sono l'unico a cui non piace l'oled?

rezmandrake

New member
Ciao a tutti,

il titolo della discussione è forse un tantino provocatorio :)
In ogni negozio di tv in cui entro oltre ai soliti samsung è sempre esposto qualche oled full hd 55". È il prodotto del momento (e del futuro) e ha un contrasto infinito... Ma solo a me non trasmette quell'effetto "wow"? Voglio dire, può essere che rimango più colpito dalla brillantezza dei pannelli IPS usati da LG (nella fascia alta) che dall'oled? Io da quando frequento questo forum vado sempre in cerca di immagini scure e nei negozi, dopo tanto aspettare, non riesco a vedere differenze apprezzabili fra un oled e un led di fascia alta... Sono strano io? (non limitatevi solo a rispondere di sì, motivate un pochino)
 
Ti posso dire che nel CC un LED 4k sembra che si veda nettamente meglio di un OLED ma fidati che non è così. La visione la devi fare a casa quando il sole cala e si spengono le luci.
Finchè c'è luce i led ips sono eccezionali (a patto di non incombere in difetti di pannello o elettronica come coni di luce dai bordi, vertical banding, clouding, etc) ma appena diventa buio il contrasto e la profondità dei neri e dei colori si va a far benedire.
 
Ultima modifica:
Tutto normale, anche io non ero convinto vedendolo nei negozi. L'effetto "wow" ce l'hai quando lo porti a casa e lo setti per bene e magari ti guardi un bel bluray al buio. Dopo difficilmente riuscirai a cambiare e tornare agli LCD.
 
Per valutare un pannello onestamente più che dell'effetto "WOW"" cercherei quello che chiamo "effetto finestra", cioè l'illusione di avere davanti una finestra da cui guardare qualcosa di fisicamente reale o quasi.

Partendo da questo presupposto, raggiungibile solo con:

A) un pannello valido e prestante e
B) la sua meticolosa calibrazione rispetto l'ambiente di visione,

direi che tentare di capire quanto "valga" un tv rispetto un'altro in un centro commerciale sia come cercare di capire quanto sia carina una ragazza che indossa un costume da Pulcinella più di una che indossa un vestito da Arlecchino.

PS: se quella vestita da Arlecchino è però grassa e scoordinata sarà di certo un LED ;-)
 
a me gli oled piacciono anche nei cc.. il 920 poi quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta... poi entrano in gioco molte variabili come settaggi, demo che sta girando, luci... per questo motivo il vero confronto lo si potrebbe fare solo a casa.
 
Per valutare un pannello onestamente più che dell'effetto "WOW"" cercherei quello che chiamo "effetto finestra", cioè l'illusione di avere davanti una finestra da cui guardare qualcosa di fisicamente reale o quasi.

Eppure la calibrazione non dovrebbe portare all'effetto finestra, se cerchi l'effetto finestra molto probabilmente è meglio la tua valutazione ad occhio, se guardi un film alla Avatar l'effetto finestra dove sta? Questo è un punto molto dibattuto e sempre c'è qualcuno che ritira fuori questo benedetto effetto finestra, oh non me ne volere, ma quando l'argomento è stato affrontato seriamente gli illustri esperti hanno proprio spiegato che non è così, cioè che la calibrazione di una tv non offre ne l'effetto finestra ne l'effetto realtà.
 
Se si ha un minimo di occhio allenato la differenza si nota anche nei cc dove certamente le luci sparate ed il posizionamento non ottimale non aiuta, la grande vera differenza la si nota in ambiente domestico o con illuminazione controllata.

Stento comunque a credere che un OLED non piaccia a confronto con un LCD side by side con la stessa sorgente.
 
Ultima modifica:
Se si ha un minimo di occhio allenato la differenza si nota anche nei cc dove certamente le luci sparate ed il posizionamento non ottimale non aiuta, la grande vera differenza la si nota in ambiente domestico o con illuminazione controllata.

Stento comunque a credere che un OLED non piaccia a confronto con un LCD side by side con la stessa sorgente..........[CUT]

... Fosse solo per l'angolo di visione, gia noti una differenza enorme.
 
Eppure la calibrazione non dovrebbe portare all'effetto finestra, se cerchi l'effetto finestra molto probabilmente è meglio la tua valutazione ad occhio, se guardi un film alla Avatar l'effetto finestra dove sta? Questo è un punto molto dibattuto e sempre c'è qualcuno che ritira fuori questo benedetto effetto finestra, oh non me ne volere, ma quand..........[CUT]

Perdonami ma mi pare ovvio che se apro la finestra di casa non abbia umanoidi blu di 3 metri da confrontare... Portando esempi concreti ieri sera ho visto "The Reach" (che consiglio tra l'altro agli appassionati del genere alla "Duel" per intenderci) girato totalmente all'aperto e senza effetti particolari e sul 65VT50 da OPPO dava idea di assoluta realtà.
PS: "effetto finestra" l'ho scritto onestamente senza sapere che altri lo avevano già usato... ma direi che come nome viene abbastanza spontaneo. Chiaro, poi se trovi il film appositamente "pompato" (vedi Transformer per esempio) li è il regista che NON vuole darti l'idea di realtà. L'importante è che riproduca fedelmente il segnale, ma è chiaro che i tuoi sensi potranno fare questo confronto solo con immagini naturali, non con cartoni o con film fantastici o virati/effettati.

