|
|
Risultati da 16 a 30 di 98
Discussione: sono l'unico a cui non piace l'oled?
-
12-11-2015, 09:48 #16
Senior Member
Plasm-on io ero innamorato di LG come marca. Poi mi sono reso conto, studiando (diciamo così), che se dal centro commerciale tutti i modelli mi impressionavano per qualità dei colori e non notavo neri "grigi", chiamiamoli così, era per questioni di illuminazione dell'ambiente. Mi sono allora dovuto appoggiare alle recensioni che ho trovato in giro, qui dei singoli utenti che avevano acquistato e su internet su siti specializzati. Il top di gamma del 2015 LG ha comunque fallito il discorso del contrasto, peggio che nel 2014 (dove l'unica a salvarsi era l'ammiraglia ub980v, la 950 che comunque è un top di gamma ha deluso). Così ho deciso di cercare solo direct led, scansando gli edge led come la peste, e fra questi solo che dalle recensioni uscivano bene (chiaramente nella loro categoria, leggasi: il miglior contrasto che un led può assicurare, buono per un occhio non allenato ma non paragonabile all'oled).
È uscito solo il Panasonic cx750, l'unico direct led nel mio budget che ha un nero comunque convincente (per essere un led e per di più IPS!). Con un'altra distanza di visione l'avrei pure considerato il 55 oled full hd, ma dato che il mio salotto ha il lato corto di 3,96 m (ho preso la misura) e potrei mettere la tv a circa 20 cm dalla parete e il divano ad altri 20, andiamo a 3.50m. Per iniziare a percepire il full hd ci vorrebbero 3 metri su quel polliciaggio, per goderne pienamente i metri dovrebbero diventare 2.
Con una distanza fra la tv e la parete dove appoggia il divano di 3,80, considerando pure di spostare il divano leggermente in avanti (diciamo 10/15 cm dalla parete) mi consigliereste un 55" indipendentemente dalla tecnologia? Già con il 60" mi sento al limite.
-
12-11-2015, 09:49 #17
Junior Member
Beh quindi stai dicendo che l'ostacolo principale è il prezzo...diciamo che se guardi la tv da 4 metri e tua moglie pretende luce ambientale,forse,non è il modo migliore di giudicare un tv.Diciamo che l'oled da il meglio di sè al buio e con un bel segnale full hd in entrata(anche se sinceramente acnhe qualche film su sky non delude)...se poi devi guardare una film su italia 1,con luce ambientale e a 3,5 metri di distanza allora va benissimo un 65 pollici led full hd(a sto punto lascia perdere anche il 4k).
-
12-11-2015, 10:02 #18
Senior Member
Per le cavolate che danno in tv mi basterebbe pure il tv lcd del 2009 che ho a casa vecchia, la qualità la cerco sulla visione di film in blu ray (o tramite netflix, devo solo vedere la connessione se ce la fa), che comunque vedrei o al buio o con scarsa luce ambientale. In quel caso sarei per l'oled, è chiaro, ma da 3,5 metri di distanza un 55" lo vedrei come un hd ready, parliamoci chiaro. Il 4k non mi interessa perché so che è una cosa in più. Mi sembra che il taglio ideale dalla mia distanza sia 65", per cui mi viene da dire: ok, posso scendere un pochino e tenermi un 60", che vedrei sempre e comunque come un full hd. Se la LG avesse fatto un oled da 60" full hd a 2000 euro l'avrei preso di certo.
-
12-11-2015, 10:02 #19
Advanced Member
No, può essere che non l'hai visto col materiale giusto. Cioè dico io, facciamoci due risate ora.... a me è capitato al MW di Bologna di vedere una volta l'Oled con l'Era Glaciale, pensateci 2 secondi... me lo trovate un ca**o di film più inadatto?!
Ripeto, Era-Gla-cia-le, c'avete presente il ghiaccio ovunque... è bianco di solito
, magari tendente al blu... Un TV impareggiaible per neri e contrasto, e quei genialoidi che cosa fanno girare? l'Era glaciale!!!!
Insomma, se l'oled lo vedi con materiale pessimo, e lo confronti con certe demo superlative e concepite ad hoc per LCD 4K, allora l'oled ne esce sconfitto all'occhio poco esperto. Però se la demo è giusta, con tanti neri, e magari noti l'angolo di visione incredibile, allora mi meraviglio che l'oled non ti stupisca, seppur nella luce di un CC
-
12-11-2015, 10:02 #20
L'altra sera ero da eu....cs e c'erano,a distanza di due metri l'uno dall'altro, il 65 " 4k oled (950) ed un top di gamma lcd sempre lg. Su entrambi passava un film di sky cinema,quindi niente demo pompate...ragazzi la differenza è come il giorno e la notte...perfino mia moglie ha detto che si vedeva molto meglio (senza sapere quale modello fosse ognuno).
