|
|
Risultati da 1 a 15 di 98
Discussione: sono l'unico a cui non piace l'oled?
-
11-11-2015, 15:40 #1
Senior Member
sono l'unico a cui non piace l'oled?
Ciao a tutti,
il titolo della discussione è forse un tantino provocatorio
In ogni negozio di tv in cui entro oltre ai soliti samsung è sempre esposto qualche oled full hd 55". È il prodotto del momento (e del futuro) e ha un contrasto infinito... Ma solo a me non trasmette quell'effetto "wow"? Voglio dire, può essere che rimango più colpito dalla brillantezza dei pannelli IPS usati da LG (nella fascia alta) che dall'oled? Io da quando frequento questo forum vado sempre in cerca di immagini scure e nei negozi, dopo tanto aspettare, non riesco a vedere differenze apprezzabili fra un oled e un led di fascia alta... Sono strano io? (non limitatevi solo a rispondere di sì, motivate un pochino)
-
11-11-2015, 16:02 #2
Ti posso dire che nel CC un LED 4k sembra che si veda nettamente meglio di un OLED ma fidati che non è così. La visione la devi fare a casa quando il sole cala e si spengono le luci.
Finchè c'è luce i led ips sono eccezionali (a patto di non incombere in difetti di pannello o elettronica come coni di luce dai bordi, vertical banding, clouding, etc) ma appena diventa buio il contrasto e la profondità dei neri e dei colori si va a far benedire.Ultima modifica di Simy0607; 11-11-2015 alle 16:05
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
11-11-2015, 16:04 #3
Tutto normale, anche io non ero convinto vedendolo nei negozi. L'effetto "wow" ce l'hai quando lo porti a casa e lo setti per bene e magari ti guardi un bel bluray al buio. Dopo difficilmente riuscirai a cambiare e tornare agli LCD.
TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
11-11-2015, 16:07 #4
Per valutare un pannello onestamente più che dell'effetto "WOW"" cercherei quello che chiamo "effetto finestra", cioè l'illusione di avere davanti una finestra da cui guardare qualcosa di fisicamente reale o quasi.
Partendo da questo presupposto, raggiungibile solo con:
A) un pannello valido e prestante e
B) la sua meticolosa calibrazione rispetto l'ambiente di visione,
direi che tentare di capire quanto "valga" un tv rispetto un'altro in un centro commerciale sia come cercare di capire quanto sia carina una ragazza che indossa un costume da Pulcinella più di una che indossa un vestito da Arlecchino.
PS: se quella vestita da Arlecchino è però grassa e scoordinata sarà di certo un LED ;-)
-
11-11-2015, 16:23 #5
Senior Member
a me gli oled piacciono anche nei cc.. il 920 poi quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta... poi entrano in gioco molte variabili come settaggi, demo che sta girando, luci... per questo motivo il vero confronto lo si potrebbe fare solo a casa.
-
11-11-2015, 16:41 #6
Senior Member
Eppure la calibrazione non dovrebbe portare all'effetto finestra, se cerchi l'effetto finestra molto probabilmente è meglio la tua valutazione ad occhio, se guardi un film alla Avatar l'effetto finestra dove sta? Questo è un punto molto dibattuto e sempre c'è qualcuno che ritira fuori questo benedetto effetto finestra, oh non me ne volere, ma quando l'argomento è stato affrontato seriamente gli illustri esperti hanno proprio spiegato che non è così, cioè che la calibrazione di una tv non offre ne l'effetto finestra ne l'effetto realtà.
-
11-11-2015, 17:40 #7
Se si ha un minimo di occhio allenato la differenza si nota anche nei cc dove certamente le luci sparate ed il posizionamento non ottimale non aiuta, la grande vera differenza la si nota in ambiente domestico o con illuminazione controllata.
Stento comunque a credere che un OLED non piaccia a confronto con un LCD side by side con la stessa sorgente.Ultima modifica di f_carone; 11-11-2015 alle 17:45
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
11-11-2015, 17:53 #8
Bannato
-
11-11-2015, 19:05 #9
Perdonami ma mi pare ovvio che se apro la finestra di casa non abbia umanoidi blu di 3 metri da confrontare... Portando esempi concreti ieri sera ho visto "The Reach" (che consiglio tra l'altro agli appassionati del genere alla "Duel" per intenderci) girato totalmente all'aperto e senza effetti particolari e sul 65VT50 da OPPO dava idea di assoluta realtà.
PS: "effetto finestra" l'ho scritto onestamente senza sapere che altri lo avevano già usato... ma direi che come nome viene abbastanza spontaneo. Chiaro, poi se trovi il film appositamente "pompato" (vedi Transformer per esempio) li è il regista che NON vuole darti l'idea di realtà. L'importante è che riproduca fedelmente il segnale, ma è chiaro che i tuoi sensi potranno fare questo confronto solo con immagini naturali, non con cartoni o con film fantastici o virati/effettati.