PPS: però ora sono curioso. Chi sarebbero, se posso chiedere, gli "illustri esperti"?
 
Ultima modifica:
Chi sarebbero, se posso chiedere, gli "illustri esperti"?

Ovviamente i mod. di questa area tecnica che ne sanno più di noi, argomento dibattutto e arcidibattuto, la realtà o effetto finestra non si devono cercare come risultato della calibrazione, la calibrazione ti porta a vedere quello che il regista in quel momento decide che è meglio vedere, se si cerca l'effetto finestra o la simulazione della realtà che si vede, il riferimento cinematografico non va più bene e ci si deve avventurare nella regolazione ad occhio, che non segue nessun parametro, paradossalmente forse un led/lcd è molto più adatto di un plasma o di un oled per riprodurre l'effetto finestra o simulazione di quello che si vede, dato che la realtà oggettiva non è solo quella al buio riprodotta da un plasma o un oled e forse l'utente che ha aperto questa discussione si riferisce proprio a questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Scrivo un messaggio da profano. Una tv deve piacere, ci si deve innamorare, devi avere la famosa scimmia da acquisto compulsivo. A me gli oled piacciono molto, intendiamoci, ma nei centri commerciali mi sembrano identici alle tv led. A casa certo sarà un'altra storia, al buio specialmente.
Contrasto infinito? Può darsi, anzi certo che sì visto i vostri pareri entusiastici. Ma un oled 4k 65" costa l'ira di Dio, il taglio da 55" lo si trova a 2800. L'unico dentro il mio budget è il 55" oled full hd, si trova a 1900 euro (da store affidabili, gli altri non li guardo). Con la stessa cifra un 4k 60"-65" pollici lo prendi.
E non parliamo di scarsità di contenuti 4k, perché i top di gamma hanno upscaler che davvero riescono a rendere molto migliore un'immagine risoluzione nativa full hd.
Insomma, se la scelta deve essere fra un contrasto infinito, full hd e 55" contro un contrasto molto buono (ho considerato solo tv che hanno avuto recensioni positive in termini di neri), 4k e 60"-65" credo che la seconda scelta sia quella che fa per me. Anche perché la mia distanza di visione è 3,5m e al buio totale non lo utilizzerò quasi mai (anche per vedere i film mia moglie pretende un minimo di luce ambientale, per non sforzare troppo gli occhi). Poi un domani quando gli oled 65" 4k scenderanno a 2000 euro (quattro anni? cinque anni?) ne riparleremo. Per allora la tecnologia oled sarà stata anche un pochino perfezionata e avremo più marche a offrire i prodotti di questo tipo, non solo LG e Panasonic con il suo improponibile oled da 10k euro.

Qualcuno mi corregga se sbaglio.
 
Ultima modifica:
Ti correggo solo sul contrasto, gli LCD hanno contrasto mediocre (i modelli top) altro che buono. Paragonato agli Oled gli unici tv che potevano non sfigurare troppo sotto questo aspetto erano gli ultimi plasma Panasonic ma con gli LCD il confronto è impietoso.
 
Diciamo semplicemente che la discriminante nel non prendere un Oled a discapito di un LED è solo il prezzo.
Secondo me nei centri commerciali un'idea te la fai e come, e se vai in quelli che hanno le salette buie puoi farti anche più di un'idea.
Cmq anche a me l'Oled non ha fatto effetto "wow" quando l'ho visto, a dire il vero l'effetto "wow" ce l'ho avuto per lo spessore del pannello per il resto non sono rimasto a bocca aperta, anche se era migliore di tutti gli altri Led nel negozio, il prezzo non mi ha fatto aprire la bocca.
 
Ovviamente i mod. di questa area tecnica che ne sanno più di noi, argomento dibattutto e arcidibattuto, la realtà o effetto finestra non si devono cercare come risultato della calibrazione, la calibrazione ti porta a vedere quello che il regista in quel momento decide che è meglio vedere, se si cerca l'effetto finestra o la simulazione della realtà..........[CUT]

Mi pare non ci capiamo... ho asserito anche io che il filtro del regista è fondamentale e di certo non mira al realismo. Ma il risultato di una calibrazione mica lo giudichi solo dai film. Nello Spears & Munsil vedi spezzoni di Guerre Stellari o paesaggi naturali? Ad ogni modo è chiaro che abbiamo punti di vista diversi. Rispetto il tuo anche se non ne è chiaro l'obiettivo finale e (sonde a parte) come pensi di giudicarlo.
 
Plasm-on io ero innamorato di LG come marca. Poi mi sono reso conto, studiando (diciamo così), che se dal centro commerciale tutti i modelli mi impressionavano per qualità dei colori e non notavo neri "grigi", chiamiamoli così, era per questioni di illuminazione dell'ambiente. Mi sono allora dovuto appoggiare alle recensioni che ho trovato in giro, qui dei singoli utenti che avevano acquistato e su internet su siti specializzati. Il top di gamma del 2015 LG ha comunque fallito il discorso del contrasto, peggio che nel 2014 (dove l'unica a salvarsi era l'ammiraglia ub980v, la 950 che comunque è un top di gamma ha deluso). Così ho deciso di cercare solo direct led, scansando gli edge led come la peste, e fra questi solo che dalle recensioni uscivano bene (chiaramente nella loro categoria, leggasi: il miglior contrasto che un led può assicurare, buono per un occhio non allenato ma non paragonabile all'oled).
È uscito solo il Panasonic cx750, l'unico direct led nel mio budget che ha un nero comunque convincente (per essere un led e per di più IPS!). Con un'altra distanza di visione l'avrei pure considerato il 55 oled full hd, ma dato che il mio salotto ha il lato corto di 3,96 m (ho preso la misura :) ) e potrei mettere la tv a circa 20 cm dalla parete e il divano ad altri 20, andiamo a 3.50m. Per iniziare a percepire il full hd ci vorrebbero 3 metri su quel polliciaggio, per goderne pienamente i metri dovrebbero diventare 2.
Con una distanza fra la tv e la parete dove appoggia il divano di 3,80, considerando pure di spostare il divano leggermente in avanti (diciamo 10/15 cm dalla parete) mi consigliereste un 55" indipendentemente dalla tecnologia? Già con il 60" mi sento al limite.
 
Beh quindi stai dicendo che l'ostacolo principale è il prezzo...diciamo che se guardi la tv da 4 metri e tua moglie pretende luce ambientale,forse,non è il modo migliore di giudicare un tv.Diciamo che l'oled da il meglio di sè al buio e con un bel segnale full hd in entrata(anche se sinceramente acnhe qualche film su sky non delude)...se poi devi guardare una film su italia 1,con luce ambientale e a 3,5 metri di distanza allora va benissimo un 65 pollici led full hd(a sto punto lascia perdere anche il 4k).
 
Beh quindi stai dicendo che l'ostacolo principale è il prezzo...diciamo che se guardi la tv da 4 metri e tua moglie pretende luce ambientale,forse,non è il modo migliore di giudicare un tv.Diciamo che l'oled da il meglio di sè al buio e con un bel segnale full hd in entrata(anche se sinceramente acnhe qualche film su sky non delude)...se poi devi g..........[CUT]

Per le cavolate che danno in tv mi basterebbe pure il tv lcd del 2009 che ho a casa vecchia, la qualità la cerco sulla visione di film in blu ray (o tramite netflix, devo solo vedere la connessione se ce la fa), che comunque vedrei o al buio o con scarsa luce ambientale. In quel caso sarei per l'oled, è chiaro, ma da 3,5 metri di distanza un 55" lo vedrei come un hd ready, parliamoci chiaro. Il 4k non mi interessa perché so che è una cosa in più. Mi sembra che il taglio ideale dalla mia distanza sia 65", per cui mi viene da dire: ok, posso scendere un pochino e tenermi un 60", che vedrei sempre e comunque come un full hd. Se la LG avesse fatto un oled da 60" full hd a 2000 euro l'avrei preso di certo.
 
Voglio dire, può essere che rimango più colpito dalla brillantezza dei pannelli IPS usati da LG (nella fascia alta) che dall'oled? Io da quando frequento questo forum vado sempre in cerca di immagini scure e nei negozi, dopo tanto aspettare, non riesco a vedere differenze apprezzabili fra un oled e un led di fascia alta... Sono strano io? (

No, può essere che non l'hai visto col materiale giusto. Cioè dico io, facciamoci due risate ora.... a me è capitato al MW di Bologna di vedere una volta l'Oled con l'Era Glaciale, pensateci 2 secondi... me lo trovate un ca**o di film più inadatto?!:D Ripeto, Era-Gla-cia-le, c'avete presente il ghiaccio ovunque... è bianco di solito:p, magari tendente al blu... Un TV impareggiaible per neri e contrasto, e quei genialoidi che cosa fanno girare? l'Era glaciale!!!!

Insomma, se l'oled lo vedi con materiale pessimo, e lo confronti con certe demo superlative e concepite ad hoc per LCD 4K, allora l'oled ne esce sconfitto all'occhio poco esperto. Però se la demo è giusta, con tanti neri, e magari noti l'angolo di visione incredibile, allora mi meraviglio che l'oled non ti stupisca, seppur nella luce di un CC
 
L'altra sera ero da eu....cs e c'erano,a distanza di due metri l'uno dall'altro, il 65 " 4k oled (950) ed un top di gamma lcd sempre lg. Su entrambi passava un film di sky cinema,quindi niente demo pompate...ragazzi la differenza è come il giorno e la notte...perfino mia moglie ha detto che si vedeva molto meglio (senza sapere quale modello fosse ognuno).
 
Top