TVLG EG910V - SINTOAMPLI Anthem mrx510 - AMPLI STEREO Arcam A38 SUBWOOFER JL Audio F113 - CENTRALE Paradigm SE Center- FRONTALI Paradigm Studio 100- SURROUND Paradigm Studio 10 - MEDIA PLAYER Nvidia Shield TV - GAMING Playstation 4 LETTORE BLURAY Oppo 103D Multiregion Dap Fiio x5 + Fiio E12 DAC USB Asus Xonar Essence One CUFFIE Sennheiser HD 598 - Sennheiser HD380 Pro - Sennheiser HD650 - Sennheiser Momentum Over Ear - Sony MDR-DS 6500
-
12-11-2015, 10:11 #21
Senior Member
E no, invece è proprio il contrario, il risultato di una calibrazione lo giudichi solo e direi esclusivamente dai film, il resto è effetto placebo, puoi calibrare un segnale televisivo? No, puoi calibrare solo i BR, quindi quando guardi altro che vedi? O che cosa si pensa di vedere? Il nulla, perché la calibrazione ha un senso e una logica solo con i film ed esclusivamente con il supporto con cui si è calibrato, per dirla in soldoni i film di sky hd non li potrai mai vedere con la risultante di una calibrazione, potrai adattare la calibrazione dei BR con il segnale televisivo, ma se permetti non sarà mai la stessa cosa.
Ultima modifica di plasmator; 12-11-2015 alle 10:19
-
12-11-2015, 10:12 #22
Senior Member
Il top di gamma Lg di quest'anno è molto scarso sui neri. Il confronto andrebbe fatto con TV led che nella loro categoria sono ottimi nel contrasto. Io l'oled l'ho visto e mi è piaciuto molto, ma non mi ha meravigliato. Andrei sparato su led se potessi visionare il modello che mi interessa al buio.
-
12-11-2015, 10:45 #23
Al buio nessun LED mantiene il contrasto elevato, c'è poco da fare il nero sbiadisce ed il contrasto si va far benedire. gli unici che forse riescono a mascherare meglio la cosa sono i Samsung che spengono i LED lungo le bande nere dei film così l'occhio percepisce meno la differenza sul resto dello schermo.
Ultima modifica di Simy0607; 12-11-2015 alle 10:46
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
12-11-2015, 11:11 #24
Quindi sei stato su Cybertron per poter confrontare se la vista di quei paesaggi erano fedeli a quelli del film. Capisco.
Hai ragione tu :-)
Scherzi a parte. A questo punto fammi capire, secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?
-
12-11-2015, 11:13 #25
Deve mirare ai parametri dello standard SD, FHD e 4k (i codici non me li ricordo).
Per me la vera differenza tra il cinematografico ed il reale la fa la temperatura del colore (sui film molto più calda).Ultima modifica di Simy0607; 12-11-2015 alle 11:15
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
12-11-2015, 11:36 #26
Senior Member
Sicuramente non a ricreare l'effetto finestra da cui si è partiti, la calibrazione serve solo a farti vedere il film come ha pensato il regista di fartelo vedere, ma si parla sempre di film in BR se la calibrazione è stata fatta usando un lettore BR 1080@24p, calibrazione fatta in quel caso a REC 709 per segnali HD.
Ultima modifica di plasmator; 12-11-2015 alle 11:41
-
12-11-2015, 11:40 #27
Si, ma non mi hai risposto. Ripeto la domanda che mi pare basilare, altrimenti si parla di aria fritta: secondo te a cosa deve mirare la calibrazione come fine ultimo e come la giudichi in modo oggettivo (posto che non hai nulla in natura con cui confrontare il risultato se ti basi sui film)?
-
12-11-2015, 12:24 #28
Bannato
La calibrazione mira a portare il tv ai valori di riferimento, ovvero a renderlo più fedele possibile rispetto al segnale video entrante. In pratica se un tv fosse perfettamente calibrato, sullo schermo vedresti esattamente l'immagine contenuta nel blu ray (o della fonte collegata all'ingresso calibrato).
-
12-11-2015, 12:47 #29
Senior Member
Non so tu che convinzioni hai e a questo punto nemmeno te le voglio togliere, se sei convinto che la calibrazione serva a creare l'effetto realtà o effetto finestra rimani convinto, che ti devo dire, la risposta te l'ho già data, serve a farti vedere il film come ha pensato il regista di fartelo vedere, fotografia, colorimetria, effetti particolari, poi potrebbe anche non piacerti, anzi a questo punto penso che nemmeno ti piace, perché se cerchi l'effetto finestra, la calibrazione ti farà rimanere di stucco.
-
12-11-2015, 13:36 #30
e qui siamo d'accordo. Ma dato che la fedeltà visiva dell'esperienza di noi umani credo si basi spontaneamente sui colori non artificiali percepiti in natura come possiamo giudicare se non basandoci su immagini naturali prive di effetti e correzioni, proprie dei film? In pratica concordo sulla risposta alla 1a domanda ma manca la risposta alla 2a.