PPS: però ora sono curioso. Chi sarebbero, se posso chiedere, gli "illustri esperti"?Ultima modifica di yuzathecloud; 11-11-2015 alle 19:07
-
12-11-2015, 08:36 #10
Senior Member
Ovviamente i mod. di questa area tecnica che ne sanno più di noi, argomento dibattutto e arcidibattuto, la realtà o effetto finestra non si devono cercare come risultato della calibrazione, la calibrazione ti porta a vedere quello che il regista in quel momento decide che è meglio vedere, se si cerca l'effetto finestra o la simulazione della realtà che si vede, il riferimento cinematografico non va più bene e ci si deve avventurare nella regolazione ad occhio, che non segue nessun parametro, paradossalmente forse un led/lcd è molto più adatto di un plasma o di un oled per riprodurre l'effetto finestra o simulazione di quello che si vede, dato che la realtà oggettiva non è solo quella al buio riprodotta da un plasma o un oled e forse l'utente che ha aperto questa discussione si riferisce proprio a questo aspetto.
Ultima modifica di plasmator; 12-11-2015 alle 08:39
-
12-11-2015, 09:07 #11
Senior Member
Scrivo un messaggio da profano. Una tv deve piacere, ci si deve innamorare, devi avere la famosa scimmia da acquisto compulsivo. A me gli oled piacciono molto, intendiamoci, ma nei centri commerciali mi sembrano identici alle tv led. A casa certo sarà un'altra storia, al buio specialmente.
Contrasto infinito? Può darsi, anzi certo che sì visto i vostri pareri entusiastici. Ma un oled 4k 65" costa l'ira di Dio, il taglio da 55" lo si trova a 2800. L'unico dentro il mio budget è il 55" oled full hd, si trova a 1900 euro (da store affidabili, gli altri non li guardo). Con la stessa cifra un 4k 60"-65" pollici lo prendi.
E non parliamo di scarsità di contenuti 4k, perché i top di gamma hanno upscaler che davvero riescono a rendere molto migliore un'immagine risoluzione nativa full hd.
Insomma, se la scelta deve essere fra un contrasto infinito, full hd e 55" contro un contrasto molto buono (ho considerato solo tv che hanno avuto recensioni positive in termini di neri), 4k e 60"-65" credo che la seconda scelta sia quella che fa per me. Anche perché la mia distanza di visione è 3,5m e al buio totale non lo utilizzerò quasi mai (anche per vedere i film mia moglie pretende un minimo di luce ambientale, per non sforzare troppo gli occhi). Poi un domani quando gli oled 65" 4k scenderanno a 2000 euro (quattro anni? cinque anni?) ne riparleremo. Per allora la tecnologia oled sarà stata anche un pochino perfezionata e avremo più marche a offrire i prodotti di questo tipo, non solo LG e Panasonic con il suo improponibile oled da 10k euro.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.Ultima modifica di rezmandrake; 12-11-2015 alle 09:09
-
12-11-2015, 09:16 #12
Bannato
Ti correggo solo sul contrasto, gli LCD hanno contrasto mediocre (i modelli top) altro che buono. Paragonato agli Oled gli unici tv che potevano non sfigurare troppo sotto questo aspetto erano gli ultimi plasma Panasonic ma con gli LCD il confronto è impietoso.
-
12-11-2015, 09:37 #13
Advanced Member
Diciamo semplicemente che la discriminante nel non prendere un Oled a discapito di un LED è solo il prezzo.
Secondo me nei centri commerciali un'idea te la fai e come, e se vai in quelli che hanno le salette buie puoi farti anche più di un'idea.
Cmq anche a me l'Oled non ha fatto effetto "wow" quando l'ho visto, a dire il vero l'effetto "wow" ce l'ho avuto per lo spessore del pannello per il resto non sono rimasto a bocca aperta, anche se era migliore di tutti gli altri Led nel negozio, il prezzo non mi ha fatto aprire la bocca.
-
12-11-2015, 09:43 #14
Mi pare non ci capiamo... ho asserito anche io che il filtro del regista è fondamentale e di certo non mira al realismo. Ma il risultato di una calibrazione mica lo giudichi solo dai film. Nello Spears & Munsil vedi spezzoni di Guerre Stellari o paesaggi naturali? Ad ogni modo è chiaro che abbiamo punti di vista diversi. Rispetto il tuo anche se non ne è chiaro l'obiettivo finale e (sonde a parte) come pensi di giudicarlo.
-
12-11-2015, 09:44 #15TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC