abbiano senso se, anche solo saltuariamente, si ascolta musica senza subwoofer (impostando opportunamente la modalità di riproduzione).

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Salta all' occhio che il Wharfedale è un 5.1 con casse da scaffale e Studio 8 un 5.0 con casse a torre.

Chiarito che comunque si dovrà acquistare un sub per trasformare il kit Jamo in un 5.1 e che quindi il "prezzo finito" della soluzione Jamo supera i 1.000 euro(il fatto che le frontali siano a torre non esime dal mettere un sub) credo ..........[CUT]
    Mi rendo conto che la mia domanda non è corretta se non vi indico alcune cose:

1) ho già un impianto 5.1 ONKYO TX-SR508 (l'amplificatore e il subwoofer vorrei provare a tenerle)
    2) la stanza lo rimisurata (circa 18mq)
    3) davanti avrei bisogno di 2 casse da scaffale perchè le posizionerei sopra un mobile soggiorno di altezza di 40cm
    [IMG][/IMG]
    3) non sono proprio sicuro di aver bisogno di 2 casse posteriori (in questo caso per forza a pavimento). La distanza dalla tv è di circa 3 metri frontale.
    Ultima modifica di alessandroadorna; 30-12-2021 alle 20:20

Bisogna vedere che impedenza regge l'amplificatore dato che le casse del kit che hai hanno un'impedenza di 3 ohm.Vedi i dati di tarda dell'onkyo.IL sub puoi provare a tenerlo,ma è sicuramente sottodimensionato per il tuo ambiente,oltre a essere molto incastrato come posizione.Se frontalmente non hai possibilità di casse a torre il kit Wharfedale mi sembra un buon compromesso.Comunque puoi dare un'occhiata a ltri marchi "economici" come Indiana Line o Magnat.Magari non in kit ma a coppie di diffusori.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Bisogna vedere che impedenza regge l'amplificatore dato che le casse del kit che hai hanno un'impedenza di 3 ohm.Vedi i dati di tarda dell'onkyo.IL sub puoi provare a tenerlo,ma è sicuramente sottodimensionato per il tuo ambiente,oltre a essere molto incastrato come posizione.Se frontalmente non hai possibilità di casse a torre il kit Wharfedale mi..........[CUT]
    Ok ora ci guardò ma le vorrei bianche..
    Comunque coppia di diffusori senza il centrale?

La scelta è tra alcune migliaia di modelli.

Credo che ti convenga comunque scegliere un sistema 5.1 acquistando solo le frontali come parti staccate.

Dovresti sempre pensare ad un budget per una coppia di casse.

Il centrale si prende della stessa marca e serie delle due laterali.
    (John Belushi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •